Questo sito contribuisce alla audience di

Notebook per l'università: come scegliere il migliore

Aggiornato il 12 Dicembre 2022
di Antonino Caffo
macbook air 2020
Spazio sul disco, memoria e batteria a lunga durata. Ecco gli elementi a cui prestare attenzione

Scegliere il migliore portatile per affrontare l'università non è semplice. Si tratta di un dispositivo che deve non solo offrire un eccellente rapporto qualità-prezzo ma anche una serie di caratteristiche uniche per rendere semplice l'editing di testi, presentazioni, magari foto e video. Ciò significa trovare qualcosa che sia a prova di futuro.

 

Anche la durata della batteria è molto importante: i migliori laptop per studenti devono durare tutto il giorno, soprattutto durante le lezioni, dove non è detto che una presa di corrente sia sempre disponibile. Un'altra considerazione importante è lo storage di archiviazione: chi è in un campo particolarmente creativo, necessita di molto spazio su disco rigido per archiviare il lavoro.

 

Poi ci sono i modelli con una scheda grafica d'eccezione, buona anche per i videogame ma, in generale, già le fasce medie rappresentano una scelta ottimale per ogni studente universitario.

Acer Swift 3

Quando si cerca il miglior notebook per gli studenti, si desidera qualcosa che offra potenza sufficiente per gestire la maggior parte delle attività quotidiane, come scrivere documenti, navigare sul web e creare presentazioni, pur essendo leggero e abbastanza piccolo da essere portato in aula.

 

Motivo per cui l'Acer Swift 3 è una nostra preferenziale per gli studenti. Offre molta potenza per il lavoro e lo studio e, nonostante il suo prezzo basso, ha prestazioni alla pari con laptop più costosi a marchio Microsoft ed Apple. Ha anche una qualità costruttiva robusta, il che significa che può essere inserito in uno zaino senza troppe preoccupazioni. Non è il laptop più potente al mondo, ma per molti studenti sarà ciò di cui hanno bisogno.

Acer Chromebook 314

I Chromebook sono laptop brillanti per gli studenti in quanto offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo. Sono spesso più economici dei Windows 10, pur avendo prestazioni uguali o migliori. Questo grazie al sistema operativo Chrome OS, ottimizzato per funzionare su componenti a bassa potenza. Ciò consente anche una durata della batteria fantastica, il che significa il poter passare facilmente un'intera giornata senza l'incombenza di un cavetto da agganciare a qualche presa.

 

L'Acer Chromebook 314 ha molti punti di forza, tra cui un display luminoso da 14 pollici, una durata della batteria di 12 ore e una tastiera comoda, che la rende eccellente per scrivere lunghi testi e per guardare video quando non si studia.

Microsoft Surface Go 2

Surface Go 2 di Microsoft è un eccellente ibrido laptop-tablet, molto elegante, e un ottimo surrogato di un classico portatile Windows 10. Ovviamente è compatibile con tutta la pletora di programmi di Office, come Word ed Excel, ed è molto comodo e leggero da portare in giro. Il display PixelSense è ottimo anche per guardare film e video nei tempi di inattività. La seconda iterazione della linea Surface Go migliora rispetto all'originale grazie a un aggiornamento delle specifiche, che significa migliorare l'esecuzione delle app, più veloci di prima.

Dell Latitude 7490

Il Dell Latitude 7490 è un vero top di gamma. Questo perché soddisfa tutte le necessità che uno studente può avere, spesso andando pure oltre. I suoi componenti moderni sono abbastanza potenti per il lavoro quotidiano, con una scelta di SSD che mantiene il laptop veloce e offre anche molto spazio per i file. Ha anche un'eccellente durata della batteria, per portarlo in giro con senza preoccuparsi che si esaurisca nel giro di qualche ora. Oltre a ciò, ha un prezzo decente, aprendo anche a qualche aggiunta ulteriore, magari in quanto a memoria RAM, che assicura una durata maggiore quando l'hardware comincia a logorarsi.

MacBook Air 2020

Chi ama Apple e ha un po' di budget da spendere, troverà nel sottile e leggero MacBook Air (2020) una soluzione di primissimo livello. Con componenti recenti, una tastiera notevolmente migliorata e più spazio di archiviazione, questo è un compagno fedelissimo per chiunque cerchi un portatile su cui svolgere le proprie attività scolastiche ed extra.

 

È anche il laptop più "conveniente" di Apple, un'ottima alternativa al MacBook Pro. Grazie ai processori Intel, al design e alla qualità costruttiva leader di Apple, il MacBook Air (2020) non è in alcun modo una scelta inferiore rispetto ai fratelli più costosi.

Altri suggerimenti

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati