Scarpe per piedi gonfi o fasciati: le migliori del 2025
Aggiornato il 11 Ottobre 2023di Alessandra Caldato
I piedi gonfi o fasciati possono trasformare anche una semplice passeggiata in un'esperienza scomoda e dolorosa. Purtroppo la maggior parte delle scarpe non è abbastanza spaziosa all'interno e non dispone di un sistema di regolazione dell’ampiezza: in questo modo il piede rischia di essere compresso, soprattutto nella zona delle dita e dell’avampiede, gonfiandosi ancora di più. Per fortuna esistono scarpe appositamente progettate per accogliere e coccolare i piedi gonfi o fasciati, in modo da poter camminare e stare in piedi per lunghi periodi senza provare disagio. Queste scarpe sono dotate di tomaie elastiche o allacciature regolabili che si adattano alle dimensioni dei piedi gonfi; spesso offrono un'ammortizzazione e un supporto extra per alleviare il dolore e l'infiammazione. Per favorire una buona circolazione dell'aria e prevenire l'eccessiva sudorazione, molte di queste scarpe sono realizzate con materiali traspiranti.
Scegliere le scarpe giuste può fare davvero la differenza! In questo articolo ti presentiamo una selezione dei migliori modelli di scarpe per piedi gonfi e fasciati, sia da uomo che da donna, e ti spieghiamo quali criteri abbiamo considerato nella scelta.
Le migliori scarpe per piedi gonfi o fasciati
Abbiamo selezionato i 5 modelli di scarpe per piedi gonfi o fasciati che ci hanno convinto di più: si tratta di calzature comode e ampie, perfette per essere indossate anche nei momenti di maggior gonfiore. Puoi trovarle in tante taglie e colori diversi: alcune sono disponibili anche nella variante a pianta larga. Se hai dubbi sulla taglia, ricorda che ordinando su Amazon puoi effettuare un reso gratuito del prodotto entro 30 giorni dalla consegna e ottenere un rimborso totale dell’importo speso*.
(*valido per i prodotti spediti da Amazon)
Scarpe per piedi gonfi o fasciati Diawin
Le Diawin sono scarpe che puoi adattare perfettamente al gonfiore del tuo piede grazie a un pratico velcro regolabile. Sono scarpe ampie; in più per ogni numero trovi anche la variante per pianta larga e larghissima (X - Larga). Con questa calzature sentirai un sollievo immediato dal gonfiore ai piedi, anche perché l’interno è spazioso, morbido e senza cuciture. All’interno c’è anche lo spazio per inserire una soletta o un plantare. Le Diawin sono disponibili in nero e in rosa.
Scarpe per piedi gonfi o fasciati Geox Nebula
Le Geox Nebula sono scarpe che all’occorrenza diventano più ampie grazie agli inserti elastici sulla parte anteriore. Sono calzature ampie, leggere e con una suola morbidissima: il tuo piede non si sentirà mai compresso indossando una Geox Nebula, anche quando è molto gonfio. Sono disponibili in colori diversi, sia in tessuto che in pelle, e sono realizzate con materiali di altissima qualità: per questo si possono indossare anche in contesti più eleganti.
Scarpe per piedi gonfi o fasciati Nwarmsouth
Le Nwarmsouth sono scarpe ampie, con un’apertura superiore e laterale che permette di adagiarvi dentro il piede senza alcuno sforzo. Hanno una suola antiscivolo e traspirante e son scarpe robuste. Il sottopiede di supporto allevia in modo importante il dolore ai piedi, permettendoti di stare in piedi più a lungo senza avvertire fastidio o fatica. Le Nwarmsouth hanno un design sobrio e puoi sceglierle in tre diversi colori.
Scarpe per piedi gonfi o fasciati Diawin
Le Diawin sono sneakers dalla suola ampia, disponibili anche invariati a pianta larga e molto larga: la punta arrotondata lascia ampio spazio ai movimenti delle dita in modo da non schiacciare le dita del piede gonfio. Sono leggere e offrono un sollievo immediato anche grazie alla sulla ammortizzata, che permette di indossare a lungo. L’interno è senza cuciture per evitare sfregamenti e irritazioni.
Scarpe per piedi gonfi o fasciati Aerosoft
Queste scarpe di Aerosoft si aprono completamente al centro e si chiudono con un velcro ampio: in questo modo puoi infilarle senza difficoltà anche quando il piede è molto gonfio. La punta è ampia per non schiacciare le dita e lasciarle libere di muoversi. Grazie alla suola antiscivolo sono scarpe stabili e sicure e hanno anche una buona ammortizzazione, che protegge la colonna vertebrale dalle sollecitazioni durante la camminata. Il materiale esterno è traspirante, igienico e antiodore. Puoi trovarle in più colori e in taglie diverse.
Che scarpe usare con piedi gonfi? I fattori di scelta
Nel selezionare le migliori scarpe per piedi gonfi abbiamo tenuto conto di alcuni parametri fondamentali.
Misura
Per avere un po’ di spazio in più quando il piede si gonfia o se il piede ha una fasciatura, scegli scarpe con una punta ampia. Valuta di prendere una taglia in più, se necessario.
Ampiezza regolabile
Scarpe con cinturini o chiusure regolabili come il velcro o le fibbie ti consentono di allargare o stringere la scarpa a seconda di quanto il piede si è gonfiato.
Ammortizzazione e supporto
Cerca scarpe con un'ammortizzazione e un supporto extra per avere più comodità e ridurre la pressione sui piedi gonfi, per non peggiorare il problema. Scegli scarpe con un interno morbido e imbottito per ridurre al minimo l'attrito ed evitare irritazioni.
Traspirabilità
Scegli scarpe realizzate con materiali traspiranti come la rete o la pelle per mantenere i piedi freschi e ridurre l'umidità e il rischio di ulteriore gonfiore.