Roberto Benigni, film e spettacoli per conoscere l'autore de La vita è bella
Aggiornato il 15 Novembre 2022di Marco Triolo
È ormai dagli anni '70 che la carriera di Roberto Benigni prosegue. Un'evoluzione continua che lo ha portato dal teatro alla TV e infine al cinema. Una comicità unica e una presenza gioiosa e debordante ne fanno uno degli attori comici più memorabili di sempre in Italia. Ma non solo, dato che con La vita è bella, Benigni ha anche vinto un Oscar come migliore attore (e quello al miglior film straniero). Ecco dieci consigli per conoscere Roberto Benigni tra cinema e teatro.
I TOP 3 DI CONSIGLI.IT
1. La vita è bella
Il film più celebre di Benigni è anche quello che lo ha consacrato a livello internazionale. Tre Oscar: miglior attore (l'unico interprete maschile italiano a riceverlo), miglior film straniero e migliore colonna sonora (Nicola Piovani).
PERCHÉ ACQUISTARLO: Il più celebre film di Benigni, vincitore di tre Oscar.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Talmente famoso che probabilmente lo avrete visto mille volte.
La Vita È Bella (20Th Anniv.Edition)
2. Johnny Stecchino
Prima de La vita è bella, era questo il titolo che tutti immediatamente associavano a Benigni. Diretto sempre da lui, e scritto con il fido Vincenzo Cerami, è la classica storia dello scambio di persona. Dante, un umile autista di scuolabus di Firenze, è costretto a impersonare Johnny Stecchino, un boss mafioso identico a lui. Una commedia di culto che mette in risalto le doti di Benigni.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Una commedia di culto per Benigni.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Non ci sono contenuti extra.
Johnny Stecchino
3. Il piccolo diavolo
A mettere ancora di più in risalto le doti di Benigni ci pensa però Il piccolo diavolo. Ancora una regia di Benigni, è una commedia esilarante in cui la star e regista affianca il grande Walter Matthau. E interpreta un diavolo vero e proprio, spaesato nel mondo e accudito da un prete che sta perdendo la fede. Un vero must del comico toscano.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Uno dei più celebri film di Benigni.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Gli extra non sono proprio il massimo.
Il Piccolo Diavolo
VALUTA ANCHE...
Non ci resta che piangere
Un altro cult assoluto della commedia italiana, Non ci resta che piangere è co-diretto e co-interpretato da Benigni e Massimo Troisi. I due interpretano un insegnante e un bidello che si ritrovano catapultati senza motivo nell'Italia di fine '400. I loro tentativi disperati di ambientarsi in un mondo tanto diverso e ostile, e tornare a casa, sono materiale per una comicità fortissima eppure malinconica. Un acquisto obbligato.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un filmone senza se e senza ma.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Anche qui, i contenuti speciali non sono tanto speciali.
Non Ci Resta Che Piangere (DVD)
La tigre e la neve
Ad affiancare Robert Benigni nel suo ultimo film da regista (ormai datato 2005) c'è Jean Reno, superstar francese. La tigre e la neve tratta un tema attuale all'epoca (ma anche oggi), quello della guerra in Medio Oriente. Lo fa attraverso una storia d'amore in cui, come anche nel caso de La vita è bella, l'oggetto delle attenzioni del protagonista è Nicoletta Braschi, moglie di Benigni.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Benigni e Jean Reno insieme nell'ultimo (finora) film del regista.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Non il miglior film di Benigni.
La Tigre E La Neve
I 10 Comandamenti – Collector's Edition
Lasciamo per un attimo il cinema e dedichiamoci a uno degli spettacoli televisivi di maggiore successo di Benigni, ovvero la personale lettura del significato dei Dieci Comandamenti biblici. Ogni tanto, il comico torna con uno di questi appuntamenti, veri e propri eventi della Rai. Qui lo potrete rivivere ogni volta che vorrete.
PERCHÉ ACQUISTARLO: La carica di Benigni in uno spettacolo televisivo di enorme successo.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Dura quattro ore!
I Dieci Comandamenti (Roberto Benigni)
Collezione Tutto Dante: L'Inferno
Nella cornice di Piazza Santa Croce a Firenze, Benigni legge tutto l'Inferno di Dante. Il più celebre toscano di oggi legge il capolavoro del più celebre toscano di sempre. Una lettura appassionata di un testo bellissimo.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Benigni alle prese con la Divina Commedia.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Il prezzo è alto.
Benigni Tutto L'Inferno (Box 34 Dvd)
Il mostro
Il film diretto da Benigni prima de La vita è bella vede protagonista il quarantenne Loris, inquilino a rischio sfratto e occasionale trasportatore di manichini, che per una serie di equivoci viene identificato con il mostro che terrorizza da tempo il quartiere in cui vive. La polizia decide allora di coglierlo in flagrante mettendogli vicino la poliziotta Jessica Rossetti, che viene scelta, come subaffittuaria illegale, dal presunto “mostro”.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Una commedia caustica diretta e interpretata da Benigni.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Di nuovo extra scarsi.
Il Mostro
La voce della luna
Federico Fellini dirige Benigni e Paolo Villaggio nel suo ultimo film. Una storia surreale, come da programma nel cinema felliniano, che vede Benigni nel ruolo di un vagabondo strampalato e un po' matto che vaga nella bassa padana alla ricerca del suo ideale di donna. Una fiaba moderna che chiude degnamente la carriera del più grande regista italiano.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Fellini, Benigni e Villaggio tutti insieme!
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Surreale, particolare. Se volete iniziare a conoscere Benigni, iniziate altrove.
La Voce Della Luna
To Rome with Love
Quella volta che Benigni andò a lavorare per Woody Allen. To Rome with Love non è il film migliore del regista americano, ma è molto curioso vedere Benigni nei panni di un personaggio di Allen. Un uomo qualunque che, improvvisamente, diventa famoso senza motivo e non riesce a sopportare le attenzioni del pubblico.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Benigni al servizio della comicità di Woody Allen.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Non il miglior film di Woody Allen.
To Rome With Love