Paul Newman, i migliori film di un'icona di Hollywood
Aggiornato il 14 Aprile 2023di Marco Triolo
Paul Newman è stato senza dubbio una delle più grandi star di Hollywood del ventesimo secolo. A undici anni dalla sua morte, resta un'icona, e si è lasciato alle spalle una carriera unica nel mondo del cinema. Celebriamolo scegliendo una manciata di film imperdibili, che tutti dovrebbero vedere per conoscere il suo talento.
La Top 3 di Consigli.it
1. Lo spaccone
Uno dei ruoli più iconici di Newman. Quello di Eddie Felson, giovane giocatore compulsivo di biliardo che arriverà a sfidare l'imbattibile Minnesota Fats, campione di Chicago. Un film leggendario, a cui Martin Scorsese ha voluto dare un sequel dirigendo, venticinque anni dopo, Il colore dei soldi, dove Tom Cruise affianca Paul Newman.
Pro: Un ruolo leggendario per Paul Newman.
Contro: Purtroppo non esiste un cofanetto con Il colore dei soldi.
Lo Spaccone (Special Edition)
2. La stangata
Uno dei più amati film americani degli anni '70. La stangata di George Roy Hill affianca Robert Redford a Paul Newman, e racconta un'irresistibile truffa perpetrata ai danni di un boss malavitoso nell'America della grande depressione. Sette Oscar: film, regia, sceneggiatura, scenografie, costumi, montaggio, colonna sonora.
Pro: Un classico anni '70.
Contro: Più che Newman, è Redford il protagonista.
La Stangata
3. Nick mano fredda
La ricerca della libertà come simbolo dell'America stessa in questo dramma carcerario epocale. Newman interpreta un prigioniero (Nick in Italia, Luke in originale) condannato ai lavori forzati. Le condizioni di vita nel campo di lavoro lo spingeranno a tentare ripetutamente la fuga, un guanto di sfida lanciato contro carcerieri disumani.
Pro: Un capolavoro tra i drammi carcerari, con un Paul Newman da antologia.
Contro: Edizione senza contenuti extra.
Nick Mano Fredda (1967)
Valuta anche...
4. Butch Cassidy
Dal regista de La stangata, ancora una collaborazione tra Newman e Redford. Un western epocale, tragico, che ancora una volta antepone la libertà a tutto. Il mito dell'America celebrato attraverso le figure di due fuorilegge che hanno vissuto fino all'ultimo secondo. Questo è anche il film che ha dato il nome al festival di Robert Redford, il Sundance (in originale si intitola Butch Cassidy and the Sundance Kid). Vincitore di quattro Oscar: sceneggiatura, fotografia, miglior canzone e colonna sonora.
Pro: Un grande western con due star all'apice della forma.
Contro: Forse meglio partire da La stangata.
Butch Cassidy (+libro)
5. Il sipario strappato
Paul Newman per Alfred Hitchcock. Un thriller mozzafiato incentrato sullo scienziato americano Michael Armstrong, che, durante una convention a Copenhagen, fugge oltre la cortina di ferro, a Berlino Est. Al suo seguito c'è la riluttante fidanzata Sarah Sherman (Julie Andrews), spaventata dal fatto che Michael stia tradendo la sua patria. Ma in realtà l'uomo ha altri piani.
Pro: Un ottimo thriller dal Maestro del Brivido.
Contro: Se volete conoscere Hitchcock, sono altri i titoli da cui partire.
Il Sipario Strappato
6. Era mio padre
Uno degli ultimi ruoli di Paul Newman, che affianca Tom Hanks in questo tragico noir diretto da Sam Mendes. Qui l'attore interpreta un boss della mala che scatena i suoi uomini contro il suo braccio destro (Hanks), dopo che il figlio di quest'ultimo ha assistito a un delitto, diventando un testimone scomodo. Il tutto è complicato da un rapporto personale che è più da padre e figlio che non da boss e sottoposto. Un film ideale per scoprire come, anche in tarda età, Newman non avesse perso un'oncia del suo carisma.
Pro: Per scoprire come Newman fosse grande anche a fine carriera.
Contro: Il vero protagonista è ovviamente Tom Hanks.
Era mio Padre ( DVD)