Questo sito contribuisce alla audience di

Come scegliere i quadri per il soggiorno in stile moderno

Aggiornato il 15 Ottobre 2024
di Martina Sola
quadri in soggiorno
Il soggiorno è la parte della casa in cui passiamo più tempo, ecco quindi dei quadri in stile moderno per renderlo ancora più accogliente.

Il soggiorno è la parte principale della casa e arredarlo con dei quadri moderni potrebbe essere la soluzione ideale per conferirgli uno stile unico, creando un ambiente che esprima perfettamente la nostra personalità. Inoltre, ormai non va più di moda riempire la casa di mobili, quindi i quadri possono essere un giusto compromesso per riempire una stanza senza renderla soffocante. Vediamo allora come scegliere il quadro moderno perfetto per il soggiorno.

Quadri moderni per il soggiorno: come sceglierli

Per scegliere il quadro perfetto per il soggiorno dobbiamo fare attenzione a diversi dettagli: lo stile artistico, la forma della tela, il messaggio che vogliamo mandare e infine la cornice. Ma vediamo questi aspetti nel dettaglio:

  1. Lo stile artistico:  Con stile artistico ci riferiamo allo stile che l’artista ha seguito nel suo dipinto. Possiamo scegliere un quadro in stile astratto se vogliamo comunicare vivacità e mistero, il cubismo se preferiamo un design moderno e futuristico o ancora possiamo scegliere disegni in bianco e nero per un’aria romantica e malinconica. Non dimentichiamo che spesso nei quadri per i soggiorni vengono anche riprodotti scatti di importanti fotografi, per chi ama messaggi chiari e diretti.

  2. Forma della tela: Oltre al contenuto, guardiamo anche al suo contenitore. Infatti, oggi possiamo scegliere tra diverse tipologie di quadri: quelli composti da un singolo pezzo, ma anche quelli riprodotti su molteplici pannelli, i cosiddetti quadri “da comporre”, per cui bisognerà appendere i diversi pezzi vicini per ammirare l’opera nel suo insieme. Non dimentichiamo, infine, i quadri adesivi che formano un tutt’uno con la parete.

  3. Il messaggio: Altro aspetto molto importante è anche il messaggio che vogliamo mandare con il quadro: possiamo scegliere il semplice disegno di un fiore per avere un quadro puramente decorativo, optare per un quadro con scritte per esprimere un pensiero o avere la canzone preferita sempre davanti agli occhi. Magari possiamo scegliere la foto di un viaggio per comunicare una passione o un ricordo importante. Non dimentichiamo mai che l’arte non è solo un complemento di arredo, ma soprattutto un mezzo di espressione che possiamo sfruttare al meglio nella nostra casa.

  4. La cornice: Per concludere, ricordiamo l’importanza della cornice. Un contorno oro darà sicuramente un tono luxury al nostro quadro, in legno lo caratterizzerà come più vintage, in vetro sarà perfetto per un arredamento moderno

Capiti i diversi aspetti a cui porre attenzione nella scelta di un quadro per il soggiorno, passiamo alla selezione dei modelli più belli.

I più bei quadri moderni per il soggiorno:

Quadro Fiori ConBlom

Iniziamo con un dipinto molto elegante, che rappresenta dei fiori dal colore grigio scuro ed oro su sfondo nero, le dimensioni sono notevoli ed infatti con questo quadro è possibile decorare buona parte della parete. La particolarità di quest’opera è che si tratta di un’immagine composta, infatti sono tre diversi pannelli da dover attaccare al muro in orizzontale e vicini affinché compongano l’opera nel suo insieme. Parliamo di un tipo di decorazione per il soggiorno molto di tendenza, che si adatta ad ogni tipo di arredo ma in particolar modo allo stile moderno.

Quadro Mani ConBlom

Anche in questo caso consigliamo un’opera “composta”, infatti si tratta di tre quadri che vanno appesi uno vicino all’altro in orizzontale per ottenere il risultato completo. Però, in questo caso, i tre quadri possono essere anche attaccati in maniera autonoma, ognuno in un punto diverso, rappresentando tre disegni a sé. Infatti, nel primo quadro sono raffigurate due mani che si tengono, nel secondo la scritta love in corsivo e nel terzo due mignoli intrecciati. Il fatto che le figure siano rappresentate in bianco e nero dona a quest’opera un’aria romantica e malinconica, potrebbe essere un’ottima idea regalo per la nostra dolce metà.

Quadro Runa Art

La terza opera consigliata consiste in 5 pannelli in tela che compongono l’immagine in bianco e nero di un leone e una leonessa sdraiati, che si scambiano delle effusioni. Anche in questo caso il quadro ha delle dimensioni sufficienti a decorare una parete. Il disegno è molto delicato e romantico e potrebbe essere un’ottima idea regalo per il nostro compagno o la nostra compagna, ma anche per un amante dei viaggi, poiché riporta sicuramente alla mente l’Africa.

Tele Heimlich

In questo caso non parliamo di un vero e proprio quadro ma di molteplici stampe da parete che possiamo decidere noi come abbinare: sono molto belle tutte sulla stessa parete perché i colori si richiamano tra loro, ma potremmo anche decidere di appenderle separatamente. I colori dominanti sono il verde, il giallo, il cipria, il marrone e l’arancio, vengono rappresentate foglie e simboli e lo stile riporta un po’ alla pittura del Medio Oriente. Il colore e le fantasie regaleranno sicuramente molto calore alle mura della nostra casa.

Quadro di Murando

Concludiamo con un pannello stampato su tessuto sintetico, di forma rettangolare e con uno stile di pittura astratto con tonalità che va dal grigio al marrone al beige. Questo quadro si presta sicuramente ad essere un accessorio di design perfetto nella nostra casa, da abbinare ad un arredamento in stile industrial o moderno.

Leggi anche:

Quadri per cucina: ecco i più belli con motivi culinari
Quadri per bagno: 5 stampe per arredare la toilette
Tutte ciò che ti serve sapere per scegliere i quadri per la camera da letto
OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati