Questo sito contribuisce alla audience di

Registra la tua voce con qualità da studio con i migliori microfoni a condensatore

Aggiornato il 13 Ottobre 2023
di Annarita Faggioni
Microfoni a condensatore in uso
Chiamate, videochiamate, video... Così i microfoni a condensatore sono entrati nella tua vita. Ma sono tutti uguali? Scopriamolo insieme!

I microfoni a condensatore sono a migliaia in commercio e sembrano tutti uguali ai non addetti ai lavori, ma sarà vero? No, perché molto dipende dalla qualità del suono, da come registra e dai materiali. Abbiamo scelto i 5 migliori microfoni a condensatore disponibili online, per capire quali sono quelli più adatti per te anche per prezzo e per garanzie offerte.

I 5 microfoni a condensatore must have per registrare

Vediamo ora quali sono i microfoni a condensatore con il miglior rapporto qualità-prezzo e che si adattano perfettamente a diverse esigenze (chiamate, video, podcast, ecc.). Scopri tutte le caratteristiche di ogni proposta, studia la compatibilità con i tuoi dispositivi tra questi 5 microfoni a condensatore, tutti sotto i 160 euro.

TONOR

Tonor è un marchio che offre forti garanzie quando si parla di microfoni a condensatore e non solo. Questa postazione con microfono offre eccellente qualità del suono con il diaframma sensibile da 16 mm e la gamma di frequenze da 20 Hz a 20 kHz.


Il microfono cattura ogni dettaglio della tua voce, così ottieni una registrazione di alta qualità. Il supporto antiurto in metallo e il filtro anti-pop ti aiutano, evitando di registrare i rumori accidentali. I tasti sono semplici da usare e gli utilizzi sono infiniti! Video, gaming, podcast: colleghi il microfono e sei pronto a registrare!

AUDIO TECHNICA

Audio Technica offre un microfono cardioide a condensatore perfetto per le presentazioni, il podcasting, lo streaming e la registrazione. Il modello AT2020GM è perfetto per chi registra a casa: versatile per chiamate e registrazioni, frequenza estesa per offrirti un suono impeccabile e il diagramma polare cardioide per isolare il tuo suono da eventuali rumori di fondo. Il microfono a condensatore ha anche un supporto girevole e filettato, per fissare il microfono e rendere la registrazione più facile.

RODE NT-USB

Rode è uno dei marchi più noti quando si parla di microfoni a condensatore e non solo. Con apertura USB, Rode garantisce con il modello NT-USB alta qualità con utilizzo sia da casa che da studio, filtro anti pop e un treppiede per tenerlo ben saldo quando registri. 


Se produci musica, oppure devi registrare il suono di strumenti e non puoi avere uno studio professionale insonorizzato, questa è un'ottima soluzione. Il microfono ha anche un mini jack stereo nel caso volessi inserire le cuffie e ascoltare quanto registrato dal microfono senza supporti esterni. Compatibile con iPad, ha una risposta di frequenza 20Hz~20kHz.

ELGATO Wave 3

Vediamo ora un altro modello di microfono a condensatore, l'Elgato Wave 3. Questa versione ha l'apertura USB ed è versatilissimo: podcast, streaming, gaming, home office, non saranno più un problema. Nella confezione troverai anche il software per il mixaggio audio. Con questo programma avrai anche la possibilità di registrare contemporaneamente due mix diversi. Per risolvere il problema dei rumori di fondo, c'è il sistema anti distorsione. Questo supporto si può utilizzare per PC, Mac, Xbox e molti altri dispositivi! Per gli intenditori c'è il convertitore da analogico a digitale a 24-bit/96 kHz.

BLUE YETI

Per concludere la nostra lista, vogliamo proporti una novità di Logitech for Creators, il microfono a condensatore USB Blue Yeti. Con diverse possibilità di utilizzo, di colore bianco, ha degli effetti applicabili sulla voce e la confezione include uno stand regolabile per un suono più preciso. Il microfono a condensatore è a disposizione anche nei colori blu e nero.

 

Per le riunioni Zoom, le dirette Twitch, oppure per video YouTube, questo microfono è perfetto anche perché consente di ottenere una registrazione nitida con gli effetti migliorativi del software dedicato Blue Vo!ce incluso. I bottoni consentono le impostazioni di base, come il muto e il volume. Il microfono è compatibile con PC e Mac.

A cosa serve un microfono a condensatore

Il microfono a condensatore è uno strumento versatile, che offre la possibilità di ottenere un suono di alta qualità:

  • in chiamate e videochiamate;

  • quando si registra;

  • per podcast e audiolibri;

  • per dirette sui social (TikTok, Twitch, YouTube, Facebook, ecc.);

  • per ottenere un audio di alta qualità quando si gioca nei videogiochi in cooperativa.

Come è fatto un microfono a condensatore

Il microfono a condensatore ha una lamella a conduzione elettrica a brevissima distanza da un disco in metallo o da un elettrodo. Questa lamella è chiamata diaframma

 

Quando questa struttura entra in contatto con le onde sonore, inizia a vibrare e queste vibrazioni vengono registrate per ottenere poi il suono che viene trasformato in file. 


Proprio per questo suo funzionamento, il microfono a condensatore riesce a dare un suono di qualità superiore rispetto a un microfono dinamico ed è da preferire quando ti serve qualcosa di versatile e di pratico per registrare.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati