Poltrona a sacco: un classico del design in versione low cost
Aggiornato il 09 Novembre 2022di Alessia Laudati
Nel 1968 l'Europa scopriva la contestazione giovanile. In questo contesto anche il design cercava la strada dell'anticonvenzionale e della rottura delle regole. Come testimonia la messa a punto di una poltrona senza braccioli e schienale che conquistò prima l'Italia e poi il resto del mondo. Era la poltrona a sacco, per gli amici la Sacco, una seduta che per la prima volta rinunciava ai braccioli e allo schienale rigido per presentarsi come una massa uniforme, colorata, leggera, modulabile e trasportabile.
A disegnarla furono tre torinesi: Piero Gatti, Cesare Paolini e Franco Teodoro. A produrla, Aurelio Zanotta, l'imprenditore a capo dell'azienda italiana Zanotta che per primo decise di puntare sulla poltrona destrutturata. Oggi molti modelli della Sacco sono esposti nei più grandi musei d'arte e del costume del mondo come il Moma o il Victoria and Albert Museum oltre che entrati nell'immaginario di tanti consumatori. Nonostante sia una star, averla in casa non è impensabile.
Esistono tante idee che ne replicano il design morbido ma in versione low cost.
Poltrona a sacco: i colori di 13Casa
Tra i punti a favore della poltrona ci sono innanzitutto la somiglianza con il modello originale e poi la versatilità. Infatti la versione di 13Casa Dea è disponibile in diversi colori: tutti fluorescenti e pop. In più pesa solo tre chili e questo la rende facilmente trasportabile dal negozio alla casa e anche tra diversi ambienti dell'abitazione stessa. Il materiale è ecopelle, quindi facilmente lavabile e rispettoso dell'ambiente. Arriva già riempita ed ha un manico che consente facilmente di maneggiarla tra diversi spazi. Occhio però all'altezza di chi vuole sedersi, le dimensioni coprono fino a circa 50 cm in verticale.
13Casa Dea Poltrona a Sacco, finta pelle, Blu, 70 x 110 cm
Il modello per bambini di Avalon
Questa soluzione è pensata per arredare la camera dei bimbi. Infatti grazie alle dimensioni e al tessuto esterno in poliestere, che è sfoderabile, la poltrona si adatta a tutto ciò che normalmente accade nello spazio dei più piccoli. Ossia colpi, macchie, urti. Le cuciture sono rinforzate e la stoffa resistente. Quindi sembra proprio progettata per durare. Disponibile anche in dimensioni per adulti. Anzi, fa di più: c'è persino una versione gigante per stare ultra comodi.
Avalon Puff Poltrona Sacco Pouf per Bambini Bag Jive 68x68x107cm Made ...
Stop alla tinta unita
Per chi ama i prodotti personalizzati dal punto di vista dell'estetica, questa poltrona è la scelta giusta. Infatti la stoffa si caratterizza per alcune stampe che riproducono i simboli di varie metropoli urbane come New York e Londra. Il materiale è il cotone, quindi molto traspirante anche in estate, ed è lavabile con un panno umido. Tuttavia proprio perché è molto colorata e piena di tinte, è opportuno verificare che si adatti ai colori della casa. La morbidezza è garantita dal riempimento con palline.
Ecopuf Pouf Poltrona a Sacco in Tessuto Velluto Fantasia Patchwork o M...
Altri suggerimenti:
Intex Poltrona Gonfiabile Senza Fagioli - Pouf - 1.14m x 1.14m x 71cm,...
Avalon Pouf Poltrona Sacco Grande Bag L Jive 80x80x125cm Made in Italy...
Pouf portaoggetti per bambini e adulti, impermeabile, per interni ed e...
Bean Bag Bazaar Al Coperto e All'aperto Pouf Poltrona Sacco Gioco Sedi...