Pentole in ghisa per reinventare il modo di cucinare
Aggiornato il 10 Novembre 2022di Claudia Baldini
Avete mai sentito parlare del dutch oven? Letteralmente "forno olandese", è in realtà una pentola in ghisa che fornisce ottima resistenza e una perfetta cottura per una cucina sana a leggera. Oggi quando pensiamo ad una padella, la immaginiamo nel classico materiale antiaderente; in realtà le padelle in ghisa venivano usate nelle preparazioni già in passato. La ghisa è un materiale a base di ferro e carbonio che irradia il calore in modo lento e uniforme - ecco perché è un materiale perfetto in cucina, per chi vuole preparare in maniera eccellente carne, pesce e verdure. Per quelli di voi, poi, che non dovessero gradire l'aspetto un po' rugged della classica casseruola in ghisa nera, esistono padelle smaltate, più belle alla vista e addirittura più antiaderenti che in ghisa semplice. In più le pentole di questo materiale sono utilizzabili su tutti i piani cottura senza problemi (ma la maggior parte non sono lavabili in lavastoviglie). Ma per quali preparazioni sono fatte? Si usano per arrostire, grigliare, caramellare, per la cottura in forno, per preparare zuppe, sughi e minestre, stufati e brasati. Insomma sono fatte per le cotture a fuoco lento, ma anche per mantenere in frigo i cibi cucinati. Ecco quelle che vi consigliamo:
Lodge L8DD3 Forno olandese
L'Amazon Choice nella categoria è questo dutch oven di Lodge in ghisa di colore nero. La capienza è di quasi 5 litri, quindi grande abbastanza per preparare il pane in casa e cuocere stufati, sughi, brodi (tutto a cottura lenta e fiamma bassa) per almeno 4/5 persone. In pratica è un forno a vapore che funziona come una vera e propria casseruola. Il coperchio può essere utilizzato singolarmente come se fosse una padella.
Lodge L8DD3 Forno olandese (dutch oven), doppio, con manici, da 4,73li...
Puricon Forno Olandese in Ghisa
La pentola in ghisa di Puricon ha un rivestimento smaltato (si può scegliere tra i colori rosso e nero) ed è estremamente bella da vedere, oltre ad essere un fondamentale alleato in cucina. La capacità è di poco più di 5 litri, è compatibile con tutte le superfici di cottura ed è perfetta per cotture a fuoco lento (trattiene il vapore). Non lavatela in lavastoviglie però!
Puricon Forno Olandese in Ghisa Smaltata/Forno Francese, Casseruola Ro...
AmazonBasics - Casseruola “forno olandese” in ghisa smaltata
Anche Amazon ha deciso di creare la sua versione del dutch oven: si può scegliere tra 4 colori differenti (verde, bianco, blu e rosso) e 4 capacità differenti (3,1 litri, 4 litri, 5,6 litri e 7 litri) così da adattarsi ad ogni cucina e ogni famiglia numerosa (e non). Utilizzabile in forno fino a 200°, come le precedenti si adatta ad ogni superficie di cottura per preparare pane, brasati, arrosti e tutto quello che vi viene in mente, come nessun altra casseruola che abbiate mai provato.
Amazon Basics - Casseruola “forno olandese” in ghisa smaltata, 7 L, Ve...
Altri suggerimenti:
BURNHARD Dutch Oven, Forno Olandese in Ghisa, pretrattato, con Solleva...
KLARSTEIN Hotrod 145 Dutch Oven - Pentola in Ghisa, 11,4 Litri, Coperc...
LODGE - Casseruola Ovale in Ghisa - Media - Dimensioni: 24,9 x 21,8 Ø ...
Kitchen Stories SimmerPro - Casseruola con coperchio in vetro temperat...
Pinnacle Cookware - 4,7 Litri / 5 Quarti In Ghisa Pre-Stagionata Doppi...
Gifort Pentola Olandese, 4,7 L Casseruola in Ghisa con Coperchio per B...