Onicofagia: cosmetici ‘no bite’ per smettere
Aggiornato il 06 Dicembre 2022di Alessia Laudati
Basta un problema sul lavoro o un momento di stress e nervosismo; ecco che per alcuni le mani vanno istantaneamente verso la bocca. È l’onicofagia, il disturbo di chi si mangia le unghie spesso e in maniera vorace. Un’abitudine che comporta conseguenze estetiche e igieniche non indifferenti. Le mani non sono più in ordine, la manicure con tutti i suoi kit va salutata, lo smalto se c'è dura pochissimo e le dita si trasformano in veicoli prediletti per i germi che arrivano più velocemente nell'organismo. Come porre fine alla cattiva abitudine?
Nei casi più seri - quando il comportamento diventa invalidante - viene consigliata una terapia per gestire l’ansia, mentre nelle situazioni lievi ci si può rivolgere alla cosmesi e ai prodotti che sfruttano il sapore amaro come repellente anti-morso. Gli smalti e le penne ‘no bite’ hanno infatti una doppia funzione: curano come trattamenti intensivi e allo stesso tempo disincentivano il rosicchiamento. Ecco alcune idee da provare.
Migliori rimedi onicofagia: lo smalto di Mavala
Un prodotto dalla colorazione trasparente e dal gusto molto amaro che funziona come un classico smalto. Tuttavia il sapore è repellente ed esso una volta applicato inibisce l’abitudine delle unghie rosicchiate. Facile da applicare, va bene anche per i bambini dai 3 anni in su ed è adatto anche a scoraggiare il vizio di succhiarsi il pollice nei più piccoli. Piccola avvertenza: potrebbe lasciare il cattivo sapore anche sui cibi che vengono toccati dalle mani.
Mavadry Seche Vernis di Mavala, Donna - 10 ml.
Smalto amaro
lo smalto amaro grazie alla sua formulazione protegge le unghie con uno strato di prodotto amaro per evitare il problema dell'onicofagia.
Smalto Amaro per non mangiare le Unghie 12 ml - Nails Stop Biting cont...
La soluzione completa di Bionike
Il marchio è molto noto per l’affidabilità dei suoi prodotti e questo trattamento è una vera e propria cura per le unghie rosicchiate. Si applica sulle mani e sulle cuticole e oltre a rilasciare un sapore forte che dura molte ore, ha anche un’azione bivalente: rinforza l’unghia e la nutre con estratti vegetali. Certo non ha scopi prettamente estetici e più che uno smalto da mostrare è un’abitudine salutare da coltivare, specialmente nei casi più seri.
Bionike Onails - Onix Soluzione per Onicofagia, Smalto per Non Mangiar...
Altri suggerimenti:
Mylee The Bite Stuff – Smalto Amaro trasparente per Non Mang...
Fingly Smalto Per Non Mangiare Le Unghie - Smalto Onicofagia...
Spray Smalto Per Non Mangiare le Unghie Con Sapore Amaro - S...
Smalto per non mangiare le unghie WeeFix | Smalto amaro ungh...