Questo sito contribuisce alla audience di

TV piccoli ma intelligenti: i modelli salvaspazio

Aggiornato il 11 Novembre 2022
di Antonino Caffo
televisori piccoli smart
Un TV piccolo, fino a 40 pollici, può godere di numerose funzionalità che altri si sognano, oltre ad occupare meno spazio in camera e in salotto.

I televisori che vanno fino a 40 pollici sono ancora tra i più popolari, grazie alla loro dimensione ragionevole, in particolare per gli standard dei salotti odierni, un design elegante e una vasta gamma di funzioni, quasi sempre smart. Ecco allora una lista che può sicuramente tornare utile a chi decide di allestire un salotto con un modello che non travolga lo spazio o a chi è in cerca di un tv più piccolo per le camere da letto.

Piccolo spazio, grande tecnologia

I televisori in questa particolare fascia di polliciaggio donano un'esperienza di visione piacevole quando non si può optare per qualcosa di più grande, magari un 55 pollici. Poco male, perché possiamo godere in ogni caso di un pannello capace di riprodurre fedelmente colori e forme sullo schermo, peraltro con i vantaggi anche dell'HDR e, qualche volta, del 4K.

Come scegliere il miglior TV fino a 40 pollici in circolazione

Prima di andare al cuore della guida, vale la pena capire  quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione prima di comprare un TV fino a 40 pollici. Per prima cosa la risoluzione: se fino a ieri lo standard era il FullHD, ossia 1920×1080 pixel, oggi la regola è il 4K. Al fianco di tale sigla può esservi, ad un prezzo maggiore, anche l'HDR, che lavora per rendere i colori più fedeli alla realtà. Per quanto riguarda il pannello, inutile dire che se il plasma è superato, oggi la scelta principe va sulla tecnologia Oled, che in alcuni casi (come Samsung) si chiama Qled. Le TV con piattaforma Smart, inoltre, offrono un sacco di potenzialità, potendosi collegare a internet per usare le app più famose, da Netflix a Spotify, ma anche riprendere la visione di un programma nazionale se supportato (quasi tutti quelli su reti Rai e Mediaset).

Il miglior televisore fino a 40 pollici, HiSense H40BE5500

Solo un Full HD ma dalle buone specifiche tecniche, soprattutto se consideriamo il prezzo estremamente invitante. Il pannello LCD offre colori piuttosto brillanti, soprattutto grazie alla tecnologia Color Enhancer, in grado di restituire tonalità cromatiche abbastanza fedeli alla realtà. Il TV ha inoltre funzionalità Smart, monta un processore quad core e un sistema operativo proprietario, che tuttavia non regge il confronto con la concorrenza di Tizen (Samsung) e WebOs (LG). Teniamo a mente che stiamo parlando di un prodotto entry level, per cui sprovvisto del 4K, che ne limita un po' l'uso in ambienti più vissuti, come il salotto.

Sharp Aquos TV, tutta la potenza di Android

Questo smart TV 40″ Full HD abbina una buona qualità delle immagini a un impianto audio superiore. Infatti, monta un sistema audio dedicato Harman Kardon che, sebbene ne comprometta leggermente lo spessore, assicura prestazioni superiori alla media. Il sistema operativo è proprietario, con alcune limitazioni rispetto ad un TV Android. Tra queste, l’impossibilità di scaricare app oltre quelle preinstallate e la non compatibilità con alcune piattaforme. Un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, che potrebbe dare qualcosa di più dal punto di vista della resa video complessiva.

Il modello per il DVB-T2, TCL 40ES561

Il televisore da 40 pollici della serie 40ES561 di TCL si contraddistingue sia per il suo elegante design sia per la qualità. È una buona scelta per salotti contenuti o camere da letto, dove non si perdono i dettagli offerti da un pannello con una risoluzione HD (1280 x 720). Inoltre, è già pronta per il nuovo digitale terrestre, avendo un triple tuner integrato (DVB-T2/C/S2). C'è pure il Wi-Fi per navigare su browser e app aggiuntive.

Samsung TV UE32N4000AK, per la qualità dei colori

Non il migliore in assoluto nel range dei 32 pollici ma punta molto sulla tecnologia "Clean View" che riduce il rumore e le interferenze, mentre valorizza i colori e i contrasti. Il TV Samsung deve molto anche al Wide Colour Enhancer, che aumenta la qualità dell'immagine, pur senza snaturarla. Grazie alla connessione USB, si possono collegare chiavette e hard disk esterni, per riprodurre i file multimediali. Non è Smart.

L'esemplare low-cost, Akai AKTV410TS

Un televisore di buona fattura, soprattutto nel design. Basta toglierlo dalla confezione ed è già pronto all'uso. Il montaggio è semplice, la qualità dell’immagine è molto buona per una fascia prezzo in fin dei conti bassa. Se proprio vogliamo essere puntigliosi: l’audio lascia un po’ a desiderare e non è il suo punto forte. Il telecomando è già provvisto di batterie e il peso, nel suo totale, è estremamente leggero. Siamo dinanzi a un pannello Led da 1920 x 1080 pixel.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati