Questo sito contribuisce alla audience di

Mangiapannolini: cos'è e come funziona

Aggiornato il 12 Aprile 2023
di Alessandra Serino
mangiapannolini in uso
Il mangiapannolini è uno dei regali più apprezzati dai neo genitori. I vantaggi? Niente più cattivi odori in casa, igiene assicurata e grande praticità di utilizzo. Scopriamo nei dettagli come funziona un mangiapannolini.

Quando arriva un bimbo in famiglia, gli acquisti da fare sono tantissimi. 

Uno di questi è sicuramente il mangiapannolini. Questo piccolo oggetto evita infatti di dover convivere con odori poco piacevoli in casa e con il pericolo di germi e batteri. Come funziona e come si usa? Lo scopriamo subito.

Come funziona il mangiapannolini?

Il mangiapannolini si presenta come un piccolo bidone della spazzatura.

La differenza sta nel fatto che questi contenitori sono in grado di evitare l’emissione di cattivi odori e la trasmissione di germi. Una volta buttato via un pannolino sporco, questo viene immediatamente sigillato all’interno di un sacchetto grazie a un particolare meccanismo. In genere il funzionamento avviene tramite un anello rotante che avvolge il sacchetto intorno al pannolino, chiudendolo come se fosse una caramella.

In questo modo si evita la dispersione di cattivi odori e la proliferazione di germi. Non ti accorgerai neanche di avere dei pannolini sporchi in casa e non dovrai tenere il sacchetto dell’immondizia in terrazzo in attesa di buttarlo via.

Il mangiapannolini ha un sistema di chiusura ermetica a prova di bambino, quindi anche da questo punto di vista sono sicuri.

Qual è il miglior mangiapannolini?

Scegliere il miglior mangiapannolini dipende ovviamente dalle tue esigenze e abitudini. Oggi in commercio troverai tanti modelli diversi, quindi ti consigliamo di valutare alcune caratteristiche particolarmente rilevanti.

  • Capienza. Di solito i mangiapannolini consentono di accumulare dai 10 ai 30 pannolini circa. Se hai un bimbo appena nato sicuramente consumerai più pannolini quindi valuta bene la capienza totale.

  • Sacchetti. Alcuni modelli hanno bisogno di sacchetti appositi, compatibili con il mangiapannolini. Altri invece funzionano anche con normali sacchetti di plastica. Questo fattore incide sul risparmio sul lungo periodo quindi è bene pensarci subito.

  • Struttura. Esistono due tipologie principali di mangiapannolini. Quelli che sigillano ad uno ad uno i pannolini in singoli sacchetti, che evitano ancora meglio la dispersione di odori e germi. Quelli che usano un unico sacchetto che viene di volta in volta richiuso tramite un meccanismo a pistone.

Alcuni modelli più sofisticati sono inoltre dotati di filtri d’aria che evitano ancora meglio la fuoriuscita degli odori.

Ovviamente, più capienti e più sofisticati sono i mangiapannolini e più il prezzo salirà. Vale comunque sempre la pena controllare questi aspetti prima di acquistarne uno.

Il mangiapannolini è utile: sì o no?

Ora che sai esattamente a cosa serve e come funziona il mangiapannolini puoi anche capire se è utile per te.

Senza dubbio è un oggetto molto pratico e funzionale per i neonati, che sporcano anche 5-6 pannolini al giorno. Inoltre, se non hai un terrazzo o un giardino dove tenere i pannolini sporchi, si rivela ancora più utile. 

Tenere un mangiapannolini accanto al fasciatoio e non dover pensare al problema dei pannolini ad ogni cambio è sicuramente molto più semplice. Considera inoltre che si tratta di un investimento contenuto e che non occupa grande spazio.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati