Migliori videogiochi di tutti i tempi, la top 10
Aggiornato il 23 Dicembre 2022di Simone Vazzana
Migliori videogiochi. The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Piattaforme: Nintendo 64, Nintendo DS, Virtual Console (varie piattaforme)
Questo è uno dei migliori videogiochi perché riesce a coinvolgere i giocatori. Fiore all’occhiello per Nintendo: sicuramente il miglior Zelda mai realizzato.
PRO: rinnovato esteticamente e funzionalmente, finalmente è stato tradotto in italiano
CONTRO: pochi salvataggi disponibili
The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Grand Theft Auto IV
Piattaforme: PlayStation 3, Xbox 360, PC
Cosa significa oggi il sogno americano? Per Niko Belic è la speranza di sfuggire al suo passato. Per il suo cugino, Roman, è la speranza di trovare insieme fortuna a Liberty City, terra di opportunità. Ma i debiti si accumulano e la via del crimine appare loro come l’unica per sopravvivere. Scoprono che la realtà è molto diversa dal sogno.
PRO: sorpredente, storia coinvolgente, multiplayer eccellente
CONTRO: assenza di checkpoint durante le missioni, interni graficamente migliorabili
Grand Theft Auto V (GTA V) - PlayStation 4
SoulCalibur
Piattaforme: Dreamcast, iOS, Arcade, Xbox 360, Xbox One
Questo è un racconto di anime e di spade, che supera il mondo e tutta la sua storia, raccontata per tutta l’eternità. È uno dei migliori videogiochi di sempre, sicuramente il più grande in materia di combattimenti con le armi. Grafica notevole, fighter fantastici e combo incredibili.
PRO: conversione perfetta, bene controlli touch, tanti personaggi
CONTRO: scarsi contenuti se raffrontati col prezzo, tecnicamente poco spregiudicato
Soul Calibur
Super Mario Galaxy 2
Piattaforme: Wii
Tra i migliori videogiochi di tutti i tempi non poteva mancare un capitolo della saga dell’idraulico più famoso del mondo. Super Mario Galaxy 2 è carica di galassie e caratteristiche completamente nuove per sfidare i giocatori. In alcune fasi, Mario può fare coppia con il suo amico dinosauro Yoshi e usare la sua lingua per afferrare oggetti e sputarli ai nemici. I giocatori possono anche divertirsi con nuovi oggetti come un trapano per attraversare le rocce.
PRO: diverse novità, molto impegnativo, è l’essenza del videogioco Nintendo
CONTRO: problemi (rari) con la visuale, può essere frustrante, è un secondo capitolo quindi non c’è l’effetto sorpresa
Super Mario: Galaxy 2
Perfect Dark
Piattaforme: Xbox 360
Entra nel buio. Essendo l’agente più promettente del Carrington Institute, Joanna Dark deve scoprire la verità dietro i recenti sviluppi tecnologici della dataDyne Corporation. Scoperte che potrebbero avere gravi conseguenze per l’umanità.
PRO: missioni varie e intriganti, multiplayer offline e online, nuovo motore grafico che omaggia il vecchio
CONTRO: sfide a volte complesse, controlli non sempre perfetti
Perfect Dark Zero
Halo: Combat Evolved
Piattaforme: Xbox one
Entra nel misterioso mondo di Halo, un pianeta alieno a forma di anello. Dovrai scoprire i segreti di Halo e respingere gli attacchi nemici. Nelle missioni combatterai a piedi, a bordo di veicoli, usando armi aliene e umane. I tuoi obiettivi includono l’attacco degli avamposti nemici, i corridoi sotterranei per la tecnologia avanzata, il salvataggio di compagni caduti e l’annientamento delle truppe nemiche. Si può anche giocare la missione in modalità co-op con altri giocatori.
PRO: illuminazione, ombre, modelli e texture al passo con i tempi, gameplay godibile
CONTRO: i limiti del vecchio engine si ripercuotono parzialmente sulla resa globale
Halo: Combat Evolved - Best of Classics
BioShock
Piattaforme: Xbox 360, PlayStation 3, PC, Mac, Xbox One, PlayStation 4, iOS
Andando oltre i corridoi di “corsa e pistola”, BioShock crea un’esperienza di vita viva, unica e imprevedibile. Dopo che il tuo aereo precipita nelle acque gelide e incontaminate, scopri una “bathysphere” arrugginita e scendi a Rapture, una città nascosta sotto il mare. Costruita come società idealistica per un gruppo selezionato di scienziati, artisti e industriali. Ora però la città è piena di cadaveri e i cittadini mutati geneticamente vogliono la tua testa.
PRO: profondo e coinvolgente, gameplay lungo, artisticamente affascinante
CONTRO: no multiplayer, alcuni elementi tecnici di qualità altalenante
Bioshock The Collection - PlayStation 4
Resident Evil 4
Piattaforme: GameCube, PlayStation 2, Microsoft Windows, Wii, Zeebo, iOS, PlayStation 3, Xbox 360, Android, PlayStation 4, Xbox One
Sono passati sei anni dalla distruzione di Raccoon City e il governo degli Stati Uniti è riuscito a distruggere la nefasta Umbrella Corporation. Ci si ricongiunge a Leon S. Kennedy, poliziotto già conosciuto in Resident Evil 2. Ora è un agente del governo alle prese con una missione top secret: ritrovare la figlia del presidente.
PRO: molto longevo e ricco di modalità aggiuntive, divertente e impegnativo
CONTRO: tecnicamente deludente
Resident Evil 4 - PlayStation 4
Tekken 3
Piattaforme: PlayStation, Arcade
Un’antica forza malvagia è stata risvegliata, attaccando in segreto e nutrendosi delle anime di potenti guerrieri. Per attirarla fuori dal nascondiglio si organizza il più grande torneo di combattimento che il mondo abbia mai visto. Alcuni combattono per vendetta, altri per onore. Alla fine, però, tutti lottano per la loro vita e per il destino di tutta l’umanità.
PRO: grafica rivoluzionaria (per l’epoca), 21 lottatori, must have
CONTRO: pochi filmati
Tekken 3-(Pl)
Gran Turismo
Piattaforme: PlayStation
Benvenuti nel gioco di corse più avanzato mai creato! Sentite l’agilità di guida e la risposta dell’acceleratore così convincente, l’automobile sembra essere un prolungamento del vostro corpo. Vivi il mondo straordinario di Gran Turismo!
PRO: la piccola Playstation 1 è riuscita ad offrire un titolo che per profondità di gioco, accuratezza, realizzazione tecnica e spessore non ha avuo rivali per molto tempo
CONTRO: grafica non particolarmente impressionante
Gran Turismo PS1 BL