Questo sito contribuisce alla audience di

Nduja, il sapore deciso della Calabria

Aggiornato il 22 Febbraio 2023
di Giulia Mattioli
fetta di pane con nduja
L'eccellenza calabrese che ha valicato i confini nazionali

Lonely Planet inserisce la nduja nella guida ai migliori cibi speziati del mondo che puoi trovare su Amazon, e non mancano chef che la contemplano nei menu dei ristoranti più prestigiosi. Insomma, l'umile nduja ne ha davvero fatta di strada. Da cibo iconico della gastronomia calabrese a ingrediente conteso tra le migliori cucine del mondo, l'insaccato si è 'elevato', senza perdere la sua genuinità: il sapore deciso, il colore intenso, la proverbiale piccantezza e la consistenza unica continuano ad essere alla base della sua venerazione culinaria. La nduja è tipica della zona di Vibo Valentia, in particolare dell'altopiano del Monte Poro e del comune di Spilinga. Il paese, anche noto come 'città della nduja', vanta una importante produzione artigianale dell'insaccato, che ogni estate celebra con una sagra tra le più partecipate della regione.

 

Le caratteristiche principali di questo salume sono il suo essere spalmabile e piccante. Molto piccante. La carne (tagli semplici ma ottimi, come la spalla, il sottopancia, la coscia) viene tritata in modo molto fine, quindi lavorata con sale e abbondante peperoncino, sia fresco che essiccato. La spezia, oltre a conferire all'insaccato il colore rosso acceso e il sapore piccante, fa sì che esso si mantenga a lungo senza bisogno di altri conservanti. Il suo sapore si intensifica con l'affumicatura, seguita dalla stagionatura, che la rende squisita se semplicemente spalmata sul pane (particolarmente comoda se già in crema, confezionata in barattolo), ma anche ideale da utilizzare in sughi e salse per condire la pasta e, perché no, anche come condimento della pizza. Si può acquistare sottovuoto, per garantire una perfetta conservazione.

Nduja di Spilinga

Dal salumificio Moretti®, specializzato in salumi della tradizione, la nduja calabrese di Spilinga artigianale. Naturale, senza OGM, coloranti, priva di glutine o lattosio, è contenuta nel suo budello originale (questo prodotto prevede 2 confezioni da 450 grammi ciascuna) e confezionata sottovuoto per mantenere la freschezza a lungo - fino a 6 mesi.

Nduja in vasetto

Vera nduja calabrese in vasetto Madeo, pratica da spalmare sul pane o dosarla facilmente con un cucchiaino. Composta all'80% di carne di suino e resa piccante dalla crema di peperoncino calabrese 15%, è resa particolarmente cremosa dall'aggiunta di olio extra vergine d’oliva (al 20%) di produzione dell'azienda stessa. Una volta aperto il vasetto, si può conservare in frigo avendo cura di aggiungere olio per mantenere il prodotto fresco più a lungo. La confezione è da 180 grammi.

Nduja di Spilinga

Ancora un prodotto proveniente dalla Calabria, per la precisione da Spilinga, senza conservanti, artigianale, racchiusa in un comodo sottovuoto. Dal gusto forte e piccante, è ideale per esaltare panificati, primi piatti, farciture, ma si può anche servire su crostini per uno sfizioso aperitivo. Solo carne di origine Italiana e peperoncino Calabrese piccante.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati