La saga di Captain America, i film dal peggiore al migliore
Aggiornato il 08 Novembre 2022di Marco Triolo
Sin dalla sua nascita nel 1941 sulle pagine dei fumetti della Timely, futura Marvel, Captain America è diventato un simbolo di eroismo e del migliore spirito americano. Un tempo combatteva i nazisti nella Seconda Guerra Mondiale. Poi Stan Lee, creatore di Spider-Man e di quasi tutti gli eroi Marvel, ebbe la grande idea di resuscitarlo. Rimasto congelato nei ghiacci dell'Alaska dopo la guerra, Steve Rogers era sopravvissuto fino all'epoca moderna. E ancora oggi combatte il male nei fumetti. Ovviamente, essendo un membro fondatore degli Avengers, il super-gruppo Marvel noto anche come Vendicatori, “Cap”, com'è affettuosamente soprannominato, non poteva mancare nei film della Marvel. Ecco dunque le sue apparizioni cinematografiche, classificate dalla peggiore alla migliore.
Captain America (1990)
Il primo film dedicato a Cap (dopo due film per la TV a fine anni '70) è una produzione low budget girata nella ex Jugoslavia, tra Croazia e Slovenia. Matt Salinger interpreta il supereroe in una versione abbastanza fedele ai fumetti. L'unica grande differenza è che il villain Teschio Rosso, nemesi di Cap, è un ex ufficiale fascista anziché nazista. Per fan completisti; gli altri saltino pure.
Captain America (Collector's Edition)
Captain America - Il primo Vendicatore (2011)
Un bel salto di qualità lo fa il primo film dei Marvel Studios dedicato a Cap. Chris Evans è un buon Steve Rogers, Hugo Weaving è un po' svogliato come Teschio Rosso. Joe Johnston, regista di Rocketeer, gira con evidenti influenze spielberghiane. L'avventura è piacevole, anche se si affloscia in un terzo atto non all'altezza. Ma ci si diverte.
Captain America - Il primo vendicatore
Avengers: Age of Ultron (2015)
Il secondo capitolo degli Avengers vede Cap nelle vesti, finalmente di leader indiscusso del gruppo. Qui si è finalmente adattato alla vita nel 21° Secolo e fa la sua parte in un film che intrattiene. Ma si tratta pur sempre del peggiore sequel degli Avengers.
Avengers: Age of Ultron (Blu-ray)
Captain America: Civil War (2016)
Cap contro Iron Man, una battaglia tra fratelli in uno dei più drammatici film Marvel. Si scontrano non solo due schieramenti, nel film diretto dai fratelli Russo, ma anche due filosofie. Da una parte il giustizialista Tony Stark (Robert Downey Jr.), che preme per un maggiore controllo delle attività dei supereroi. Dall'altra Steve Rogers, paladino del sogno americano. Ovvero una forma di individualismo che pone la morale del singolo sopra all'intervento dello Stato. Un film molto più intelligente di quello che sembra. Ma anche una divertente battaglia di eroi, dove compare anche, per la prima volta, lo Spider-Man di Tom Holland.
Captain America Civil War (Blu-Ray)
The Avengers (2012)
Nel 2012, Joss Whedon compie un miracolo e, contro ogni previsione, riesce a realizzare un film di supereroi perfetto. Ogni pezzo grosso Marvel, dal Thor di Chris Hemsworth alla Vedova Nera di Scarlett Johansson, si incastra e funziona alla perfezione in team. Chris Evans è molto bravo a rendere la difficoltà di un uomo d'altri tempi che deve adattarsi a una vita nuova in un'epoca tanto diversa. E guida alla vittoria il suo gruppo come un vero paladino della libertà.
The Avengers (Blu-ray)
Captain America: The Winter Soldier (2014)
Il migliore film di Captain America, senza alcun dubbio. The Winter Soldier unisce thriller politico, cinema di supereroi e spionaggio. Sfoggia un cast che include il grande Robert Redford in un ruolo cucito su misura su di lui. E coglie alla perfezione il fascino di un eroe che non è per nulla il patriota senza cervello che i detrattori credono sia. Ma un individuo pensante che ha giurato fedeltà a un ideale, non a un governo.
Captain America: The Winter Soldier (Blu-Ray)