Questo sito contribuisce alla audience di

Gli shampoo per eliminare i pidocchi in modo facile

Aggiornato il 07 Febbraio 2024
di Annarita Faggioni
madre che si prende cura della bambina con i pidocchi nello sfondo e in primo pino due dei migliori shampoo contro i pidocchi
I pidocchi sono ostinati e non vogliono lasciare in pace i tuoi bambini? Usa lo shampoo contro i pidocchi per sterminare questi odiosi insetti!

Il tuo bambino a scuola ha preso i pidocchi, oppure hai sentito nel gruppo delle mamme che c’è un’infestazione in corso e vuoi vederci chiaro? Procurati un pettine e uno shampoo per pidocchi per debellare questi parassiti. Ti lasciamo alcuni consigli utili per procedere e i prodotti specifici per eliminare il problema alla radice!

I 5 shampoo per i pidocchi da usare subito

Proteggi la cute del tuo bambino ed elimina i parassiti con gli shampoo per pidocchi che trovi qui di seguito. Abbiamo scelto per te le soluzioni più delicate e sicure per la cute sensibile del bambino e per aiutarti a debellare questa minaccia per la serenità in famiglia nel più breve tempo possibile.

POUXIT

Iniziamo dallo shampoo per pidocchi di Pouxit. Il prodotto tratta i capelli e li lava nello stesso momento, per evitare di irritare la cute del piccolo con troppi risciacqui. La formulazione è ideale per bambini a partire dai 6 mesi, donne in gravidanza, oppure persone che soffrono di asma e che non possono tenere la testa abbassata troppo a lungo. Con olio di cocco, questo shampoo elimina i pidocchi in 15 minuti senza usare composti chimici. Prima di usare questa soluzione, ricorda di agitare il prodotto e di applicarlo su cuoio capelluto e capelli asciutti.

EVOLSIN Lice Shampoo

La novità di Evolsin per eliminare lendini e parassiti si chiama shampoo antipidocchi Lice e previene anche lo sviluppo di nuove infestazioni. Con una miscela di oli sintetici e naturali, lo shampoo è valido per bambini dai 6 mesi e per gli adulti. Tra gli ingredienti nella formulazione ci sono l’olio di jojoba, di mandorle, di nocciolo, di albicocca e la vitamina E. Certificato dall’Unione Europea e prodotto in Germania, lo shampoo per pidocchi si può usare dai 15 ai 30 minuti. Il tempo maggiore dipende dall’uso o meno del pettine per pidocchi.

NITNOT

Da Nitnot arriva il trattamento con shampoo per pidocchi vegano. Con olio minerale non è infiammabile e non è testato sugli animali. Ha un applicatore per passare il prodotto anche nei punti più difficili. Questa soluzione è valida anche per capelli lunghi, afro o ricci e ha ottenuto l’approvazione della British Association of Professional Nannies BAPN e dall’agenzia governativa MHRA. Non ha profumi o additivi e gli imballaggi con confezione sono riciclabili al 100%.

PARANIX Extra Forte

Prodotto da Paranix, lo shampoo per pidocchi Extra Forte Tratta & Previene elimina i parassiti ed evita la loro ricomparsa. La formulazione agisce in 5 minuti per sterminare i pidocchi con un’azione rapida. In più, protegge la cute del bambino per 72 ore dall’applicazione. Anche se è un prodotto veloce ed efficace, non ha composti chimici e lascia i capelli morbidi. Questo lo rende valido non solo per i più piccoli, ma anche per i più grandi.

HAIRMED

Infine, parliamo di Pidox di Hairmed. Il prodotto agisce su due fronti: crea un ambiente dove è difficile per i pidocchi diffondersi e distrugge gli insetti già presenti sulla cute. Con olii essenziali naturali come timo, rosmarino, anice e tè verde, ottieni un’azione lenitiva, evitando così irritazioni al piccolo. Nebulizzalo sui capelli asciutti, massaggia, lascia agire per 20 minuti e risciacqua. È molto pratico e basta spruzzarlo per evitare che i parassiti si diffondano tra i capelli.

Come usare lo shampoo per i pidocchi

Come si elimina un’infestazione di pidocchi? Dopo aver scelto lo shampoo per pidocchi più adatto per il tuo bambino, ecco come usarlo!

  • Pettina bene i capelli. Pettina i capelli prima con un pettine largo per rimuovere i nodi, poi con un pettine strettissimo per i pidocchi.
  • Usa lo shampoo. Alcuni prodotti si spruzzano direttamente sui capelli asciutti, mentre altri si applicano sui capelli bagnati. Leggi le indicazioni riportate sulla confezione per sapere come usare quel prodotto specifico. Alcuni shampoo hanno anche un applicatore, che serve per eliminare i pidocchi in una zona dove ce ne sono di più. Lo shampoo non va usato in grandi quantità e non si applica più volte: nelle formulazioni naturali più moderne si sente anche un profumo delicato, perché ci sono gli oli essenziali.
  • Risciacqua e pettina di nuovo. Risciacqua con acqua tiepida, che consente la diffusione delle proprietà dell’olio essenziale, e pettina di nuovo, prima con il pettine stretto antipidocchi e poi con il pettine largo.

Se il piccolo non ha manifestazioni di pidocchi, non è necessario procedere con i trattamenti in ottica preventiva, ma solo controllare con un pettine antipidocchi cosa sta succedendo e disinfettare i luoghi dove si trova il bambino. Anche l’igienizzante non serve.

Cosa sono i pidocchi?

I pidocchi sono dei parassiti che infestano la cute e i capelli. La loro diffusione non dipende dall’igiene, ma perché c’è un contatto diretto tra il bambino e il pidocchio. Questo può avvenire anche in ambienti scolastici dove c’è facilità di contatto fra bambini oppure dove ci sono giardini e aiuole.

I parassiti si nutrono del sangue umano, per questo i piccoli che soffrono per un’infestazione della cute hanno delle macchie scure. Mentre i pidocchi camminano, le lendini si attaccano ai capelli e si possono confondere con la forfora.

I pidocchi vivono per circa un mese, ma una femmina può deporre fino a 300 uova. Una volta rimossi, i pidocchi non resistono più di 3 giorni nell’ambiente. Per questo non serve passare alla sanificazione o all’igienizzazione.

Rimuovi i parassiti con lo shampoo per pidocchi e salva la cute del tuo bimbo con i consigli che ti abbiamo dato oggi!

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati