Stanlio e Ollio, i film per imparare ad amare la celebre coppia di comici
Aggiornato il 14 Novembre 2022di Marco Triolo
Stanlio e Ollio sono una delle coppie di comici più celebri della storia del cinema. Nonostante siano passati novant'anni dai loro primi cortometraggi, sono ancora capaci di strappare una risata con le loro gag slapstick, e l'amore per il caos che li contraddistingue. Questa lista è dedicata a chiunque volesse avvicinarsi al loro cinema: ecco i DVD della coppia da possedere a tutti i costi. In attesa di vedere il film biografico Stanlio e Ollio, interpretato da John C. Reilly e Steve Coogan, presentato di recente alla Festa del Cinema di Roma.
I TOP 3 DI CONSIGLI.IT:
1. Stanlio & Ollio collection
I migliori film della coppia, tra questi I diavoli volanti, I figli del deserto e Noi siamo le colonne, in un comodo cofanetto indispensabile nella libreria di ogni cinefilo.
PERCHÉ ACQUISTARLO: C'è tutto quello di cui avete bisogno se amate Stanlio e Ollio.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Il prezzo non è alla portata di tutti.
Stanlio & Ollio Collection (Box 13 Dvd)
2. I diavoli volanti (1939)
Uno dei più celebri film della coppia, I diavoli volanti vede i due entrare nella legione straniera. All'epoca Ollio era doppiato da Alberto Sordi, che canta la celebre “Guardo gli asini che volano nel ciel”, invenzione della versione italiana.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Uno dei migliori film di Laurel & Hardy.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Non il più economico tra i loro titoli.
I Diavoli Volanti-Stanlio E Ollio
3. I figli del deserto (1933)
Classica commedia degli equivoci di Stanlio e Ollio, I figli del deserto vede i due partecipare a un convegno massonico a insaputa delle mogli. Quando l'inganno viene scoperto, saranno dolori per i due amici.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Una commedia esilarante, un grande classico della coppia.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Non è I diavoli volanti!
Stanlio E Ollio - C'era una volta un piccolo naviglio
VALUTA ANCHE...
Muraglie (1931)
Nel primo lungometraggio mai girato dalla coppia, Stanlio e Ollio sono due amici che decidono di produrre birra illegale durante il Proibizionismo. Arrestati, vengono coinvolti loro malgrado in una rivolta carceraria che finiranno per sventare senza volerlo.
Muraglie + Grandi affari
Il compagno B (1932)
Laurel & Hardy vanno alla (grande) guerra e tornano dal fronte con un obbiettivo: ritrovare la figlia di un commilitone caduto, per consegnarla ai nonni. Per farlo ne combineranno di tutti i colori e finiranno ovviamente inseguiti dalla polizia.
Stanlio E Ollio - Il Compagno B
Fra Diavolo (1933)
Diretto da Hal Roach, architetto del successo cinematografico della coppia, Fra Diavolo vede Laurel & Hardy nei panni di due lavoratori britannici nel Piemonte del 18° Secolo, dove si scontrano e poi si alleano con un celebre bandito dal cuore d'oro noto, appunto, come Fra Diavolo. Insieme a lui tenteranno un furto disastroso ai danni di un lord inglese.
Fra Diavolo
I fanciulli del west (1937)
Nel vecchio west, Stanlio e Ollio sono due postini che devono consegnare l'atto di proprietà di una miniera d'oro alla cameriera di un saloon. Verranno beffati e dovranno rimettere le cose a posto con i loro soliti metodi caotici.
Stanlio & Ollio: I fanciulli del West
C'era una volta un piccolo naviglio (1940)
Ollio soffre di “cornofobia”, una fantomatica malattia nata dal suo impiego in una fabbrica di trombe come collaudatore. Quando sente suonare uno strumento a fiato, perde le staffe. Un problema che gli sarà molto utile per fermare un pericolo criminale con cui lui e Stanlio si ritrovano, per una serie di assurde circostante, a condividere una barca alla deriva in mare.
Stanlio & Ollio - C'Era Una Volta Un Piccolo Naviglio