Queen, concerti e documentari per scoprire la band di Freddie Mercury
Aggiornato il 28 Dicembre 2022di Marco Triolo
I Queen sono senza dubbio una delle più grandi rock band della storia, e Freddie Mercury uno dei più grandi frontman di sempre. Il mito dei Queen è stato celebrato di recente nel biopic Bohemian Rhapsody, con Rami Malek nei panni di Freddie. Quale migliore occasione per riscoprire la band vera nelle migliori esibizioni dal vivo? Come loro, sul palco, non c'era nessuno. Ecco una selezione di film e documentari che lo dimostrano.
La Top 3 di Consigli.it
1. Live at Wembley
Probabilmente il più celebre tra i live dei Queen, registrato allo Wembley Stadium di Londra nel 1986. Una scaletta che include alcuni dei più bei brani della band di Freddie Mercury, tra cui Bohemian Rhapsody, We Are The Champions, I Want to Break Free e Who Wants to Live Forever, per uno spettacolo senza precedenti.
Pro: Uno dei migliori live dei Queen in assoluto.
Contro: Controllate di non averlo già!
Queen - Live at Wembley - 25th anniversary edition - DVD
2. Rock Montreal & Live Aid
Due concerti al prezzo di uno in questo superbo cofanetto. L'esibizione della band al Live Aid è ancora oggi considerata la loro migliore, e non a caso il film Bohemian Rhapsody si conclude proprio con essa.
Pro: Contiene il live più iconico dei Queen.
Contro: Il prezzo è leggermente più alto.
Queen - Rock Montreal & Live Aid
3. Live at Rainbow '74
Una bella testimonianza dalla prima era della band, questo concerto del 1974 dimostra quanta energia avessero Freddie, Brian May, Roger Taylor e John Deacon, e quanta voglia di dimostrarlo al mondo intero. Brani come Killer Queen, Seven Years of Rhye e Stone Cold Crazy hanno fatto la storia.
Pro: Un live altamente energico.
Contro: Non contiene i brani più famosi.
Live At The Rainbow '74
Valuta anche...
4. Days of Our Lives
Un bel documentario che scava a fondo nella storia della band. Tra spezzoni di concerti, interviste e materiale d'archivio, ce n'è abbastanza per soddisfare anche il fan più intransigente.
Pro: Un documentario che racconta a fondo la storia della band.
Contro: Se cercate un live, state alla larga.
Days Of Our Lives
5. Queen On Fire – Live at the Bowl
Niente male anche questo concerto registrato nel 1982. Una scaletta a prova di bomba eseguita nel momento di massimo splendore live del gruppo.
Pro: Una scaletta micidiale.
Contro: Piuttosto caro.
Queen - On Fire - Live At The Bowl (2 Dvd)
6. The Freddie Mercury Tribute Concert
Quando Freddie Mercury morì, le più grandi star della musica di allora, tra cui Elton John, George Michael, Metallica e Guns n' Roses, si riunirono per rendergli omaggio. Il risultato è uno dei migliori concerti tributo di sempre, un'orgia di nomi e performance ispirate di grandissimi brani.
Pro: Tanti grandi artisti alle prese con i brani dei Queen.
Contro: Freddie, ovviamente, manca.
Freddie Mercury Tribute Concert
7. Hungarian Rhapsody – Live in Budapest
Un altro storico live dallo stesso tour di Wembley, quello di A Kind of Magic del 1986. I Queen furono tra le prime band a esibirsi oltre la cortina di ferro durante la guerra fredda, e l'accoglienza calorosa a loro riservata dimostra l'importanza storica di questo concerto.
Pro: Un concerto di importanza storica.
Contro: Live at Wembley ha la stessa scaletta ed è migliore.
Queen - Hungarian Rhapsody- Live In Budapest
8. A Night at the Opera - The Making Of
Chiudiamo con un altro documentario, stavolta incentrato sulla realizzazione di quello che probabilmente è il capolavoro della band. A Night at the Opera è il disco che contiene Bohemian Rhapsody e questo DVD ne esplora la realizzazione in dettaglio.
Pro: La genesi del miglior disco dei Queen.
Contro: Non è un live.
Queen - A Night At The Opera - The Making Of (Special Edition) (2 Dvd)