Questo sito contribuisce alla audience di

Foulard da donna: i migliori modelli per la primavera

Aggiornato il 03 Maggio 2023
di Debora Manzoli
donna con foulard
Il foulard è un accessorio must have per le stagioni più calde: versatile, comodo e di tendenza. Ecco i migliori modelli per una primavera ricca di stile, colori e fantasie!

I foulard donna, a volte chiamati anche sciarpe leggere da donna, sono accessori molto versatili ed eleganti e, allo stesso tempo, si prestano molto bene anche alle occasioni informali. Esistono moltissime varianti di foulard, ognuna delle quali può essere abbinata al proprio look in modo unico: al collo, come bandana, come coprispalle, nell’acconciatura, come bracciale, in stile moderno, in stile retrò e così via. 

Per chi è alla ricerca di un modo elegante e raffinato per completare il proprio look, i foulard da donna sono la perfetta soluzione. Unico nella sua versatilità, questo accessorio è infatti la soluzione ideale per aggiungere un tocco personale a qualsiasi outfit. Grazie all'ampia gamma di colori, stili e tessuti disponibili, è possibile trovare qualcosa che si abbini alla perfezione a ogni look. 

Dai foulard pregiati in seta finissima, a quelli più colorati e spiritosi, fino a quelli dallo stile vintage, la scelta è davvero molto ampia e decidere quale sciarpa acquistare può non essere semplice. Ecco quindi una breve guida ai migliori modelli di foulard da donna di super tendenza.

I migliori materiali per foulard da donna

Quando si acquista un foulard, la prima cosa a cui è importante prestare attenzione è proprio il materiale di cui si compone. Il miglior materiale per eccellenza in questo caso è la seta: morbido, leggero e fresco, si adatta bene a qualsiasi outfit ed è utilizzabile anche in pieno inverno. 

Nel caso del foulard da donna in seta occorre ovviamente fare attenzione anche alla sua manutenzione perché, per quanto resistente, lavandolo in maniera sbagliata questo tessuto pregiato potrebbe rovinarsi. Per questo mai dimenticare di leggere attentamente le istruzioni di lavaggio!

Per i foulard sono però particolarmente indicati e apprezzati anche materiali come il raso, morbido e lucido; lo chiffon e il tessuto georgette. Tutte ottime alternative alla seta. Inoltre, è possibile scegliere anche foulard in cotone, un tessuto che offre una delicata sensazione traspirante e che mantiene il collo caldo durante le serate più fresche. Inoltre, la fibra di cotone è particolarmente resistente e non sbiadisce facilmente nel tempo.

Foulard donna: le fantasie di maggiore tendenza

Oltre ai diversi materiali, ciò che  caratterizza un foulard è sicuramente la fantasia e il colore. Da questo punto di vista la scelta è davvero molto ampia anche se alcuni colori e fantasie risultano più di tendenza per la primavera. 

In particolare quest’anno vanno tantissimo i foulard dall’effetto sfumato in vari colori, per dare un tocco giocoso anche agli outfit più neutri o monotoni. Ma di grande tendenza sono anche le stampe che richiamano l’arte, ovvero foulard che rappresentano i più bei quadri al mondo tra Klimt, Monet, Van Gogh, Kandinskij e altri meravigliosi artisti. 

A questi si aggiungono le stampe che richiamano le fantasie orientali, quelle floreali della primavera e i foulard decorati a mano con pittura a inchiostro che li rende accessori veramente unici. Per le donne più estrose ci sono anche foulard dai motivi animalier; mentre per chi cerca uno stile retrò, sono particolarmente indicati i foulard a pois.

Foulard donna: come indossarlo

I modi per indossare un foulard sono davvero tantissimi, dai più classici ai più moderni e spiritosi. Per fare qualche esempio, è possibile portarlo semplicemente e in maniera molto classica al collo, stringendolo o lasciandolo più largo, facendo uno o più giri, o legandolo in modi differenti, dal classico nodo all’elegante papillon. 

Ma un foulard può essere portato anche come coprispalle, in questo caso basta aprirlo del tutto e poggiarlo sulle spalle sia come stola lasciata aperta, oppure legandolo sul davanti con un semplice nodo. E se vi dicessimo che può diventare anche un vero e proprio copricapo? Ebbene sì, il foulard può essere portato anche come bandana, soprattutto per chi cerca uno stile da pin-up, oppure essere utilizzato per creare un’acconciatura con trecce o code. 

Infine, può diventare anche un bell’accessorio da portare come bracciale, soprattutto se hanno una dimensione più piccola, oppure come accessorio per la borsa, da avvolgere al manico. 

Inoltre, i vari colori e fantasie dei foulard donna offrono infinite opzioni anche nell’abbinamento a diversi stili e occasioni. Ad esempio, per un look casual ma femminile e glamourè possibile scegliere un foulard bianco o dai toni neutri da abbinare a jeans, t-shirt o camicette estive morbide. Mentre per un look più frizzante, ma ugualmente raffinato, si può scegliere un foulard in tessuto con stampe più vivaci, da abbinare a gonne midi plissettate o a un tubino monocolore.

Come lavare un foulard da donna

Infine, come già accennato, è importante anche mantenere e pulire i foulard in maniera corretta affinché possano durare a lungo. Tessuti come il cotone possono essere lavati in lavatrice con un ciclo delicato, ma è sempre meglio controllare le etichette per avere istruzioni precise. 

Dopo il lavaggio, è bene ricordare di lasciarlo asciugare all'aria, lontano da fonti di calore dirette: in questo modo si eviterà il restringimento del tessuto o lo sbiadimento del colore. 

Altri materiali molto delicati, come ad esempio la seta e la viscosa devono invece essere lavati a mano con un detergente delicato. Una volta lavati, bisogna strizzarli delicatamente per eliminare l'acqua in eccesso per poi stenderli su un asciugamano pulito e lasciarli asciugare all'aria in maniera naturale.

Ecco una selezione dei migliori foulard per la primavera:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati