Il mito di Bruce Lee, ecco i film e i documentari da non perdere
Aggiornato il 14 Dicembre 2022di Marco Triolo
Una stella bruciata incredibilmente in fretta, quella di Bruce Lee. La star delle arti marziali per eccellenza, infatti, morì giovanissima, a 32 anni, dopo aver interpretato da protagonista una manciata di film entrati nella leggenda. Della sua scomparsa si è parlato moltissimo. Tanto che la morte, attribuita a un edema cerebrale causato da un'allergia a un farmaco, fu ritenuta da alcuni una cospirazione. La stessa che avrebbe ucciso suo figlio Brandon Lee sul set de Il corvo. Questo basta a far capire lo status leggendario dell'icona Lee. Un campione, attore e filosofo che arrivò anche a creare la “sua” arte marziale, il Jeet Kun Do. A quasi 45 anni dalla sua scomparsa, lo celebriamo con una selezione di titoli da avere assolutamente.
Dalla Cina con furore
Un titolo leggendario nel panorama delle arti marziali. Un film in cui arti marziali cinesi e giapponesi si sfidano nella Shanghai di inizio Novecento. Grandi combattimenti e un finale epico fanno di Dalla Cina con furore un classico assoluto.
Topic: Il primo film di Bruce Lee ad arrivare in Italia.
Dalla Cina Con Furore
Il furore della Cina colpisce ancora
Presentato da noi come il secondo capitolo di una serie, in realtà questo film è il primo interpretato da Lee al suo ritorno a Hong Kong. E dunque il suo primo enorme successo da protagonista. Un'opera, oltretutto, che non ha legami con il successivo Dalla Cina con furore. Il furore della Cina colpisce ancora ha infatti un'ambientazione moderna e vede Bruce Lee nel ruolo di un operaio che si trasferisce per lavoro in Thailandia. Lì scopre che la fabbrica è in realtà una copertura per un traffico di droga. Che lui dovrà ovviamente sventare a suon di calci e pugni.
Topic: Il primo grande successo di Bruce Lee.
Il Furore Della Cina Colpisce Ancora
L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente
Basterebbe il duello finale con Chuck Norris nel Colosseo a fare di questo film un must. Ma ci aggiungiamo anche una trama che vede Bruce Lee trasferirsi a Roma per aiutare i parenti in un ristorante cinese. E una serie di scontri – girati per buona parte in studio – tra i più belli della sua carriera.
Topic: Bruce Lee vs. Chuck Norris... e tanto basta!
L'Urlo Di Chen Terrorizza Anche L'Occidente
I tre dell'Operazione Drago
L'ultimo film interpretato da Bruce Lee è una co-produzione con l'America che sposa Hollywood e il cinema orientale. Un progetto ambizioso, diretto da Robert Clouse e interpretato anche da John Saxon e Jim Kelly, che consegnò Lee alla leggenda. Ma che avrebbe dovuto essere uno spartiacque nella sua filmografia, unendo le sue due patrie, Hong Kong e gli USA.
Topic: L'ultimo grande film di Bruce Lee, e per questo imperdibile.
I 3 Dell'Operazione Drago (Special Edition)
Dragon: La storia di Bruce Lee
In questo buon film biografico, che non rifugge da una certa agiografia di Bruce Lee, si racconta la storia della sua carriera. Dalla parentesi hollywoodiana di Green Hornet, alla fondazione del Jeet Kun Do, fino al successo internazionale con i film di Hong Kong. A interpretare Lee c'è l'omonimo Jason Scott Lee. Alla regia troviamo Rob Cohen, futuro autore di Fast & Furious e xXx.
Topic: La vita di Bruce Lee raccontata con uno sguardo alla leggenda.
Dragon-La Storia Di Bruce Lee
Io sono Bruce Lee
I veri fan non potranno assolutamente perdere questo ottimo documentario di Pete McCormack, che ricostruisce la vita di Bruce Lee. Con tanto di interviste a Linda Lee Cadwell, vedova di Lee, e alla figlia Shannon Lee. Un must per chi vuole sapere tutto su uno dei più leggendari campioni del cinema del Ventesimo Secolo.
Topic: Un documentario imperdibile per i veri fan.
Io sono Bruce Lee