Questo sito contribuisce alla audience di

I migliori romanzi rosa storici per lettrici romantiche

Aggiornato il 04 Marzo 2024
di Alessandra Caldato
migliori romanzi rosa storici mockup
Uniscono il fascino delle ricostruzioni storiche alle emozioni travolgenti dell'amore.

Se ti piace sognare a occhi aperti, i romanzi rosa storici sono il genere letterario che fa per te. Leggendo queste storie si può entrare in mondi lontani nel tempo, dove l'amore e la storia si intrecciano in modo avvincente e suggestivo. Il romanzo rosa storico ha una lunga tradizione, ma il suo successo si colloca nel XIX secolo grazie a classici come Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen. Da allora, il genere si è arricchito e rinnovato, ma ha mantenuto il suo fascino e la sua capacità di far evadere dalla realtà. In questo articolo, ti presentiamo i romanzi rosa storici che secondo noi sono imperdibili, e ti spieghiamo perché questo genere è così amato dai lettori e dalle lettrici.


In questo articolo
  • Romanzi rosa storici: 5 libri da leggere assolutamente
  • Ecco perché leggere i romanzi rosa storici
  • Quanti tipi di romanzi rosa storici esistono?

Romanzi rosa storici: 5 libri da leggere assolutamente

Abbiamo selezionato cinque storie d'amore ambientate in epoche e luoghi diversi, che hanno conquistato milioni di lettori in tutto il mondo. Questi libri hanno uno stile narrativo piacevole e coinvolgente, che ti catturerà dalla prima all’ultima pagina.

Il duca e io - Julia Quinn

Questo libro è il primo della serie I Bridgerton, una saga familiare in otto romanzi che ha conosciuto grande popolarità grazie alla serie televisiva prodotta da Netflix. Il duca e io racconta la storia d’amore tra la dolce e indipendente Daphne Bridgerton, una giovane donna in cerca di marito, e l'affascinante Simon Basset, duca di Hastings, un uomo che ha giurato di non sposarsi mai. Il romanzo è ambientato all’epoca della Reggenza inglese (1811-1820) e racconta una storia coinvolgente, ironica e a tratti anche commovente, che narra di matrimoni combinati, nobiltà e scandali. È un romanzo fresco e leggero, che ti conquisterà per i suoi dialoghi avvincenti e i personaggi ben tratteggiati. Se ami l’epoca della Reggenza inglese, i personaggi femminili determinati e le storie alla Orgoglio e pregiudizio, Il duca e io sarà una piacevole sorpresa: è una lettura evasiva e coinvolgente che ti farà sospirare e commuovere.  

Orgoglio e pregiudizio - Jane Austen

-20%
Orgoglio e pregiudizio

Orgoglio e pregiudizio

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 09 Gennaio 2025

Se ami il romanzo rosa storico è improbabile che tu non abbia letto Orgoglio e pregiudizio, ma se ancora non conosci la storia travagliata tra Elizabeth Bennet e Mr. Darcy devi assolutamente leggerlo. Jane Austen è la regina indiscussa della narrativa rosa storica: in questo classico denso e appassionante ci fa emozionare e innamorare grazie a dialoghi pungenti, una deliziosa ironia e una grande profondità. Elizabeth, intelligente e indipendente, e Mr. Darcy, un ricco e orgoglioso gentiluomo, vivranno una vicenda ricca di malintesi, ostacoli e pregiudizi, passando da una reciproca e istintiva antipatia a un sentimento romantico profondo. Orgoglio e pregiudizio è una delle storie d’amore più intense della letteratura mondiale, un romanzo elegante che fa riflettere e sognare grazie a personaggi che restano scolpiti nel cuore. Se ami le storie appassionanti, i costumi dell'Inghilterra del XIX secolo e le eroine dal carattere forte, questo libro fa per te. 

Il cavaliere d'inverno - Paullina Simons

-5%
Il cavaliere d'inverno

Il cavaliere d'inverno

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 09 Gennaio 2025

Le vicende de Il cavaliere d’inverno si svolgono in Russia durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo è il primo libro di cui è composta la trilogia omonima, una saga che si snoda in un periodo storico segnato dalla rivoluzione, dalla guerra e dall’avvento del comunismo. Il cavaliere d’inverno racconta la storia di Tatiana e Alexander: lei è una donna giovane che vive a Leningrado, mentre lui è un ufficiale dell'Armata Rossa. Il loro è un amore impossibile che si intreccia alla lotta per la sopravvivenza, scontrandosi con freddo, fame e violenza. Se ti affascinano le storie d’amore ambientate in periodi difficili, sicuramente questo libro fa per te: accurato e vivido, regala una ricostruzione storica fedele dell’assedio di Leningrado. Il cavaliere d’inverno è un romanzo rosa storico drammatico e molto intenso, intriso di dialoghi toccanti e personaggi indimenticabili. Puoi trovare anche il film tratto dal libro su Amazon Prime Video.

La villa delle stoffe - Anne Jacobs

-5%
La Villa delle Stoffe

La Villa delle Stoffe

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 09 Gennaio 2025

Ambientato nella Germania del 1916, La villa delle stoffe è un romanzo rosa storico che racconta la storia di Marie, una giovane orfana che entra a servizio nella villa dei Melzer, una potente famiglia di imprenditori tessili. Il libro è un intreccio di intrighi, amori e colpi di scena raccontato da una prospettiva insolita: quella dei domestici della villa, che osservano, ascoltano e complottano, scoprendo ogni segreto dei padroni e invidiando la loro vita lussuosa. Il libro offre anche una ricostruzione storica precisa e documentata, che fa conoscere al lettore le usanze, le tradizioni e gli eventi della Germania nel primo Novecento. Se ami le eroine umili e generose, le ambientazioni raffinate e le storie d'amore che lottano contro una differenza di classe, questo libro ti piacerà. La villa delle stoffe è un romanzo rosa storico scritto con eleganza, vivacità e cura dei personaggi, che lo rendono una lettura appassionante e piacevole.

Il duca che non poteva amare - Elena e Michela Martignoni

-5%
Il duca che non poteva amare

Il duca che non poteva amare

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 09 Gennaio 2025

L’ultimo romanzo rosa storico che ti consigliamo è Il duca che non poteva amare, una storia ambientata nell'Italia del XVIII secolo. Il libro ha come protagonisti la giovane e vivace Isabella, che vive in un convento, e Alessandro, duca di Castelbianco, un uomo tormentato che ha perso la vista in seguito a un attentato. L’incontro tra i due avviene quando Isabella viene scelta come dama di compagnia del duca: il suo compito è aiutarlo a recuperare la fiducia in se stesso e negli altri. Tra i due sboccia un sentimento sincero e profondo, ma il loro è un amore impossibile perché Alessandro è già fidanzato con Dasha, la sorella di Isabella. Intrigo, ostacoli e mistero sono gli ingredienti principali di questo romanzo di redenzione. Il libro merita di essere letto perché è una storia d'amore originale e sensibile, che ti farà sognare e riflettere. Coinvolgente e delicato, ti terrà incollata dalla prima all’ultima pagina grazie ai dialoghi delicati, i colpi di scena e soprattutto la credibilità dei personaggi.

Ecco perché leggere i romanzi rosa storici

I romanzi rosa storici narrano storie d'amore in epoche passate, spesso caratterizzate da contrasti sociali, politici o religiosi. Sono anche libri che ricostruiscono con accuratezza le usanze, le tradizioni e gli eventi di un'epoca lontana, facendo conoscere al lettore la storia in modo piacevole e coinvolgente. Ma cosa rende questo genere così apprezzato da tanti lettori, e soprattutto lettrici? Ecco quali sono secondo noi tutte le ragioni per leggere i romanzi storici rosa.

 

Un’evasione dal quotidiano
I romanzi rosa storici aprono le porte a mondi alternativi, offrendo una fuga dalla realtà. Leggendo queste storie si possono esplorare epoche e luoghi affascinanti, e sognare di essere una principessa, una spia, una ribelle o una guerriera, di sposare un cavaliere o un duca, di vivere un amore travolgente e appassionato tra balli sontuosi e intrighi di corte. I romanzi rosa storici fanno evadere dalla realtà: identificandosi coi personaggi si possono provare le loro emozioni e sperare nel loro lieto fine, dimenticandosi per qualche ora le preoccupazioni del quotidiano.


Imparare la storia

I libri storici romantici sono uno spaccato sulla storia e gli usi del passato. Si fondano su una ricerca accurata e documentata: rispettano le fonti e riproducono con precisione ambientazioni, tradizioni e costumi di un tempo. Questi libri sono un mezzo divertente e coinvolgente per apprendere la storia.

 

Riflettere
Le vicende narrate nei romanzi rosa storici permettono di riflettere su temi universali come l'amore, la perdita, la speranza e il coraggio. Sono storie di vita che toccano aspetti che interessano e coinvolgono tutti.

Quanti tipi di romanzi rosa storici esistono?

A seconda dell’epoca storica in cui sono ambientati, possiamo dividere il genere del romance storico in diverse categorie: un filone di grande successo è quello dei regency romance, ambientati in Inghilterra all’inizio del XIX secolo, durante il periodo della Reggenza (1811-1820). I protagonisti di questi libri sono dame, duchi e famiglie della nobiltà. Tra le epoche più ricorrenti nella narrativa rosa di ambientazione storica troviamo l’età vittoriana, le Guerre Mondiali, il Medioevo, il Rinascimento e l’antichità.

Leggi anche:

Felicia Kingsley, commedie romantiche leggere e divertenti
Libri d'amore: 10 romanzi rosa da leggere e regalare
I migliori romanzi d'amore da leggere per vivere il sogno
OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati