Stivali da pioggia femminili: ecco 5 modelli trendy del 2025
Aggiornato il 02 Febbraio 2024di Angela Lisi
La pioggia è una delle condizioni meteorologiche più fastidiose che esistano al mondo. E sapete il motivo? Beh, è molto semplice: dal freddo ci si ripara coprendosi a dovere, per il caldo, invece, basta assumere un abbigliamento tendenzialmente fresco e stare all’ombra ed il gioco è fatto. Ma dalla pioggia, molte di voi confermeranno, non si riesce mica a sfuggire e non basterebbero ombrelli grandi quanto un ombrellone di quelli che si trovano al mare perché, se c’è anche vento, la pioggia riuscirà comunque a raggiungerci! E allora, almeno per i piedi, la soluzione c’è ed è tutto merito degli stivali da pioggia. Un modello preciso di calzature capaci di proteggerci non solo dal bagnato, ma soprattutto dall’umidità che si potrebbe ricreare all’interno di qualunque altra scarpa.
Gli stivali da pioggia sono disponibili in vari stili, colori e design. Alcuni sono progettati per essere pratici e funzionali, mentre altri più eleganti e alla moda. Li si può indossare alti fino al polpaccio o al ginocchio, offrendo una protezione più ampia contro l'acqua, o semplicemente fino alla caviglia. Ma a prescindere dal modello, quel che conta è la loro impermeabilità!
Come sono realizzati gli stivali da pioggia?
Per assicurare la protezione al 100% dei piedi e in generale degli arti inferiori dall’acqua, gli stivali antipioggia sono realizzati con materiali impermeabili. Ecco quali sono:
-
Gomma: può essere di origine naturale o sintetica. La gomma è un materiale impermeabile che impedisce all'acqua di penetrare, ma non solo offre maggiore flessibilità e un’ottima resistenza all’usura.
-
PVC (cloruro di polivinile): si tratta di un tipo di plastica resistente e impermeabile. Questo materiale rende gli stivali da pioggia molto leggeri e personalizzabili in una varietà di colori e stili.
-
Neoprene: alcuni modelli di calzature incorporano il neoprene, un materiale sintetico flessibile e impermeabile che offre anche isolamento termico. Questi stivali sono adatti per le condizioni più estreme, come quelle che si potrebbero riscontrare lavorando o vivendo al nord.
-
Tessuti sintetici: In alcuni casi, vengono impiegati anche i tessuti sintetici, dopo essere stati trattati per renderli impermeabili. Questi stivali sono in assoluto i più leggeri rispetto a quelli in gomma o PVC.
Quali sono le componenti aggiuntive degli stivali da pioggia?
Ogni stivale si differenzia per essere costituito internamente da un certo tipo di materiali e componenti. Scopriamoli insieme:
-
Fodera interna: per un livello di comfort decisamente alto assicuratevi che i vostri stivali abbiano una fodera interna per fornire sia comodità che maggiore isolamento termico. Questa fodera può essere realizzata con materiali morbidi e caldi, come il pile.
-
Suole antiscivolo: spesso presentano la caratteristica antiscivolo per garantire una presa più sicura sulle superfici bagnate.
-
Chiusure e accessori: potete trovare le chiusure regolabili, le fibbie o altri accessori che non solo aggiungono stile, ma consentono anche una calzata più aderente e personalizzata.
La scelta dei materiali e del modello degli stivali dipende esclusivamente dalle vostre esigenze, e non di meno dall'uso previsto e dai gusti del consumatore. In generale, l'obiettivo principale è garantire l’impermeabilità. E voi, quali scegliereste?
I 5 stivali da pioggia più trendy del momento
Ecco quali sono i migliori stivali da pioggia più trendy selezionati per voi.
Stivali di gomma Crocs
Esternamente questi stivali sono rivestiti in Gomma dura, così come anche la suola. Internamente, invece, la fodera non prevede alcun tipo di rivestimento. Senza chiusura: sono talmente comodi che si possono infilare ai piedi senza alcun tipo di allacciatura. Lunghezza fino alla caviglia con aggiunta di piccolo tacchetto.
Crocs Freesail Chelsea Boot, Stivali di Gomma Donna, Nero (Black/Black...
Stivali in pelle sintetica Ladeheid
Il marchio Ladeheid offre stivali in gomma, in più taglie e colori. Sono alti fino al polpaccio e sono 100% in PVC. sono senza chiusura: basta semplicemente infilarli. Sono perfetti per un’escursione tra i boschi o in montagna; per lavorare in campagna, in giardino o per un uso quotidiano. Sono facili da pulire e totalmente impermeabili.
Ladeheid Stivali Donna in Gomma LA-967 (Rosso/Nero, 38 EU)
Stivali antipioggia Tommy Hilfiger
Questi stivaletti di alta qualità arrivano alla caviglia e conquistano grazie al design elegante e alla piacevole fodera interna. L’elegante finitura laccata e il cinturino in tessuto di Tommy Hilfiger con fibbia completano la scarpa rivestita completamente in PVC.
Tommy Hilfiger Stivale Donna in Gomma Ankle Rainboot WiTH Metal Detail...
UGG Classic Clear Mini, stivaletti impermeabili
Dal tocco audace e alla moda, gli stivaletti classic Mini di UGG, presentano una tomaia trasparente che racchiude lo sherling sintetico arricciato. Questo offre allo stivale una protezione impermeabile per mantenere i piedi asciutti e caldi, mentre la suola leggerissima offre una maggiore trazione e ammortizzazione. Sono foderati con un misto lana UGGpure, con soletta rimovibile UGGpure per il massimo comfort. Inoltre aggiungono un tocco in più a tutto, dall’abbigliamento antipioggia ad outfit quotidiani.
UGG Classic Clear Mini Stivaletto da Donna, Nero, 38 EU
Stivaletti Geox
Gli stivaletti di Geox sono completamente realizzati in pelle. La suola, invece, è rivestita in gomma. L’altezza del tacco, anch’esso in gomma, è di 5 cm. Calzata facile e sicura: senza alcuna chiusura.
Geox D Iridea B, Stivaletti Donna, Nero (Black C9999), 36 EU