Questo sito contribuisce alla audience di

I migliori sieri per il viso del 2025

Aggiornato il 04 Luglio 2023
di Alessandra Caldato
sieri viso migliori grafica sfondo rosa
Come si sceglie il miglior siero viso per la propria pelle? Meglio la Vitamina C o l'acido ialuronico? Abbiamo provato 10 sieri viso per aiutarti a scegliere il più adatto a te in base al tuo tipo di pelle.

Da quando si è diffuso il rituale della skincare, soprattutto di quella coreana, è diventato sempre più popolare l'utilizzo dei sieri per il viso. I sieri sono prodotti cosmetici con un’alta concentrazione di ingredienti attivi che offrono una cura mirata e intensiva alla pelle. Grazie alla loro consistenza leggera e alla formulazione concentrata, i sieri per il viso sono in grado di penetrare rapidamente nei tessuti, con risultati visibili e duraturi. Ma come si sceglie un siero per il viso?


In questo articolo ti guidiamo alla scoperta dei fattori più importanti da considerare, come la compatibilità con il tuo tipo di pelle, la presenza di alcuni ingredienti attivi e la loro concentrazione. Vedremo poi quali sono i 10 migliori sieri per il viso sul mercato che abbiamo provato quest’anno.


In questo articolo
  • Che cos'è il siero per il viso?
  • Come si usa un siero viso?
  • I migliori sieri viso del 2023
  • Come scegliere il siero viso adatto a ogni tipo di pelle?
  • Gli ingredienti dei sieri viso più adatti per ogni tipo di pelle

Che cos'è il siero per il viso?

Il siero per il viso è un prodotto cosmetico concentrato che si applica sulla pelle del viso per un'azione mirata e intensiva. A differenza di creme e lozioni idratanti, i sieri contengono una maggiore concentrazione di ingredienti attivi, come vitamine, antiossidanti, acidi esfolianti e altri ingredienti specifici per le esigenze di ogni pelle del viso.

Come si usa un siero viso?

Il siero viso si applica durante la skincare, sia al mattino che alla sera, prima della crema idratante. La sua consistenza leggera permette una rapida penetrazione dei principi attivi nella pelle, a differenza delle creme che, essendo più pesanti, possono creare un film sul viso. Inoltre il siero è formulato per trattare specifici problemi della pelle, come rughe, macchie scure, disidratazione o perdita di elasticità, mentre le creme idratanti sono più adatte per mantenere la pelle morbida e idratata. Il siero viso può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle, l’importante è scegliere il più efficace e rispettoso per la tua cute. 

I migliori sieri viso del 2023

Dopo averne testati decine, abbiamo scelto i 10 migliori sieri viso, quelli che ci hanno più convinto per formulazione ed efficacia. Per ognuno ti indichiamo quali sono le principali azioni sulla cute e su quale tipo di pelle abbiamo riscontrato i risultati più evidenti.

Florence - Siero Viso Bio

siero viso florence antimacchie illuminante antirughe sfondo rosa
Ph. Consigli.it

Antimacchie - Illuminante - Antirughe

 

Questo siero viso all’acido ialuronico e vitamina C è un prodotto biologico e vegano, che si è dimostrato delicato anche sulle pelli più sensibili e a tendenza allergica. È talmente sicuro da poter essere usato anche sul contorno occhi e sul collo. Ha una consistenza fluida ed è caratterizzato da un piacevole profumo all’arancia. Si assorbe facilmente, non unge e lascia la pelle morbida senza alcuna sensazione appiccicosa. Contiene vitamina C ed E per stimolare la produzione di collagene e illuminare la pelle, e acido ialuronico puro per idratare e nutrire in profondità. Già dopo le prime applicazioni la pelle appare più luminosa e compatta, e assume un colorito più uniforme. Anche macchie e rughe sono visibilmente ridotte. Per massimizzare i suoi effetti puoi stendere il siero bio di Florence con un dermaroller. Lo consigliamo in particolare per pelli mature o con discromie

Garnier - Siero Vitamina C

garnier siero viso vitamina c illuminante idratante sfondo rosa
Ph. Consigli.it

Illuminante - Idratante

È uno dei migliori sieri illuminanti che abbiamo provato, efficace fin dalla prima applicazione. Ha una consistenza piacevole e fresca e secondo noi è ideale soprattutto come siero per la skincare del mattino. I suoi ingredienti principali sono Vitamina C, niacinamide e acido salicilico. Nel giro di pochi giorni la pelle diventa più uniforme e luminosa, e soprattutto molto più elastica e idratata. Abbiamo apprezzato questo siero soprattutto perché è un prodotto ad azione rapida: le macchie e le discromie della pelle si riducono già dopo la prima settimana. È adatto a ogni tipo di pelle, in particolare per quelle più grigie e spente.

SatinNaturel - Siero Viso Acido Ialuronico Puro BIO

siero viso SatinNaturel antirughe  sfondo rosa
Ph. Conisgli.it

Idratante - Antirughe

Se hai la pelle secca, questo è uno dei migliori sieri viso all’acido ialuronico che puoi usare per nutrirla e idratarla profondamente: la sua formula contiene un’altissima concentrazione di acido ialuronico a 3 pesi molecolari, che penetra nell’epidermide e lascia la pelle liscia e morbida. L’idratazione è potenziata dal fatto che al posto dell’acqua la formula contiene aloe vera biologica. Il siero ha un profumo di fiori che ricorda quello delle rose, abbastanza persistente. La sua consistenza è molto liquida: si assorbe in pochi secondi e i suoi effetti sono ben visibili dopo 7-10 giorni: distende le pieghe della pelle e la rende più levigata. È ideale per pelli disidratate o come trattamento idratante dopo un’esposizione al sole o al vento.

L'Oréal Paris - Siero Viso Revitalift Filler

siero viso L’Oréal Paris Revitalif sfondo rosa
Ph. Consigli.it

Antirughe - Rimpolpante

La confezione contiene ben 100 ml di prodotto, cosa che rende questo siero molto conveniente. Il profumo è gradevole e la consistenza fluida, molto piacevole da stendere. Revitalift Filler è uno dei migliori sieri a effetto rimpolpante: la sua formula con acido ialuronico a doppio peso molecolare regala alla pelle un aspetto immediatamente più disteso e riposato. Lo consigliamo soprattutto a chi ha rughe o segni d’espressione sul viso, perché in un paio di settimane la sua azione levigante è ben visibile anche sulle pelli più rugose. Dopo un paio di giorni anche la grana della pelle migliora: diventa più uniforme, liscia e i pori si notano di meno. È un ottimo siero antiage, ideale per pelli mature o molto provate dal sole, che consigliamo soprattutto come siero per la skincare serale.

Face D - Pure Plump

siero viso pure plum rimpolpante sfondo rosa
Ph. Consigli.it

Idratante - Rimpolpante

È un siero molto leggero, inodore e incolore. Probabilmente è il siero più delicato che abbiamo testato, gentile su qualsiasi tipo di pelle: controllando la formula abbiamo verificato che è privo di siliconi, parabeni, alcool, coloranti e profumi. La sua azione è fortemente idratante grazie alla presenza di acido ialuronico a 4 pesi molecolari. Oltre a quella emolliente e rimpolpante, svolge anche un’azione lenitiva, eliminando macchie e infiammazioni. Secondo noi è uno dei migliori sieri per pelli delicate e tendenti a rossori e couperose, perché protegge la pelle e le regala un’idratazione profonda. Fin dalla prima applicazione la pelle resta morbida e fresca per tutto il giorno. Face D - Pure Plump è ideale sia al mattino che sera.

Poemia - Siero per Pelle Impura e Imperfezioni

siero viso poemia impurità sfondo rosa
Ph. Consigli.it

Purificante


È un siero specifico per pelli impure prodotto interamente in Italia. È un prodotto eccezionale per chi ha la pelle grassa e soffre di acne, brufoli, punti neri e pori dilatati. Grazie alla sua formula vegana con acido mandelico, niacinamide e tea tree oil, questo siero è in grado di ridurre l'infiammazione della pelle e prevenire la comparsa di nuovi brufoli. La consistenza è leggera: si assorbe rapidamente senza lasciare residui appiccicosi sulla pelle. Inoltre, la presenza di ingredienti naturali come l'acido mandelico e il tea tree oil lo rende sicuro e delicato sulla pelle. Nel giro di poche settimane la pelle appare normalizzata, producendo meno sebo: i pori sono meno dilatati e si riducono sia brufoli che punti neri. È un prodotto che va usato quotidianamente per avere effetti visibili ed è uno dei migliori sulle pelli impure dei ragazzi.

La Roche Posay - Hyalu B5

siero viso La Roche Posay Hyalu B5 sfondo rosa
Ph. Consigli.it

Antirughe - Rimpolpante

La Roche Posay Hyalu B5 è un concentrato riparatore che migliora la consistenza della pelle e ne riduce le rughe. Ha una formula leggera, priva di profumo, che lo rende adatto anche alle pelli più sensibili. Il siero contiene acido ialuronico, vitamina B5 e centella asiatica, ingredienti che idratano e riparano la pelle. I risultati sono visibili già dalla prima applicazione: la pelle appare più distesa e rimpolpata. Secondo noi è adatto per pelli normali, miste o secche, ma svolge l’azione più visibile sulle pelli mature, alle quali restituisce un aspetto elastico e levigato.

Belei - Siero idratante anti-age

siero viso belei idratante anti-age sfondo rosa
Ph. Consigli.it

Idratante - Antiage 


L’aspetto più piacevole di questo siero è la sua consistenza: più che un classico siero acquoso, infatti, sembra quasi una crema leggerissima, che si stende con facilità e si assorbe in pochi secondi. È perfetto alla sera, per un’idratazione profonda prima della crema idratante, o al mattino, perché è un’ottima base per il trucco (sempre prima della crema!). È un siero delicato e senza profumo, studiato per pelli mature e pelli sensibili, sulle quali mostra risultati visibili già dopo alcuni giorni: la pelle appare più morbida e ringiovanita. Il siero anti-age Belei rimpolpa pieghe e rughe sul viso, prevedendone la formazione.

Garnier - Siero Anti-imperfezioni

siero viso Garnier  Siero Anti-imperfezioni sfondo rosa
Ph. Consigli.it

Purificante

Niacimide, acido salicilico e carbone attivo: la formula vegana di questo siero Garnier per pelli grassi e impure non lascia scampo a brufoli e punti neri. È il siero ideale per pelli miste, molto lucide e soggette a imperfezioni, anche grazie alla presenza di acido glicolico che libera i pori dal sebo in eccesso. Ha un colore nero (dato dalla presenza del carbone) che scompare stendendolo, e una consistenza fluida e leggera. Si assorbe rapidamente e ha un odore leggermente pungente. Durante i primi giorni di applicazione potrebbe esserci una reazione di “sfogo” da parte della pelle, con la comparsa di brufoletti che scompariranno nel giro di 24-48 ore: è segno che il siero sta funzionando in profondità. Una volta purificata, la pelle appare più liscia e opacizzata, la grana migliora visibilmente e i pori si restringono.

Belei - Siero alla provitamina B5 e Acido Ialuronico

siero viso Belei alla provitamina B5 e Acido Ialuronico sfondo rosa
Ph. Consigli.it

Idratante

 

Questo siero all’acido ialuronico di Belei è vegano e ha una formulazione essenziale a base di ingredienti naturali (per il 91,4%). Ha una consistenza abbastanza densa, quasi simile a un gel, e ne bastano davvero due gocce per idratare tutto il viso. Applicando questo siero quotidianamente la pelle in pochi giorni appare più morbida e liscia. Lo consigliamo soprattutto a chi ha una pelle delicata, disidratata o stressata, e a chi è spesso esposto ad agenti inquinanti o a cambi di temperatura: le pro-vitamine e l’acido ialuronico creano uno scudo protettivo che mantiene la pelle idratata per tutto il giorno riducendone gli arrossamenti.

Come scegliere il siero viso adatto a ogni tipo di pelle?

Ecco alcuni fattori importanti da considerare quando si sceglie un siero viso:

  • Compatibilità con la pelle: scegli un siero adatto al tuo tipo di pelle per evitare reazioni indesiderate come irritazioni o eruzioni cutanee. Leggi bene la lista degli ingredienti.
  • Formulazione: controlla i principi attivi per scegliere quelli più adatti alle tue esigenze, come ad esempio la vitamina C per la luminosità della pelle o l'acido ialuronico per l’idratazione (trovi indicazioni più precise al prossimo paragrafo).
  • Efficacia: scegli un siero viso che sia stato clinicamente testato e dimostri di avere effetti positivi sulla pelle.

Gli ingredienti dei sieri viso più adatti per ogni tipo di pelle

Vuoi capire quali sono gli ingredienti amici della tua pelle? Ecco un elenco con cui ti aiutiamo a individuarli:

Pelle secca


Acido ialuronico e glicerina: aiutano a trattenere l'umidità nella pelle, mantenendola idratata.
Olio di jojoba, olio di cocco e burro di karitè: nutrono la pelle e riparano la barriera cutanea.

Vitamina E: protegge la pelle dai danni dei radicali liberi.

 

Pelle grassa o impura


Acido salicilico: aiuta a rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle e a ridurre l'accumulo di sebo.
Niacinamide: aiuta a ridurre la produzione di sebo e a minimizzare i pori dilatati.
Zinco: agisce come astringente.
Tea tree oil: ha proprietà antibatteriche.
Acido ialuronico: idrata senza appesantire la pelle.


Pelle mista


Vitamina C: aiuta a illuminare la pelle e a ridurre l'aspetto delle macchie scure, senza seccare la pelle secca.
Retinolo: stimola la produzione di collagene.
Acido ialuronico: aiuta a idratare le zone secche e a mantenere l'equilibrio dell’idratazione.

Acido salicilico: previene l’acne.
Niacinamide: riduce le macchie scure.


Pelle sensibile


Avena colloidale: aiuta a lenire la pelle infiammata e a ridurre l'irritazione.
Camomilla: ha proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti che aiutano a proteggere la pelle.
Centella asiatica: è lenitiva e calma i rossori.

Acido ialuronico e aloe vera: idratano.
Vitamina E: protegge la pelle dai danni ambientali.

Pelle matura
Retinolo e vitamina C: aiutano a stimolare la produzione di collagene e a ridurre l'aspetto delle rughe.

Leggi anche "Siero viso acido ialuronico: a cosa serve e quando usarlo" >>>

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati