Robert Redford, i migliori film di una carriera leggendaria
Aggiornato il 16 Marzo 2023di Marco Triolo
La stella di Robert Redford non si è mai spenta. Una carriera iniziata nel 1960 in televisione, poi proseguita al cinema con tanti alti e nessun basso. E che ancora prosegue oggi: Redford è da poco apparso in Old Man & The Gun, che potrebbe essere il suo ultimo film da attore, o forse no (lui è indeciso). Celebriamo una delle più illustri carriere di Hollywood con sei film imperdibili di Robert Redford.
Scopri anche i film che Redford ha interpretato con Paul Newman.
I TOP 3 DI CONSIGLI.IT
1. I tre giorni del Condor
Capolavoro del cinema di spionaggio anni '70 diretto da Sydney Pollack, I tre giorni del Condor rappresenta al meglio un decennio di paranoia e complotti governativi. È la storia di Joe Turner, impiegato della CIA che si ritrova invischiato in una ragnatela di eventi inestricabile dopo che ha trovato morti tutti i suoi colleghi. Una serrata caccia all'uomo in cui il protagonista, per riuscire a sopravvivere, tenta di scoprire cosa si nasconde dietro omicidi tanto efferati.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un classico del cinema di spionaggio.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Solo se non vi piace il genere.
I Tre Giorni Del Condor
2. Tutti gli uomini del presidente
Da Alan J. Pakula, maestro del cinema politico anni '70, una ricostruzione dell'indagine fatta dai giornalisti Bob Woodward e Carl Bernstein che portò allo scandalo Watergate e all'impeachment di Nixon. Un capolavoro di tensione, vertice del cinema sul giornalismo ed efficace ode alla libertà di stampa. Con due grandi protagonisti, Redford e Dustin Hoffman. Quattro Oscar.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Uno dei migliori film sul giornalismo.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Pochi extra.
Tutti Gli Uomini Del Presidente
3. Corvo Rosso non avrai il mio scalpo!
Ancora per Sydney Pollack, Redford protagonista di uno dei primi western revisionisti. Gli indiani non sono più rappresentati come selvaggi violenti, ma come popoli dalle antiche tradizioni calpestate dagli invasori occidentali. Un'epopea ispirata alla vera storia del veterano e guida montana Jeremiah Johnson che, a causa di una serie di eventi dovuti a una richiesta del governo, finisce in una faida con gli indiani Crow. Epico.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un capolavoro del western.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Un western atipico.
Corvo Rosso non avrai il mio scalpo
VALUTA ANCHE...
4. Il grande Gatsby
La più celebre versione cinematografica del romanzo di F. Scott Fitzgerald. Robert Redford e Mia Farrow dividono la scena con Bruce Dern nel film diretto da Jack Clayton, interpretato anche da Scott Wilson, Sam Waterston ed Edward Herrmann.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un grande cast per il classico di F. Scott Fitzgerald.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se siete fan della versione con DiCaprio...
Il Grande Gatsby (Bookmovies)
5. L'uomo che sussurrava ai cavalli
Dal romanzo di Nick Evans, un classico della filmografia da regista di Redford. Il regista è anche protagonista nei panni di Tom Booker, un addestratore di cavalli che viene assoldato da Annie (Kristin Scott Thomas), manager di successo la cui figlia quattordicenne Grace (una giovanissima Scarlett Johansson) che ha perso una gamba dopo un incidente a cavallo. Tom ha il raro dono di poter “sussurrare” ai cavalli e con questo metodo dovrà guarire Pilgrim, il cavallo di Grace che, come la padroncina, è rimasto traumatizzato dopo l'incidente.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Uno dei più celebri film da regista di Redford.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Molto lento, molto sdolcinato.
L'uomo che sussurrava ai cavalli
6. All is Lost – Tutto è perduto
Diamo uno sguardo alla carriera più recente di Robert Redford. Questo film, diretto da J.C. Chandor, ne mette in risalto l'incredibile presenza scenica. Redford aveva quasi ottant'anni quando è uscito, eppure riesce a reggere sulle sue spalle un film quasi muto, in cui è impegnato in una crociera in solitaria dopo gliene succedono di tutti i colori. Un grandissimo thriller.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un ottimo esempio del Robert Redford attuale.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Un film durissimo e silenzioso, non per tutti.
All Is Lost - Tutto È Perduto