Questo sito contribuisce alla audience di

Repellente zanzare: 5 prodotti che ti salvano da punture e prurito

Aggiornato il 07 Agosto 2024
di Angelica Losi
Foto di zanzare che mordono un braccio con repellenti in primo piano
Salvarsi dalle fastidiose punture di zanzara è possibile: ecco come evitarle utilizzando i migliori repellenti.

L’estate porta a trascorrere molto più tempo all’aperto ma è anche il periodo in cui è più facile entrare in contatto con fastidiose punture d’insetto. In cima agli esemplari più fastidiosi ci sono le zanzare che con le loro punture generano prurito, fastidio intenso, gonfiore e talvolta croste e infiammazioni più debilitanti. Fortunatamente in aiuto arrivano diversi repellenti per zanzare: soluzioni sicure che tengono lontani gli insetti. Bracciali, spray, e molto altro ecco i nostri consigli dei migliori prodotti per tenerle lontane.

I migliori repellenti antizanzare: 5 prodotti top

Per proteggersi dalle punture di zanzara bisogna prendere in considerazione che non tutti gli insetti sono uguali: a seconda della sottospecie a cui appartengono e dalla zona possono essere sensibili a determinati componenti e soprattutto provocare reazioni differenti.

 

In Italia le zanzare comuni e quelle tigre vengono combattute con formulazioni naturali, ultrasuoni oppure con un DEET, cioè una percentuale significativa di un repellente chimico in grado di allontanare gli insetti ed evitare le punture. In zone come l’Africa, l’America Latina o l’Asia vengono invece richieste formulazioni con DEET forte anche al 50%. Se non sai quale scegliere tra le tante opzioni disponibili affidati ai nostri consigli, ecco i 5 migliori repellenti antizanzare da acquistare a seconda delle tue esigenze.

Antizanzare spray Jungle formula molto forte

Chi cerca una difesa completa dalle punture di zanzara può prendere in considerazione l’acquisto di Jungle, una formula forte che protegge dalle punture di zanzare e zecche. Grazie alla pratica formulazione spray è facile da applicare ed è estremamente pratico da portare in viaggio; oltre ad essere efficace in Italia, è spesso consigliato per viaggi in Africa, America Latina o Asia considerate aree ad alto rischio per la trasmissione di malattie portate proprio dagli insetti. Basterà rimuovere il tappo e applicarlo sulla pelle asciutta per iniziare a godere delle 9 ore di protezione garantita. Il prodotto è pensato per ogni tipologia di cute, risultando adatto persino per quelle più delicate o sensibili. Trattandosi di un flacone da 75 ml è perfetto per essere inserito all’interno di un bagaglio a mano. Attenzione però, non è adatto ai bambini ed è importante non superare le 3 applicazioni giornaliere. Se stai cercando un repellente antizanzare forte con il DEET alto per poter proteggere fino a 9 ore in ambienti densamente popolati da zanzare è quello giusto per te.

Antizanzare naturale Vape in salviette

Se non ami gli spray e cerchi piuttosto un antizanzare vegetale ed ecosostenibile quello di Vape Derm in formato salviette fa al caso tuo. Studiato per combattere zanzare comuni e zanzare tigre, risulta estremamente delicato sulla pelle e garantisce una protezione fino a 4 ore. Comode da utilizzare, si possono portare nello zaino o nel bagaglio a mano utilizzandole al bisogno. Marcia in più la profumazione delicata e piacevole a base di Eucalipto che regala in aggiunta una sensazione di freschezza. L’opzione green è adatta a tutta la famiglia, bambini compresi purché abbiano superato i 3 anni di età.

Braccialetto antizanzare con effetto duraturo (fino a 350 ore)

Altrettanto efficaci ma naturali e delicati sulla pelle sono i braccialetti antizanzare. Questi modelli, coloratissimi, sono pensati per dare un effetto duraturo fino a 350 ore. La loro efficacia non contiene un DEET ma si basa sull’ausilio di oli essenziali come la citronella e la lavanda che è stato dimostrato essere reputati odori fastidiosi per gli insetti che tendono a starne lontani. Non trattandosi di sostanze chimiche nocive, è perfetto per tutta la famiglia ed è ottimo anche in presenza di animali domestici che non rischiano di entrare in contatto con sostanze chimiche più impattanti. Belli da vedere, coloratissimi e regolabili sul polso, garantiscono una durata di protezione lunga e sono estremamente versatili. Perfetti in campeggio, mentre si fa trekking, escursionismo o giardinaggio ma anche solo al polso dei propri figli mentre giocano outdoor. Sono la soluzione più naturale ed efficace per famiglie con bambini piccoli o per chi cerca una soluzione green.

Bracciale antizanzare ad ultrasuoni con orologio

Gli studi più recenti hanno dimostrato quanto gli ultrasuoni possano essere efficaci per tenere lontani gli insetti e le zanzare in special modo. Tra i repellenti consigliati c’è infatti un bracciale ad ultrasuoni con orologio e ricarica USB. Il modello, regolabile al polso a seconda della propria misura, risulta persino impermeabile. Competitivo nelle funzionalità e nel prezzo, è perfetto persino in presenza di animali domestici che non ne restano turbati o infastiditi. Il repellente smart e intelligente è un ottimo supporto per combattere le zanzare senza utilizzare formulazioni chimiche a contatto con la pelle.

Spray antizanzare Foille forte doppia confezione

Chi vive in un ambiente immerso nel verde, trascorre molto tempo all’aperto o viaggia verso località riccamente popolate di insetto non deve farsi sfuggire l’offerta dello spray antizanzare Foille. Il prodotto con DEET al 50% è tra le proposte più forti in commercio e la doppia confezione da 100 ml dà modo di proteggersi per molti giorni. Utile non solo per zanzare comuni e tigri, contrasta gli insetti portatori del virus dengue, west nile e zika, contro zecche e flebotomi garantendo una protezione fino a 16 ore dall’applicazione. A differenza di altri spray antizanzare, questo è consigliato per tutta la famiglia compresi bambini dai 24 mesi in su se esposti a situazioni di pericolo per la propria salute o donne in stato di gravidanza che frequentano aree a rischio.

Come tenere lontane le zanzare ed evitare le punture

In estate entrare in contatto con gli insetti è estremamente comune, il fastidio provocato dalle punture di zanzara non dà tregua. Prurito intenso, gonfiore localizzato e talvolta reazioni più avverse possono manifestarsi ed è quindi importante proteggersi.

 

Per tenere lontane le zanzare esistono diverse opzioni. Tra le più comuni ci sono gli spray repellenti, formulazioni contraddistinte da una percentuale di DEET che varia a seconda del luogo consigliato in cui utilizzarlo. Si tratta però di una soluzione chimica, chi cerca un prodotto green, sostenibile per l’ambiente e sicuro per i propri bambini o per se stessi deve virare verso bracciali antizanzare, bracciali con sistema ad ultrasuoni o ancora salviettine umidificate impregnate di oli essenziali specifici.

Ti potrebbe interessare anche:

Tenda da campeggio 6 posti: le più facili da montare
I migliori letti gonfiabili matrimoniali per il campeggio
OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati