Questo sito contribuisce alla audience di

Angolo bar in casa, per momenti di relax indimenticabili

Aggiornato il 14 Dicembre 2022
di Alessia Laudati
aperitivo
Bibite fresche, drink e chiacchiere in maggiore intimità. Anche all'interno delle mura domestiche. Ecco come riuscirci tra mobili bar e accessori

Realizzare un angolo bar in casa significa creare uno spazio comodo dove riunirsi con amici e famigliari sorseggiando una bibita o un cocktail. E questo angolo può essere una zona o anche solo alcuni mobili dedicati a preparazione e a consumo di bevande. Da dove partire per crearlo?

 

 Cominciamo dal fatto che l'obiettivo dello spazio deve essere quello di creare vicinanza tra persone con l’aiuto degli arredi. Siano essi moderni, rustici oppure chic. Lo scopo è sentirsi come in un locale pubblico, quando le luci sono abbassate e le conversazioni diventano più facili. A creare questa atmosfera contribuiscono tanti fattori. Luci e arredi, ma anche mensole per le bottiglie, portabicchieri, tovagliette. Si parte innanzitutto dalla dimensione della stanza, poi si inizia a organizzare lo spazio. Ecco una guida per te.

Le basi: bancone, carrello o mensola per servire i drink

Avere una superficie dove servire i drink è molto importante. Ma non sempre si ha lo spazio necessario. Come fare? Il bancone può essere realizzato in molti modi. Dalle soluzioni su misura a quelle che possono essere installate anche senza l'aiuto di un architetto. I mobili bar con rotelle sono facili da spostare, ed esistono soluzioni in plastica che sono leggere anche se non propriamente adatte a un ambiente elegante. Alcuni modelli hanno mensole integrate per bicchieri e bottiglie; una facilitazione in più per riporre tutti gli oggetti necessari per un buon drink. Inoltre si trovano tavoli alti e tavoli mangia-piedi in cui non sono previsti appoggi da seduti.

 

Altra soluzione è quella di avere un carrellino con tutto l'occorrente a portata di mano, così da poter spostare l'angolo bar portatile vicino al tavolo principale. Ancora possono essere utilizzate mensole in cucina o nella sala da pranzo per le bottiglie. Infine una buona soluzione è quella dei mobili contenitori; così i recipienti e i bicchieri non saranno per forza a vista garantendo maggiore discrezione. Per la fattura che sceglierete, considerate sempre l'animo della casa e muovetevi di conseguenza tra legno, plastica o metallo.

Accessori per bottiglie

Le bottiglie possono essere conservate in vari modi. Oltre ai mobili che le nascondono, si fissano su supporti a muro per salvare lo spazio orizzontale e utilizzare quello verticale. I formati sono diversi, dalle vere e proprie cantinette create per ospitare tante bottiglie ai supporti singoli.

 

Soluzioni elaborate e costose sono rappresentate da soffitti di attaccatura che all'interno del mobile a parete hanno sia il vano bottiglie che quello per bicchieri. Altra alternativa economica è quella di dividere i recipienti dal mobile bar e attaccarli al muro con dei supporti semplici in metallo. Immancabile ovviamente shaker e set bar per preparare drink come un vero professionista.

Accessori per bicchieri

Quando servite un drink, sono fondamentali gli accessori che rendono perfetto il rito. Servono i dischetti sottobicchiere per evitare danni alle superfici dei mobili. Per rinfrescare il drink potrete usare cubetti di ghiaccio riutilizzabili realizzati con materiali specifici che raffreddano il drink senza sciogliersi e rovinarne il sapore con l'acqua.

 

Poi, ogni cocktail ha bisogno del suo bicchiere. Qui, per esempio, vi abbiamo parlato dei bicchieri da whisky; le soluzioni per gustare il particolare distillato.

Altri abbellimenti riguardano cannucce, ombrellini e altri oggetti colorati che migliorano l'estetica del bicchiere.

Accessori extra: lavello, frigobar e sgabelli

Se fino a qui abbiamo parlato degli accessori fondamentali, è anche vero che un angolo bar si può perfezionare con altri elementi. Un frigobar può servire ad avere bevande sempre fresche. Alcuni modelli possono stare sul tavolo mentre altri devono essere posizionati sul pavimento: se avete poco spazio scegliete le soluzioni mini come quelle proposte qui. Un'idea innovativa è quella del tavolino con frigo integrato, qui i modelli; un mobile davvero salva-spazio.

 

Altro capitolo riguarda le sedute: gli sgabelli circolari sono comodi ma le sedute sono meno confortevoli di quelli con lo schienale. In alternativa potete optare per delle poltrone; con o senza braccioli aiutano a rilassarsi e a godersi il momento di socialità.

Ultimo aspetto: quello del food. Preparare degli appetizer gustosi è un ottimo modo per preparare la gola alla bevuta e la lingua alla conversazione brillante. Qui vi abbiamo descritto alcune idee per realizzare un aperitivo sano

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati