Questo sito contribuisce alla audience di

Tappeto in bamboo per arredare i tuoi spazi

Aggiornato il 11 Ottobre 2023
di Angela Lisi
Tappeto in bamboo in cucina
Sofisticato e rustico allo stesso tempo: il tappeto in bamboo è la scelta ideale per arredare al meglio gli spazi in casa. Scopriamo come sceglierli, in base alle dimensioni e alle fantasie.

Arredamento ricercato e attenzione verso la sostenibilità potranno mai andare d’accordo? Certo che sì! Oggi, avere in casa un complemento d’arredo che sia elegante e sofisticato ma altrettanto prodotto a basso impatto ambientale, è possibile. Solo grazie a un materiale particolarmente in voga negli ultimi anni: il bamboo. Moltissime persone da quando lo hanno scoperto hanno ammesso di aver finalmente trovato il giusto compromesso per avere un tocco di originalità in casa senza sensi di colpa. Il tappeto in bamboo, infatti, è un ottimo alleato degli spazi caldi e soffusi, ma se ne possono trovare davvero in tantissime varianti, proprio perché si abbina a qualsiasi tipologia di ambiente e arredamento. Basta saper scegliere la forma giusta, la dimensione tenendo conto dell’ampiezza dello spazio in cui verrà collocato, poi la fantasia, ed il gioco è fatto! Scopriamo nel dettaglio come guidarvi nella scelta di un tappeto in seta di bamboo!

Cosa c’è da sapere sui tappeti in bamboo

Vi siete mai chiesti, effettivamente, come vengono prodotti? I tappeti in seta di bambù vengono realizzati con un filato molto sottile e resistente, che si ottiene grazie alla lavorazione della cellulosa, ricavata a sua volta dalle canne di bambù.

Da dove arriva la seta di bamboo?

Si chiama seta di bamboo per un motivo molto semplice: il filato che si ottiene dalle canne di bambù è equivalente a quello della seta ricavata dai bachi. Infatti, sono dotati entrambi di una lucentezza naturale, e poi li si riconosce per la morbidezza e per la loro estrema resistenza. L’unica differenza è questa: proprio perché ci si affida a prodotti biologici e naturali, la seta di bamboo è decisamente più economica dell’altra. E non solo: possiede importanti proprietà fisiche e chimiche, infatti, il filato è sia anallergico che antimicrobico, ideale per tutta la famiglia, anche in presenza di bambini e di chi soffre di allergie. È molto apprezzata perché rientra tra i materiali naturali più versatili in assoluto poiché è in grado assorbire facilmente il colore e trattenerlo a lungo.

Come scegliere un tappeto di bamboo

Esistono in commercio svariatissimi modelli di tappeti di bamboo, proprio grazie alla vastità di colori di cui dispongono le fibre e alla facilità con cui si riescono a lavorare. Spaziano dal design contemporaneo con decori ispirati ai classici manufatti orientali, a quello più moderno con motivi geometrici e floreali. Tuttavia, anche se si tratta di una fibra ultra-resistente, se la percentuale di bambù è piuttosto elevata, suggeriamo di usare il tappeto di bamboo per arredare spazi meno trafficati, come le camere da letto. I tappeti misti, invece, quelli in lana e seta di bambù, vanno benissimo anche in cucina o soggiorno.

Come usarlo

Piccoli accorgimenti che vi permettono di prendervi cura delle fibre di bambù? È bene sapere che potrebbero danneggiarsi in fretta se posizionate il tappeto sotto mobili molto pesanti come credenze o tavoli. Così come anche bisogna tener conto del fatto che questo specifico materiale assorbe molto rapidamente i liquidi, tendendo dunque a macchiarsi abbastanza facilmente. Morale della favola: meglio posizionarli in ambienti meno rischiosi. Ma non lasciatevi spaventare da questi semplicissimi consigli perché, d’altro canto, se avete l’intenzione di illuminare uno spazio, dovete sapere che i tappeti di bamboo, in particolare quelli con un vello di un colore chiaro, sono perfetti per tutti quegli ambienti che hanno bisogno di un tocco di lucentezza. Quindi, cosa aspettate a comprarne uno?

5 tappeti di bamboo da provare subito

Per facilitarvi la scelta, abbiamo selezionato per voi 5 modelli di tappeto di bamboo da provare subito!

BIANCHERIAWEB Tappeto Bamboo Degradè Beige

Questa modello di tappeto di bamboo è stato pensato per la cucina: i listelli sono su tono beige di varie gradazioni. È antiscivolo, quindi è stato realizzato con un pratico retro-antiscivolo che permette maggiore aderenza. Il tappeto è in listelli di bamboo di varie gradazioni tono su tono beige. La passatoia misura 50x140 cm.

iDesign Tappeto bamboo antiscivolo

La passatoia di bamboo di questo tappeto è perfetta per la cucina, ma anche come tappeto doccia antiscivolo perché previene gli schizzi d’acqua. È resistente all’uso quotidiano anche negli ambienti di passaggio. Il suo rivestimento assicura massima aderenza al pavimento.

ZHAOMIMI Bamboo Tappetino da bagno

Il topcoat con cui è stato realizzato questo tappeto è impermeabile, ciò significa che il traffico pedonale non disturba l'integrità del prodotto in quanto resiste all'usura, all'umidità e alle macchie: perfetto sia da interni che esterni. Imbottitura antiscivolo e leggero: massima aderenza e compattezza.

CosìCasa Tappeto Bamboo Cucina

Protegge qualsiasi ambiente, dal bagno alla cucina: questo tappeto di bamboo è adatto per tutta la casa. Grazie alle varie lunghezze disponibili, è adattabile in camere da letto, corridoi e salotti, ma anche verande e terrazze. È antibatterico e anti-acaro: evita la formazione di batteri e acari, perciò è la soluzione ideale per chi soffre di allergie.

Gruppone Passione Casa Tappeto bamboo

Questo tappeto è interamente realizzato in vero bambù naturale: un vero prodotto di qualità che verrà apprezzato nel tempo grazie alla presenza dei bordi rinforzati per una lunghissima durata. È antiscivolo: i gommini posizionati sulla parte posteriore rendono il tappeto stabile e aderente. Disponibile nelle 2 misure classiche dei tappeti arredo 120 x 180 Cm e 170 x 230 Cm.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati