L’autunno è pronto a fare il suo ingresso ufficiale dipingendo di magia, con i suoi toni caldi e avvolgenti, il paesaggio. E non solo. A ogni stagione è associata una palette di colori a cui tanto gli stilisti quanto i make-up artist si ispirano. Anche sul fronte manicure si assiste a un passaggio di testimone: escono di scena le tinte fluo, quelle più vitaminiche, per lasciare il posto a tonalità ora classiche ora più intense, pronte a vestire le unghie di unicità ed eleganza. Dando uno sguardo alle tendenze autunnali, quali smalti non dovrebbero mai mancare nella trousse di ogni donna? Indubbiamente gli evergreen, miti intramontabili che, in ogni periodo dell’anno, si confermano protagonisti: “Il rosso – declinato in tutte le sue sfumature - e il nude rimangono una costante. Sono tendenze che, a prescindere dalla stagione in corso, sono un vero passe-partout: sono sempre alla moda. Anche il bianco gesso - uno dei grandi protagonisti dell’estate - resterà sul podio”, precisa Elisabetta Durante, proprietaria di Nice Nails, salone romano specializzato nella cura delle unghie. Non è tutto. “Quest’anno assisteremo a un grande revival: uno dei protagonisti assoluti sarà il rouge noir, un classico di Chanel che - reinterpretato anche da altri brand - tornerà a fare tendenza. Ad affiancarlo tutte le sfumature del marrone e dell’arancio”, spiega l’esperta. Tra le novità, a dare un twist effervescente alla manicure saranno le varie tonalità del blu e del viola - prevalentemente scure - sia in versione semplice che glitterata. Anche il grigio si è guadagnato - in tutte le sue declinazioni - un posto di tutto rispetto nell'Olimpo dei colori più cool di stagione. Cambiano le colorazioni ma, a prescindere dalla scelta, le unghie devono essere sempre curate e lucenti: l’effetto opaco è ormai out. Lunga vita dunque al finish lucido. Il segreto per avere una manicure duratura? “La qualità dello smalto prima di tutto. Per un trattamento più duraturo, nell'ultimo anno abbiamo riscontrato il grande ritorno del gel che, essendo sempre più sottile e leggero, sta rubando la scena al semipermanente. Ha un’ottima tenuta, la sua durata può arrivare anche a un mese: tutto dipende dalla propria ricrescita”, conclude Elisabetta Durante. Ecco una selezione di smalti da sfoggiare durante i prossimi mesi.
Smalto rouge noir by Chanel
Un mito intramontabile: il rouge noir di Chanel è una vera e propria icona. Dagli anni ’90 questo smalto iconico ritorna in scena da protagonista: che dire della colorazione? Riprende il calore del rosso e al tempo stesso l’eleganza del nero che, insieme, vestono di sensualità le mani di chi lo indossa. Una shade decisamente romantica alla portata di tutte a cui resistere è impossibile.
Chanel Le Vernis 18 Rouge Noir Smalto, Decorazione Unghie Manicure e P...
Smalto grigio dall'effetto elegante, O.P.I
Glam-chic: questo smalto dall'effetto gel assicura una tenuta impeccabile e fino a 11 giorni di lucentezza. Facile da stendere, bastano due mani sottili di prodotto su ogni unghia per ottenere una manicure elegante in grado di catturare lo sguardo: il grigio, non c’è che dire, è la soluzione ideale per coloro che vogliono osare ma con classe, senza eccedere.
Opi Nail Lacquer, Collezione DTLA
Smalto cioccolato auto-adesivo, Cnd
Questo rivoluzionario smalto a lunga tenuta - brillante come un gel - è caratterizzato da una formula auto-adesiva decisamente innovativa. Niente base, si stende direttamente il colore, si aggiunge il top coat et voilà, la manicure è fatta. In autunno niente meglio di un goloso e delicato cioccolato, una tinta calda, raffinata e decisamente versatile. Sta bene con tutto e si addice a ogni occasione: rappresenta dunque uno dei must have di stagione.
Altri suggerimenti:
MWOOT 8 Fogli Autoadesivi Del Chiodo, Adesivi Unghie Decalco...
Maybelline New York Superstay 7 Days Smalto Effetto Gel, 287...
MWOOT 8 Fogli Unghie Adesivi Decalcomanie,Tinta unita Autoad...
Essie Expressie Smalto ad asciugatura rapida, Lunga tenuta, ...
OPI Infinite Shine, Smalto Effetto Gel, Nude e Neutro, Ottim...
Leggi anche:
Fornetto unghie, ecco i 3 modelli migliori per avere sempre uno smalto perfetto
Smalti rosa: gli immancabili per una manicure romantica