Questo sito contribuisce alla audience di

Tubino nero alla Haudrey Hepburn: ecco i 5 migliori del 2025

Aggiornato il 26 Marzo 2024
di Giulia Mariotti
poster audrey hepburn sulla sinistra e sulla destra donna che indossa un tubino nero
Il tubino nero è simbolo di una donna moderna che sa ciò che vuole, un passepartout che attraversa stagioni e mode ma non perde mai il suo fascino. Ecco tutto ciò che devi sapere su questo capo must-have.

Non c’è star che non ne abbia indossato uno, nelle sue diverse declinazioni e stili: il tubino nero, anche chiamato little black dress, si conferma come abito jolly per ogni donna. In principio fu Coco Chanel che lo ideò nel 1926 rendendolo un capo moderno da indossare in diverse occasioni, e poi fu la volta della leggendaria Haudrey Hepburn che lo consacrò definitivamente come vestito iconico nel film Colazione da Tiffany. Di lì, la lista delle celebrities che ne hanno indossato uno è diventata davvero lunga, rendendo i tubini neri un evergreen.

 

Tornando ai nostri tempi, non possiamo non ricordare i bellissimi abiti tubino indossati magistralmente da Dakota Johnson, Eva Longoria e Kendall Jenner che ha puntato tutto su una versione di tubino in pelle nero senza spalline. Ma qual è il motivo del successo dei tubini eleganti? Semplicemente si tratta di capi estremamente versatili, molto chic, seducenti e adatti a diverse silhouette, per cui ogni donna dovrebbe averne uno nel proprio guardaroba. 

Corto, midi o lungo: come abbinare gli abiti a tubino nero

Il tempo ha giocato un ruolo anche nella trasformazione e nella reinterpretazione del tubino nero classico, per intenderci quello dal design semplice, silhouette dritta, lungo fino al polpaccio e scollatura a barca, abbinato solitamente con delle décolleté dal tacco medio, calze velate e una mini bag. Dagli anni della sua ideazione in poi, le versioni del tubino nero dei brand di moda sono state varie e creative, con dettagli e giochi di lunghezze che hanno lasciato spazio a interpretazioni personali più innovative e alla moda. Ecco dunque comparire modelli di tubino con maniche corte appena accennate, senza spalline, con bretelline, molto corti o lunghi e con inserti trasparenti.

 

Ma come abbinare l’abito a tubino nero? Gli accostamenti di colori e accessori risultano vari: i collant rimangono un punto fermo, sia velati sia più coprenti, mentre per le calzature si può optare per diversi modelli, a seconda anche che si tratti di un tubino nero lungo, midi o mini. Un classico intramontabile rimangono le decolleté e le slingback, ma nulla vieta di prendere ispirazione dalle star che con i tubini neri corti indossano stivali alti, con tacco o senza. E se si ha bisogno di una giacca, via libera a blazer, cappotti e boleri da accompagnare con una mini bag. E per completare il look non può mancare una collana, da scegliere più o meno appariscente in base allo stile del vestito a tubino nero.

 

Ecco le nostre proposte di tubino nero donna da non perderti.

Vestito nero aderente Pinko

Un abito a tutti gli effetti minimalista ma dall’effetto semplicemente wow. Si tratta di un tubino nero classico del brand Pinko, capace di sorprendere e ammaliare. Perfetto per diverse occasioni, come tubino nero da cerimonia o eventi meno formali. Lo scollo è quadrato con maniche corte, lunghezza midi e cerniera sul lato posteriore. Abbinalo con un sandalo gioiello e l’effetto finale sarà sorprendente.

Vestito nero tubino con inserto trasparente Armani Exchange

Ecco un tubino nero estivo, perfetto da abbinare anche con mocassini con suola a carroarmato e calze al ginocchio bon ton. La particolarità di questo modello è senza dubbio, oltre la lunghezza sopra al ginocchio, l’inserto trasparente nella parte superiore, che rende il capo chic e sensuale. Anche in questo caso la cerniera è posizionata nella sezione posteriore.

Vestito nero a tubino corto Guess

Un altro modello dall’allure seducente, quello proposto da Guess: un tubino nero elegante e corto, aderente, senza maniche e con scollo halter. Anche qui il dettaglio che non può non essere notato è l’inserto trasparente nella vita, con fasce di tessuto che ne alternano l’effetto vedo non vedo. Può essere inteso sia come tubino nero da matrimonio serale, oppure per qualsiasi altro evento speciale.

Vestito con scollo quadrato The Drop

The Drop propone invece un vestito nero attillato con spalline, modello midi ma con una lunghezza asimmetrica, leggermente più evidente nella parte posteriore. Dotato di piccolo spacco, risulta davvero versatile in quanto può essere indossato sia in occasioni più formali sia informali, abbinando calzature come sabot con tacco grosso e sandali bassi, oppure decolleté con tacco vertiginoso. Lo trovi disponibile in un grande assortimento di colori.

Abito a tubino nero anni '50 Grace Karin

Ecco infine un modello davvero intramontabile, un tubino nero al ginocchio dal gusto vintage. Lo scollo è molto particolare, quasi geometrico, le maniche sono corte e il tessuto leggermente elasticizzato, così da avvolgere armoniosamente ogni silhouette. È presente un piccolo spacco nella parte posteriore e si indossa facilmente grazie alla cerniera riposta sulla schiena. È disponibile in tante nuance ma anche in diverse fantasie, dal pois al floreale.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati