Questo sito contribuisce alla audience di

Pallone da basket per bambini: come sceglierlo?

Aggiornato il 16 Marzo 2023
di Alessandra Caldato
bambino che fa un tiro a canestro

Se hai bambini o ragazzi che giocano a basket o sono affascinati da questo sport, probabilmente hai pensato di comprare loro un pallone. Naturalmente un normale pallone per adulti sarebbe troppo pesante: allora come scegliere quello della misura giusta?

In commercio ne esistono di diverse misure, marche e materiali: facciamo un po’ di chiarezza, partendo dai motivi per cui il basket fa bene alla salute e alla crescita dei bimbi.

Vantaggi del praticare il basket

La pallacanestro è uno sport completo perché:

 

- rafforza la muscolatura di braccia e gambe

- sviluppa la coordinazione

- aumenta la capacità di concentrazione e la velocità

- favorisce lo spirito di squadra

Perché usare un pallone da basket per bambini?

Per fare in modo che i bambini possano allenarsi in modo efficace è necessario dotarli di un pallone calibrato in quanto a peso e dimensioni. Il pallone non deve essere troppo pesante e nemmeno troppo duro, per evitare dolori alle dita delle mani. È importante che sia maneggevole e garantisca una buona presa, o grip (per questo sono molto importanti le scanalature che formano gli “spicchi”). Inoltre il pallone deve essere mantenuto al giusto livello di pressione, perché un pallone sgonfio rende il gioco più difficoltoso e meno divertente.

Come si capisce se un pallone è gonfio?

Fallo cadere a terra dall’altezza della tua spalla: se rimbalza fino all’altezza della tua vita, è gonfio al punto giusto.

Le differenze tra i vari palloni da basket

Indoor e outdoor

Per giocare all’aperto meglio scegliere un pallone con molto grip, per attenuare i rimbalzi su una superficie dura come il cemento. I palloni da indoor, che devono rimbalzare sul parquet, sono più morbidi.

Materiale

Per giocare all’aperto si può usare un pallone fabbricato con qualsiasi tipo di materiale: cuoio vero o sintetico, gomma, spugna e plastica tecnica. Per il campo da basket indoor si usano solo palloni in vero cuoio.

Le taglie dei palloni da basket per bambini

Esistono diverse taglie di palloni da basket: le taglie 1 e 2 sono quelle indicate per i piccolissimi. Più che di veri palloni da basket di tratta di palline che servono semplicemente a far prendere confidenza con i tiri a canestro. A partire dai 4 anni si comincia a usare un pallone di taglia 3, che va bene fino ai 6 anni. Ha una circonferenza di 56/57 cm e il peso massimo è di 280 g.

 

Pallone da basket taglia 5

Si usa dai 7 agli 11 anni, quindi nel minibasket. La circonferenza è di 69/71 cm e il peso massimo è di 470/500 g. Va bene sia per bambini che per bambine.

Pallone da basket taglia 6

È il pallone per le ragazze sera i 12 anni, usato dalle squadre femminili nei campionati ufficiali. È usato anche utilizzata anche per i ragazzi dai 12 fino ai 15 anni nelle scuole di pallacanestro. Ha una circonferenza di 72/74 cm e il peso arriva fino a 500/540 grammi.

Pallone da basket taglia 7

Sopra i 12 anni gli uomini usano i palloni di taglia 7, che è la taglia ufficiale dei palloni usati nell’NBA. Questi palloni hanno una circonferenza che va di 75-78 cm e il peso va da 567 a 650 grammi.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati