Questo sito contribuisce alla audience di

Scarpiere e prodotti igienizzanti: così lo sporco resta fuori casa

Aggiornato il 23 Dicembre 2022
di Alessia Laudati
piedi su zerbino
Mobili contenitori, scarpiere e altre soluzioni per preservare l'abitazione da germi e sporcizia (con grande soddisfazione dell'ingresso)

Per tenere gli ambienti domestici privi di germi sarebbe ideale lasciare le scarpe vicino alla porta di ingresso. Mobili, scarpiere, detergenti e un pizzico di creatività allontanano il rischio di contaminare le abitazioni. Nella suola delle calzature possono annidarsi infatti nemici della salute o semplice sporcizia. E, specialmente durante la Fase 2 della pandemia è meglio fare maggiore attenzione. Nonostante il ministero della Salute abbia sottolineato il rischio basso delle calzature come veicolo di contagio da coronavirus, abbandonarle sull'uscio è una buona abitudine. Tra l'altro in alcune parti del mondo è la regola.

 

In Oriente e in particolare in Giappone ogni casa è dotata di un genken, un ingresso per togliere le scarpe prima di entrare. Tuttavia l'architettura delle abitazioni italiane non è sempre pensata per il rito salutare e i regolamenti condominiali considerano l'uscio esterno come una zona comune. Per questo un pianerottolo pieno di scarpe è da escludere. Quindi bisogna inventare soluzioni per tenere separata la vita all'esterno da quella in casa. Dalle scarpiere, ai mobili aperti, dagli spray per detergere fino ai contenitori in plastica, ecco alcune idee facili da provare subito. Infine, sempre in tema di igiene domestica considerate anche l'efficacia sulle superfici dei pulitori a vapore .

Mobili scarpe: la panca di Relaxdays

Un oggetto dal design e in bambù che è particolarmente utile grazie al fatto che è sia contenitore che possibile seduta. Certamente non è possibile tenere alto numero di scarpe ma i due ripiani sono più che sufficienti per il fabbisogno di un single o di una coppia. Eventualmente si può rinunciare al terzo ripiano pensato per sedersi e dare così ancora più spazio alle calzature. L'oggetto non teme carichi pesanti ed è particolarmente resistente agli urti.

La scarpiera di Habitdesign

Classica scarpiera senza particolari dettagli estetici ma capiente. Il fatto che i ripiani siano verticali consente di sfruttare anche gli usci o gli ingressi più piccoli per fare entrare le scarpe. Tuttavia se il mobile rimane a vista è importante riflettere sulla componente estetica un po' austera e poco armoniosa.

Spray igienizzante calzature di Oust

Un altro metodo per lasciare fuori lo sporco dalla casa è quello di pulire ogni volta le suole. Questo spray profumato e igienizzante aiuta a eliminare i germi e a rendere le calzature maggiormente pulite. Si tratta di un presidio medico-chirurgico che è facile da usare sulle superfici e sul tessuto. L'odore è particolarmente gradevole. È sempre consigliata una prova su una piccola zona della scarpa per evitare danni.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati