Pantofole primi passi per il tuo bambino, le più calde e comode del 2025
Aggiornato il 31 Gennaio 2024di Alessandra Caldato
Camminare scalzi è una gioia per i bambini: è il loro modo naturale di esplorare il mondo che li circonda e di sviluppare il senso dell’equilibrio. Sentire il contatto diretto con il suolo stimola le loro sensazioni e la loro curiosità. Tuttavia, durante i mesi invernali, camminare scalzi può diventare un problema per i piedi dei bambini, che sono più sensibili e vulnerabili al freddo. Se all’aperto è sufficiente far indossare ai piccoli delle scarpe invernali imbottite, in casa o all’asilo la situazione è diversa. I bambini, infatti, spesso rifiutano di mettersi le scarpe negli ambienti chiusi, perché le trovano scomode e limitanti. Preferiscono camminare scalzi, anche se i pavimenti sono freddi e possono causare loro dei problemi di salute, come raffreddori, mal di gola o dolori articolari. Per evitare che i piedi dei bambini soffrano per le basse temperature, la soluzione migliore è quella di far indossare loro un paio di pantofole primi passi: sono calzature appositamente studiate per i bambini più piccoli, anche per quelli che stanno ancora imparando a camminare. Sono realizzate con materiali morbidi e termici, che avvolgono i piedi del bambino e li mantengono al caldo, isolandoli in modo più efficace rispetto a un paio di calzini antiscivolo. In questo articolo ti presentiamo le caratteristiche principali che dovrebbe avere un buon paio di pantofole primi passi e ti suggeriamo alcuni dei migliori modelli disponibili sul mercato da acquistare online.
In questo articolo
- Le migliori pantofole primi passi
- Quali caratteristiche devono avere le pantofole primi passi?
- I piedi freddi nei bambini: un problema da non sottovalutare
Le migliori pantofole primi passi
Abbiamo scelto cinque pantofole primi passi che sono morbide, comode e facili da mettere e da togliere. In questo modo i bambini saranno più invogliati a indossarle sempre, e potranno camminare liberamente per casa o all’asilo anche durante le giornate più umide e fredde.
Pantofole primi passi Superfit
Le Superfit sono delle pantofole primi passi fatte con il feltro di lana, un materiale naturale e caldo. Queste pantofoline sono perfette per i piedi dei bimbi, perché li tengono al caldo senza farli sudare. Il feltro di lana, infatti, è un tessuto traspirante, che lascia passare l’aria e l’umidità. Le ciabattine hanno un’apertura molto ampia, che permette anche ai bambini più piccoli di metterle e toglierle con facilità: basta aprire il velcro, infilare il piedino e chiudere il velcro. In questo modo, le pantofoline si adattano alla forma del piedino e lo avvolgono senza stringere. Le Superfit hanno un collo alto che protegge la caviglia, mantiene il calore e aiuta a mantenere le pantofoline stabili sul piedino, evitando che si sfilino. La suola delle Superfit è in gomma antiscivolo, un materiale che garantisce una buona aderenza al pavimento e previene le cadute. Le Superfit sono delle pantofoline morbide e colorate, che piacciono tanto ai bimbi. Sono disponibili in tante varianti di colori e fantasie.
Ciabatte primi passi Giesswein
Le Oberstaufen sono delle pantofole primi passi pensate apposta per i bimbi che iniziano a camminare. Hanno un design semplice e sono disponibili in tanti colori diversi. Sono fatte con la lana vergine, un materiale naturale e soffice che tiene caldi i piedini dei bimbi anche nelle giornate più fredde. La lana vergine, inoltre, è un tessuto anallergico e antibatterico, che protegge la pelle delicata dei bimbi. Le Oberstaufen hanno una suola in gomma sottile molto flessibile, che segue i movimenti del piede e non lo costringe. La suola in gomma, inoltre, è antiscivolo, e impedisce ai bimbi di cadere o scivolare sul pavimento. Le Oberstaufen si adattano bene a tutti i piedi, anche quelli più sottili: hanno una chiusura con velcro che è molto pratica, perché permette ai bimbi di mettere e togliere le pantofole da soli, senza bisogno di aiuto.
Pantofole primi passi Chicco Loreto
Le Chicco Loreto sono ciabattine primi passi divertenti e colorate, che piacciono tanto ai bimbi: sul tessuto delle pantofoline, che è morbido e resistente, sono rappresentati alcuni tra i personaggi più amati dai piccoli, come Spiderman, Elsa di Frozen e Topolino. Il tessuto, inoltre, protegge i piedi dal freddo e dall’umidità senza farli sudare. Le Chicco Loreto hanno anche un’altra caratteristica importante: all’interno sono dotate di un sottopiede che aiuta il corretto sviluppo dell’arco plantare. Hanno una calzata abbastanza ampia, quindi sono adatte anche a piedini più larghi. Si chiudono con un velcro, che permette di regolare la larghezza della pantofola e di farla calzare bene sul piede.
Ciabatte primi passi Primigi
Le pantofole Primigi sono realizzate con un cotone morbido e delicato sulla pelle, e hanno un design simpatico e colorato. Sono facili da mettere e togliere, grazie al pratico velcro che le tiene ben aderenti al piede, così i bambini possono indossarle e sfilarle da soli, sentendosi più grandi e autonomi. La pianta è larga e confortevole, per dare spazio ai piedini che crescono e non stringerli. La suola in gomma antiscivolo è robusta e flessibile e avvolge la punta, per proteggere le dita dai colpi anche quando si gioca per terra. Il sottopiede anatomico è estraibile serve a far respirare i piedi e tenerli puliti e asciutti.
Ciabattine primi passi Geox
Le ciabattine Geox hanno una suola in gomma antiscivolo che assicura una presa sicura e stabile sul pavimento. Sono realizzate in feltro e tessuto di qualità, e hanno una simpatica decorazione in punta che le rende divertenti e originali. Sono pantofole calde e morbide che avvolgono i piedini dei bimbi in una coccola. Grazie alla chiusura con velcro che si apre e si chiude in un attimo sono comode da indossare e da togliere anche per i bambini più piccoli. La suola, brevettata Geox, è traspirante e fa respirare i piedini, che restano sempre asciutti e puliti. Queste ciabatte primi passi sono molto flessibili grazie al sistema Flexy che si adatta ai ogni movimento del piede.
Quali caratteristiche devono avere le pantofole primi passi?
Le ciabatte primi passi devono essere comode e favorire un corretto sviluppo del piede e della camminata dei piccoli. Per scegliere le più adatte per il tuo bambino è necessario prestare attenzione a queste caratteristiche principali:
-
La forma della ciabatta deve essere il più semplice possibile.
-
La suola deve essere leggera, flessibile e sottile, per allenare la muscolatura del piede e stimolare il senso dell’equilibrio. È inoltre fondamentale che sia in gomma antiscivolo, per evitare che il bambino possa scivolare o cadere.
-
I materiali migliori per le pantofole primi passi sono quelli naturali, traspiranti e ipoallergenici, che non irritano la pelle del bambino e che mantengono i piedi al caldo e asciutti. Tra i materiali più adatti ci sono il cotone, la lana e il feltro.
-
La chiusura di una pantofola primi passi dovrebbe essere facile da usare e sicura, per impedire alla pantofola di scivolare via dal piede o di stringere troppo la caviglia. Le chiusure più pratiche sono quelle a strappo, che consentono al bambino di mettere e togliere le pantofole da solo e di regolarne l’ampiezza.
-
La pianta della ciabattina deve essere comoda, per dare spazio ai piedini che crescono e non stringerli, soprattutto sulla punta.
-
Il sottopiede deve essere anatomico (ancor meglio se estraibile) e deve far respirare i piedi per mantenerli puliti e asciutti.
Tutti i modelli che abbiamo selezionato in questo articolo possiedono queste caratteristiche. Ricorda che acquistando su Amazon potrai fare un reso facile e veloce del prodotto, se la taglia non fosse quella giusta.
I piedi freddi nei bambini: un problema da non sottovalutare
Quando le temperature scendono, è fondamentale proteggere il nostro corpo dal freddo, soprattutto alle estremità: mani, piedi e testa sono infatti le prime zone a subire gli effetti della dispersione di calore. Nei bambini questo fenomeno è ancora più accentuato, perché il loro sistema di termoregolazione non è ancora completamente sviluppato e non riesce a mantenere una temperatura corporea costante. Per questo motivo, i piedi dei bambini si raffreddano molto più velocemente rispetto a quelli degli adulti. Coprire bene i piedi dei bambini quando fa freddo non è solo una questione di benessere, ma anche di salute. I bambini, infatti, sono più vulnerabili alle basse temperature e alle malattie che queste possono provocare. Il freddo può avere effetti negativi sul loro umore, sulla loro capacità di apprendimento, sulla loro qualità del sonno e soprattutto sulla loro difesa immunitaria. Un bambino che ha i piedi freddi è più esposto al rischio di contrarre infezioni, raffreddori, tosse, bronchiti e altre patologie respiratorie, perché il freddo riduce la sua capacità di combattere i germi e i virus. Un paio di ciabatte primi passi il modo più semplice per prevenire questi problemi.