Questo sito contribuisce alla audience di

Melatonina per sconfiggere il jet lag

Aggiornato il 20 Gennaio 2023
di Flaminia Giurato
Pasticche di melatonina
La somministrazione di melatonina può essere molto efficace nel ridurre i sintomi del jet lag. Cosa sapere per volare al meglio

La melatonina è un ormone molto importante, prodotto principalmente dall’epifisi, che regola il ritmo circadiano dell'organismo. La sua secrezione viene regolata dalla luce: quando lo stimolo luminoso arriva alla retina viene trasmesso un segnale all'epifisi dove viene inibita la sua secrezione. Il buio, al contrario, ne stimola il rilascio. Per questo motivo la melatonina ha un picco nelle ore notturne e valori molto più bassi durante il giorno. Quando dobbiamo intraprendere un volo in aereo di diverse ore, probabilmente dovremo fare i conti con il cosiddetto jet lag. In base al numero di fusi orari affrontati, alla direzione del viaggio (se verso est o verso ovest), alle condizioni del viaggiatore e agli ultimi pasti consumati, il passeggero va incontro a disturbi, più o meno lievi.

 

Ma agli individui più vulnerabili può anche condizionare lo stato di salute mentale. Ecco dunque che emicrania, irritazione, mancanza di energia, lentezza nei movimenti, stanchezza, nausea, difficoltà di concentrazione, insonnia o sonnolenza acuta sono tra i sintomi più comuni causati dal jet lag. In ogni caso si possono attenuare. Sicuramente con l’uso di melatonina. La sua assunzione riduce infatti i sintomi. Peraltro è ancora più consigliata per chi viaggia verso est perché per il nostro organismo è più semplice ritardare il ritmo circadiano piuttosto che andare avanti nel tempo.Alcuni esperti suggeriscono dunque che bisogna prenderla prima del viaggio. Diversamente, altri pensano che sia meglio assumerla in volo a altri ancora dopo l’atterraggio. Ad ogni modo, è uno dei rimedi più utili. Ecco, perciò, cosa scegliere per assicurarsi un volo sereno.

Formula base

Si basa su una formula specifica per incrementare al massimo la produzione di melatonina e serotonina grazie all’azione svolta dal Triptofano e dalla Vitamina B6. Non solo favorisce un sonno naturale e combatte gli effetti del jet lag, ma regola il ritmo sonno/veglia e riequilibra i ritmi cicardiani.

 

In evidenza: 100% Made in Italy

I 5 principi attivi

Studiate per prendere sonno rapidamente e riposare tutta la notte, le compresse con i 5 principi attivi di melatonina, valeriana, luppolo, passiflora e vitamina B6 svolgono un’azione rapida ed agevolano il rilassamento, riducendo inoltre la stanchezza. 

 

In evidenza: anche in caso di stress

Le gocce

Il formato in gocce agevola ulteriormente un assorbimento rapido ed efficace. La concentrazione alta consente di prendere pochissime gocce con l’erogatore ben funzionante. Nonostante il sapore non troppo gradevole è un ottimo prodotto.

 

In evidenza: azione immediata

Integratore con estratti vegetali

Tra gli altri effetti benefici della melatonina c’è quello di essere un importante antiossidante che aiuta ad eliminare i radicali liberi, molto dannosi per il nostro corpo. 

 

In evidenza: non solo melatonina ma un insieme di erbe

Melatonina Zinco Selenio

L'assunzione di Melatonina Zinco-Selenio Pierpaoli svolge azione dominante per la riattivazione e il ristabilimento del picco melatonico notturno a livelli giovanili, con il risultato di normalizzare tutte le funzioni immunologiche, metaboliche ed endocrine. È necessaria nella sincronizzazione dei cicli fisiologici dell'organismo e può risultare utile per favorire un corretto ritmo sonno-veglia.

 

In evidenza: migliora l’intera giornata successiva

Con Griffonia

La difficoltà nel rilassamento e nel prendere sonno può influire negativamente sul tono dell’umore e sulle energie necessarie all’organismo per affrontare le giornate; l’azione ben nota della melatonina è coadiuvata dalla griffonia, che oltre a favorire il rilassamento riguarda il tono dell’umore e il normale benessere mentale.

 

In evidenza: riduce il tempo necessario per addormentarsi

Melatonina Forte

Se la melatonina contribuisce a mitigare gli effetti del fuso orario e riducendo il tempo di intorpidimento, il Magnesio aiuta a ridurre la stanchezza e normale funzionamento del sistema nervoso, mentre la vitamina B6 aiuta a ridurre la fatica al normale funzionamento del sistema nervoso.

 

In evidenza: un concentrato di melatonina

La Melatonina sublinguale

Si scioglie sotto la lingua nel giro di 10/15 minuti e la concentrazione di melatonina è più alta di altri prodotti in commercio: le capsule vegetali sono tutte al 100% naturali e favoriscono un sonno naturale oltre ad attenuare gli effetti del jet lag

 

In evidenza: purezza garantita 

Doppia Forza

La formula DOPPIA FORZA con estratto di Griffonia 100% naturale può aumentare i livelli di serotonina. L’ integratore contiene 200mg di estratto di Griffonia, una quantità doppia rispetto agli altri marchi. Incrementando i livelli di serotonina, è d'aiuto nel sostenere un umore positivo e nel ridurre l’ansia.

 

In evidenza: riduce l’ansia

Per i più piccoli

-29%
ESI Melatonin Pura Junior Gocce - 40 ml

ESI Melatonin Pura Junior Gocce - 40 ml

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 07 Gennaio 2025
OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati