Tritare, frullare, sminuzzare: con il tritatutto è un attimo
Aggiornato il 04 Gennaio 2023di Claudia Baldini
Il tritatutto è un piccolo elettrodomestico che semplifica molto la vita in cucina. Verdure, frutta, formaggio, pane, carne, legumi finemente sminuzzati, diventano ingredienti perfetti per creare dei piatti prelibati in poco tempo. Ovviamente essendo un elettrodomestico la prima cosa da valutare è che abbia tutte le specifiche sulla sicurezza a norma di legge. Poi sarà bene guardare ai materiali, che siano di buona qualità e al design, in modo che si adatti bene con l'arredamento della cucina e, infine, ovviamente, che sia di facile utilizzo.
Il tritatutto è una specie di piccolo robot da cucina, infatti, diversamente da un frullatore o da un semplice affetta verdure, è assolutamente multi-funzione: basta inserire all'interno gli ingredienti che volete per creare zuppe, pappe per bambini, tritare la frutta secca per inserirla nei piatti salati, ma anche nei dolci, tritare il formaggio, il pane, la carne sia già cotta che cruda. Insomma, di un elettrodomestico così piccolo, ma così funzionale, in cucina non se ne può proprio fare a meno. Ecco i migliori che consigliamo di provare:
Trituratore universale - Kenwood CH580
Questo prodotto di Kenwood è azionato da un potente motore da 500 W, ha un sistema a quattro lame in acciaio inox per lavorare due volte più velocemente, garantendo sempre risultati perfettamente uniformi. Per azionare o arrestare le lame, è sufficiente impostare una delle due velocità di taglio e premere il coperchio. Ha una capiente ciotola in plastica da 500 ml. Le parti removibili posso essere lavate comodamente in lavastoviglie e il coperchio dispone del sistema di sicurezza interlook.
Kenwood Chopper CHP61.100WH, Potenza 500W, Ciotola da 0.5L, 2 velocità...
Tritatutto Universale - Bosch MMRP1000
Piccolo e compatto, l'ideale per operazioni veloci (la potenza del motore è di 400 W). Il contenitore è molto capiente, 800 ml, e tutti gli accessori smontabili sono lavabili comodamente in lavastoviglie. La ciotola è adatta anche per essere utilizzata nel microonde per scaldare rapidamente le pietanze o salse appena tritate. Dispone anche di un disco per sbattere panna e uova. L’accensione è pratica e intuitiva, basta premere verso il basso il coperchio.
Bosch MMRP1000 Tritatutto Universale, 400 W, 0.8 Litri, 0 Decibel, Pla...
Moulinex MultiMoulinette Compact 1
Potenza di 270 W e capienza di 250 ml, questo tritatutto è il più piccolo tra quelli proposti. Il dispositivo può tritare, tagliare e mescolare tutti i tipi di ingredienti, come ad esempio carne cotta, aglio, cipolla, erbette, salse, e composte, basta una semplice pressione sulla parte superiore. Le parti amovibili (lama e ciotola) sono lavabili in lavastoviglie.
Moulinex MultiMoulinette Compact 1 Tritatutto, 250 ml, 350 W, Plastica...
Altri suggerimenti:
Ariete 1836 Choppy, Tritatutto, 160 W, Capacità 250 Ml, Lame...
Russell Hobbs Tritatutto, Vasca in vetro 500 ml, Pulsante ai...
Moulinex DJ5201 Moulinette Essential, 4 Lame Affilate, Trita...
Ariete 438, Tritatutto Vintage, Tritaghiaccio, 2 velocità, 4...
AMZCHEF Tritatutto elettrico per alimenti con motore robusto...