Questo sito contribuisce alla audience di

Ring training, rafforzare braccia e spalle con gli anelli

Aggiornato il 16 Novembre 2022
di Giulia Mattioli
uomo su anelli
Ideali nel cross training, gli anelli da ginnastica allenano intensamente la parte superiore del corpo

Gli anelli crossfit permettono di sviluppare forza e resistenza. Potenziano la muscolatura e allo stesso tempo consentono un'ampia gamma di esercizi. Questi attrezzi sono tra gli accessori preferiti di chi pratica il cross training, ovvero l'allenamento che associa varie discipline sportive in un unico allenamento. Uno sport molto in voga, che prevede sessioni brevi ma ad alta intensità, e nel quale è praticamente impossibile annoiarsi.

 

Ma torniamo agli anelli: un tempo esclusivamente utilizzati nella ginnastica artistica maschile, oggi sono impiegati anche per esercizi tipo push-ups, dips, iron cross e muscle up, tra i tanti.

 

Il cosiddetto ring training concentra tutto lo sforzo (o quasi) sulla parte superiore del corpo, che lavora intensamente e completamente. Braccia, spalle, collo, schiena, addome: tutti i muscoli sono attivati nell'uso degli anelli ginnici. A differenza di sbarre ed altri elementi classici da palestra, gli anelli sono mobili, e in maniera indipendente l'uno dall'altro: questo richiede un particolare sforzo e un'ottima coordinazione. Si tratta di un allenamento faticoso ed intenso, è quindi consigliabile iniziare praticandolo solo per pochi minuti.

 

Solitamente sono realizzati in legno, ma non mancano modelli in ABS. Comunemente fissati al soffitto e attaccati a cinghie, possono anche essere mobili, e tornare utili in allenamenti all'aria aperta (nelle aree fitness dei parchi, ad esempio).

Anelli ginnici in legno

Questo modello di anelli per ring training è in legno massello, spesso e solido, perfettamente levigato (nessuna scheggia) e naturalmente ideale per non scivolare in caso di sudorazione dei palmi delle mani. Disponibili in 2 dimensioni - sia nel diametro dell'anello che dell'impugnatura - questi anelli sono accompagnati da cinghie robuste sono di prima qualità, extra lunghe e regolabili.

 

In dotazione anche i morsetti metallici fermacinghia che garantiscono una perfetta stabilità. Possono supportare fino a 365 chili di peso. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Set per anelli da ginnastica

Questi anelli ginnici sono dotati di cinghie, morsetti ed elementi di fissaggio in acciaio rivestito che permettono di ancorarli a qualsiasi porta a battente. In questo modo l'attrezzo è perfettamente mobile e utilizzabile in ogni ambiente per esercizi differenti dai classici in sospensione. Si tratta di anelli in legno lamellare di betulla, robusti e comodi da impugnare, con cinghia resistente regolabile, di 4.5 metri, dotata di tacche che demarcano le varie misure.

 

Non è tutto: una volta acquistato il prodotto si riceve via email (o da scaricare) una guida all'allenamento con tantissimi esercizi.

Anelli da ginnastica professionali

Questi anelli supportano fino a 400 chilogrammi. Ultra resistenti, solidi, permettono di praticare gli esercizi più intensivi grazie alle lunghe cinghie regolabili (4.5 metri) e il diametro regolamentare di 28 millimetri. Al contrario dei precedenti, questi anelli sono in ABS, materiale sicuro e solido, anti-odore e anallergico. La superficie è antiscivolo e si presenta nel colore nero. Le fibbie in dotazione sono di acciaio, solidissime, e internamente sono dentellate per garantire una presa più sicura. Si tratta di un accessorio decisamente economico pur avendo tutte le caratteristiche di un oggetto professionale.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati