Questo sito contribuisce alla audience di

Antonella Lattanzi, un viaggio emotivo nei suoi romanzi

Aggiornato il 09 Dicembre 2024
di Giulia Mariotti
Copertine libri Antonella Lattanzi
Uno sguardo acuto sulla realtà contemporanea e un invito a riflettere sulle dinamiche complesse delle nostre vite, ecco quello che ti aspetta nei libri di Antonella Lattanzi.

La scrittrice pugliese Antonella Lattanzi è, nel panorama della narrativa contemporanea italiana, una delle voci più apprezzate e seguite. Grazie ad uno stile unico, asciutto, diretto e coinvolgente, l’autrice dona un punto di vista intenso e profondo dell’animo umano, raccontato sempre con estrema sensibilità. I suoi libri sono una finestra sui tanti temi che riguardano e coinvolgono gli esseri umani durante lo svolgersi delle loro vite: amore, perdita, solitudine e redenzione, ma soprattutto una ricerca continua ed instancabile di comprensione e connessione umana.


Antonella Lattanzi: perché leggere i suoi romanzi

Se stai cercando dei romanzi che sappiano suscitare reazioni emotive forti e autentiche, dovresti prendere in considerazione la lettura delle opere di Antonella Lattanzi. L’autrice pugliese scava nei meandri degli animi dei suoi personaggi, nei sentimenti più intimi, mettendo in luce fragilità e contraddizioni, tipiche del mondo complesso che caratterizza l’essere umano.

Antonella Lattanzi, ci porta in un viaggio emozionale profondo e autentico, in cui il dolore, la solitudine e la ricerca di sé, vengono trattati con delicatezza e profondità. Il suo stile, unico e inconfondibile, è asciutto, incisivo, capace di evocare un'intensa carica emotiva: per questo i protagonisti dei suoi romanzi e le situazioni che si trovano a vivere vengono percepiti dal lettore come reali e tangibili, si entra in una sorta di connessione empatica che porta a una riflessione sulle nostre esperienze e le relazioni umane. Le sue opere, da “La devozione”, con cui ha debuttato, fino all’ultimo successo, “Cose che non si raccontano”, sono un invito al confronto con la nostra parte più intima e autentica, attraverso una prospettiva nuova, del tutto originale.

 

Se arrivati a questo punto ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più sui romanzi di Lattanzi, eccoti le 5 opere dell’autrice che non potrai non amare.

Devozione

Questo romanzo, il primo della scrittrice pugliese, porta in scena una storia dalle tante sfaccettature: dolore, sacrificio ma anche redenzione. Lattanzi affronta il tema della fede, non solo in senso strettamente religioso, ma anche come devozione verso un altro essere umano, verso un’idea o verso sé stessi. I protagonisti sono due giovani ragazzi dipendenti dall’eroina, che scandiscono la loro vita tra psicologi, medici, metadone e soprattutto cercando alternative per trovare i soldi che gli consentono di procurarsi la droga. Qui entra in scena un altro personaggio, una ricca ragazza francese che servirà loro per ottenere i soldi. Ma non solo, qui nascono tutte le vicende che si intrecciano e che fanno salire a galla la tensione emotiva dei protagonisti.

-5%
Devozione

Devozione

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 10 Gennaio 2025

Prima che tu mi tradisca

Anche in questo caso ad essere protagoniste sono le relazioni umane con tutti i loro limiti e complessità. Le protagoniste sono due sorelle che hanno un rapporto complicato, fatto di gelosie e attriti che continueranno anche da adulte. L’autrice, partendo dalle vicende del ’43 con il bombardamento di Bari, srotola una storia che è un intreccio tra fiducia, gelosia e disillusione. Un viaggio tra i rapporti familiari, sentimenti di solitudine e vulnerabilità che spesso si celano dietro le apparenze; tutto questo viene analizzato nel profondo sbattendo in faccia al lettore una realtà cruda, quella delle relazioni “malsane”, capaci di esistere in un solo modo: facendosi del male.

Prima che tu mi tradisca

Prima che tu mi tradisca

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 10 Gennaio 2025

Una storia nera

Una tragedia scuote una famiglia e un’intera comunità. Una coppia divorziata che per il compleanno della figlia minore decide di riunirsi per una cena, ma che da quel momento in poi non vedrà più pace. La scomparsa del padre della bambina dopo quella cena porta a galla vicende complesse dal passato, rivelando segreti, fragilità e meschinità che rimangono celate fino alla fine. L’autrice riesce a raccontare in maniera profonda le caratteristiche più intime dei personaggi, che vengono fuori in un vortice che va dalla violenza alla vendetta, esplorando la relazione tra vittima e carnefice in modo inquietante e avvincente. Con questo romanzo Lattanzi affronta il tema dell’incapacità della redenzione, ma anche l’impetuosità della frustrazione e del rancore.

-5%
Una storia nera

Una storia nera

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 10 Gennaio 2025

Questo giorno che incombe

Questa è la storia di una famiglia felice che inizia un nuovo capitolo di vita, si trasferisce a Roma in un bel quartiere, in una casa accogliente e con dei vicini gentili. Tutto però col passare del tempo sembra prendere un’altra piega e quella casa, tanto desiderata e amata, inizia a diventare quasi una prigione, che riporta a galla memorie e dolori del passato. “Questo giorno che incombe” è un viaggio di rivincita ma anche di presa di coscienza verso una serie di eventi che spingono la protagonista a confrontarsi con le sue paure e i suoi rimorsi. Un ritratto umano e forte che incombe in una lotta interiore alla ricerca della salvezza.

-5%
Questo giorno che incombe

Questo giorno che incombe

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 10 Gennaio 2025

Cose che non si raccontano

Concludiamo la nostra lista dei 5 libri imperdibili di Antonella Lattanzi, con la sua ultima opera, “Cose che non si raccontano”. L’autrice in questo caso ha messo nero su bianco una storia che è anche la sua, oltre che quella di molte donne: il desiderio di maternità che si scontra con quelle che sono le dinamiche della vita quotidiana, la voglia di carriera e il dover rinunciare spesso e volentieri a tutto ciò che si sogna. Una storia che riesce a tenere il lettore incollato ad ogni pagina perché in ognuna di esse prendono vita vicende parallele, segreti e fatti che creano una suspense da thriller. Lattanzi con uno stile intimo e avvolgente, narra il peso dei segreti, che condizionano le relazioni e il percorso di crescita individuale, e la forza di affrontare la verità, nonostante il dolore.

-5%
Cose che non si raccontano

Cose che non si raccontano

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 10 Gennaio 2025

Come leggere i libri di Antonella Lattanzi

La scrittrice pugliese, riesce in ogni suo libro a portare una storia profonda e intimamente emotiva che porta il lettore a riflettere rimanendo incollato ad ogni pagina. Ovviamente non vi è un ordine di lettura che bisogna seguire, trattandosi di romanzi singoli e non di saghe, ma sicuramente un buon suggerimento potrebbe essere quello di iniziare dal primo, “Devozione”, per comprenderne stile e temi. In ogni caso, non perderti il suo ultimo successo, “Cose che non si raccontano”, opera candidata anche al Premio Strega del 2024.

 

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati