I romanzi noir da leggere assolutamente
Aggiornato il 14 Agosto 2024di Angelica Losi
I romanzi noir sono tra i generi che da sempre più appassionano i lettori, grazie a quel pizzico di adrenalina che le trame avvincenti di quest libri ti danno. Ma quali sono i migliori? Scopriamolo insieme.
5 libri noir da leggere assolutamente
Se ti stai chiedendo quali romanzi noir leggere sei nel posto giusto: ti consigliamo subito 5 titoli da non perdere. Tra storie di crimini irrisolti, detective disincantati e ambientazioni cariche di tensione, avrai modo di immergerti in un’esperienza unica e davvero vivida.
Con un ritmo serrato, i romanzi noir sono pronti a conquistarti aggiungendo colpi di scena che metteranno in difficoltà le tue ottime doti analitiche. Porta con te un romanzo noir, ti aiuterà a tenere accesa l’immaginazione e stimolare la mente con un passatempo curioso e immersivo. Ma quali sono i titoli consigliati? Ecco la nostra top 5 di libri noir da leggere assolutamente.
Il francese di Massimo Carlotto
Tra i libri noir da leggere assolutamente c’è Il francese di Massimo Carlotto. Avvincente fin dalle prime pagine. Protagonista è un uomo che gestisce una maison di 12 donne, ciascuna con un nome proveniente da Oltralpe. Pin up passionali pronte a soddisfare ogni fantasia da parte dei propri clienti che appartengono tutti alla media o alta società. Nemico numero uno è Franca Ardizzone, il commissario che vuole solo sbatterlo in galera per liberare le donne dal giro di prostituzione. Un libro che tiene col fiato sospeso e in un certo modo grazie alla scaltra scrittura di Carlotto, riesce a rendere il Francese un personaggio per cui fare il tifo.
Il Francese
Luna rossa di Jo Nesbø
Si intitola Luna rossa il romanzo noir dai tratti thriller psicologici firmato da Jo Nesbø. Con una trama intricata e personaggi profondamente complessi ti trasporterà direttamente a Los Angeles. Protagonista è Harry Hole che prosegue nelle sue avventure, ancora una volta vorrebbe uccidersi di alcol dopo aver mandato in fumo la propria vita in Norvegia. I suoi piani vengono però interrotti dalla necessità di soccorrere un’amica, una vecchia star del cinema che finisce in mezzo ad un giro di droga. Rapita dopo aver chiesto loro dei soldi, può essere salvata solo racimolando un riscatto. Allo stesso tempo a Oslo spariscono due donne: inspiegabilmente nessuno ha visto nulla ma erano in un party affollato pieno di celebrità. Insomma: da una parte il cartello della droga che attende i soldi e dall’altra un vendicatore pronto a nuovi attacchi. Una trama ricca di suspense che ti conquisterà.
Luna rossa
La sirena di Black Conch di Roffey Monique
Se desideri portarti in vacanza un romanzo noir affascinante che unisca mito e realtà questo è sicuramente La sirena di Black Conch di Roffey Monique. La storia sceglie come location un’isola immaginaria, una cosa davvero originale per il genere che solitamente ambienta le proprie storie in località note. Black Conch, pur non esistendo, viene posizionata nella zona dei Caraibi. Due i protagonisti della storia: da una parte David, un pescatore giovane che trascorre le proprie giornate in mare alla ricerca di pesci, dall’altra Aycayia, una bellissima sirena vittima della cattura da parte dell’uomo.
A fare da sfondo il vibrante paesaggio dell’isola che mette in luce la cattiveria umana: Aycayia non è sempre stata una sirena, lo è diventata a causa di una maledizione alimentata da parte delle donne dell’isola che ne invidiavano la bellezza e la sensualità. David arriva in suo soccorso, il pescatore la libera e danno il via ad un rapporto tanto profondo quanto complicato. I temi del colonialismo, della misoginia e della redenzione sono trattati con delicatezza e profondità in questo romanzo noir che è perfetto per te se desideri un pizzico di romanticismo unito ad una trama palesemente noir.
La sirena di Black Conch
I truffatori di Jim Thompson
Cerchi un noir avvincente che ti porti indietro nel tempo? I truffatori di Jim Thompson è il titolo che dovresti mettere in valigia. Il fulcro del racconto è il calcolo della probabilità, una statistica matematica che però deve fare i conti con l’imponderabile. Il trucchetto oliato utilizzato migliaia di volte da Roy Dillon lo mette all’angolo: il negoziante lo smaschera e lo ferisce. A quel punto non gli resta che nascondersi in camera d’albergo in California per leccarsi le ferite fino al momento di incontrare la madre Lilly che interviene, allontanando la fidanzata, con l’obiettivo di provare a salvare il figlio. Lo spessore psicologico dei personaggi è da attribuire alla penna brillante che non ha paura di mostrare la dualità tra il truffatore incallito e la sua parte più vulnerabile.
I truffatori
L'ufficio degli affari occulti di Eric Fouassier
L’ufficio degli affari occulti è un romanzo di Éric Fouassier. Il libro dalla spiccata atmosfera noir fa viaggiare con la fantasia fino alla Parigi del XVIII secolo addentrandosi tra intrighi politici, sociali ed economici. La storia ruota attorno a Valentin Verne, giovane ed elegante appartenente all’illuminismo che entra in contatto con alchimia e massoneria, oltre agli immancabili complotti politici. Valentin si fa notare con una mente acuta e brillante cercando di svelare la verità dietro ad una serie di eventi apparentemente inspiegabili. Si tratta del titolo giusto per te se ami le atmosfere noir, cupe e non disdegni i richiami storici realistici.
L'ufficio degli affari occulti
Perché scegliere libri noir da leggere?
Se stai cercando quali libri leggere in questo momento, i migliori romanzi noir potrebbero fare al caso tuo e i motivi sono numerosi. Partiamo con il dire che il genere è diventato famoso per l’abilità nel catturare l’attenzione tramite trame avvincenti ed imprevedibili, ricche di atmosfere misteriose e con atmosfere di suspense che tengono tutti incollati pagina dopo pagina.
Leggere un noir è un ottimo modo per tenere la mente allenata, stimolandola: questo genere richiede arguzia, attenzione e spirito di deduzione per provare a capire cosa ci sia dietro ad ogni enigma.
Oltre ad essere caratterizzato da un’atmosfera carica di tensione e ambientazioni realistiche ma ricche di mistero, spesso hanno come protagonisti personaggi dall’animo tormentato, con un passato non del tutto limpido: basti pensare che frequentemente i loro volti coincidono con quelli di investigatori o detective. L’ambiguità morale è un altro tratto distintivo: protagonisti che non sono buoni a tutti i costi ma che hanno comunque motivi personali che li guidano verso un desiderio di giustizia. Colpi di scena e intrecci narrativi renderanno vivace la lettura.
Ti potrebbe interessare anche:
Premio Strega {{anno}}, vince L'età fragile di Donatella Di Pietrantonio: ecco i 12 libri finalisti