Questo sito contribuisce alla audience di

Pelletteria toscana, le borse artigianali sono un'eccellenza

Aggiornato il 01 Dicembre 2022
di Giulia Mattioli
pelletteria toscana
La lavorazione delle pelli in Toscana ha origini antiche e un presente prestigioso

La pelletteria italiana è sinonimo di eccellenza nel mondo, e tra i vari distretti conciari dello stivale quello toscano ha una storia e reputazione particolarmente prestigiose. Il cosiddetto distretto del cuoio si estende tra diversi comuni della provincia di Pisa e Firenze, ma è il distretto di Santa Croce sull’Arno il vero fiore all’occhiello di questa industria manifatturiera. Queste zone della Toscana erano celebri per la produzione, la concia e la lavorazione della pelle già nel ‘300. Il mestiere veniva svolto principalmente sulle rive dell’Arno, ma, a causa delle tremende esalazioni dovettero spostarsi nella zona di Piazza Santa Croce: non a caso, in questo quartiere ancora esistono via delle Conce e dei Conciatori. Nei secoli l’arte della pelletteria toscana si affinò sempre di più, e divenne fiore all’occhiello dell’artigianato fiorentino, anche grazie a rigidissimi statuti delle corporazioni del mestiere che esigevano altissimi standard qualitativi. Quello che all’epoca era il Granducato di Toscana vide fiorire anche altri centri dedicati alla lavorazione delle pelli, e nella seconda metà del ‘700 la produzione rendeva prosperi oltre 20 comuni (non solo nel territorio di Firenze, ma anche di Pisa e Arezzo). I maestri artigiani del ‘cuoietto fiorentino’ ancora oggi lavorano i loro prodotti a mano, e realizzano splendide borse, pratici zaini, ma anche accessori per la tabaccheria, eleganti portafogli e calzature. Ieri come oggi la pelletteria è uno dei fiori all'occhiello dell'artigianato toscano: date un'occhiata a questi prodotti.

Borsa a tracolla

Una deliziosa borsetta da portare a tracolla caratterizzata dal design vintage. In morbida pelle color cognac, illuminata da dettagli metallici color oro, si chiude con una clip a pressione, ed è dotata di pratiche tasche con zip. Di ottima qualità, Made in Italy.

Zaino

Lo zaino non è più un accessorio 'sportivo', o adatto agli adolescenti. Da qualche anno a questa parte ha rifatto capolino tra le collezioni moda più eleganti e ispirate allo stile classico, incluse quelle maschili. Questo modello di zaino in pelle è un perfetto connubio tra tradizione e contemporaneità, in pelle marrone morbida e resistente.

Portafoglio

La pelletteria toscana include anche molti piccoli accessori, come i portafogli, che in questo caso viene declinato in un modello maschile dotato di diversi scomparti e caratterizzato da una lavorazione effetto antico. In pelle a concia vegetale in marrone scuro oppure chiaro.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati