Libri dedicati al papà, per un regalo speciale
Aggiornato il 22 Dicembre 2022di Daniela Raspa
Libri perfetti per la festa del papà, e non solo
Con l'avvicinarsi del 19 marzo fervono le ricerche su cosa regalare al proprio papà. Vi proponiamo 10 libri perfetti non solo per questa festa ma anche per chi papà lo è da poco e in generale per il papà "lettore" quello che alla televisione preferisce un buon libro!
E se siete alla ricerca di un buon libro da regalare a papà potete leggere la nostra selezione di grandi classici per il papà
Sono davvero tanti i titoli disponibili. Libri allegri e divertenti, dolci o emozionanti, da leggere insieme o da completare e personalizzare prima di donarli.
Vediamo allora una lista dove scegliere quello più adatto per lui.
Caro papà
Fra i libri dedicati al papà e ai loro cucciolini, questo è sicuramente uno dei più ricchi di bellissime illustrazioni e testi brevi e simpatici.
“Ho un papà molto speciale che quando russa sembra un temporale, che ha sempre un minuto per giocare e che al mattino si mette a cucinare...”
I papà riusciranno facilmente a mimare le scene e a divertire e coinvolgere i bambini.
Caro Papa'
Io e te, papà: Un libro da completare e regalare al papà
Questo libro è un album che lascia molto spazio all’immaginazione dei bambini, chiamati a scarabocchiare dentro cornici colorate. Al piccolo viene chiesto di descrivere il proprio papà – e descriversi - usando degli aggettivi già presenti (intelligente, bello, forte, simpatico,…) o inserendone di nuovi, di disegnare se stesso, il papà e la famiglia al completo. Inoltre può indicare attività e giochi preferiti da fare con il papà, colorare la sagoma di un cuore e fare un disegno che ricordi una avventura vissuta insieme e infine, di colorare una grande scritta ‘Ti voglio bene, papà” e lasciare la propria impronta – da completare con quella del papà.
Ottimo ogni giorno, è un regalo sicuramente ideale per la Festa del Papà!
Io e te, papà
Papà, mi prendi la luna, per favore?
In questo particolare e incantevole libro illustrato, la storia letteralmente si "svolge" davanti ai nostri occhi con le pagine che si aprono in su, in giù e nella pagina centrale. Monica vuole la luna per giocarci, così il suo papà si mette in viaggio per prendergliela. Non è facile arrampicarsi fino alla luna. Ma alla fine ci riesce, solo per scoprire che la luna è troppo grande da portare a casa! Il modo in cui questo problema viene risolto è... una piacevole sorpresa, tutta da scoprire con il proprio papà.
Papà, mi prendi la luna, per favore? Ediz. illustrata
La mani di papà. Edizione illustrata
Fra i libri dedicati ai papà, questo testo illustra l’evoluzione del rapporto speciale che, giorno per giorno, viene costruito con il proprio bambino. Prima ancora che un bebè nasca ci sono le mani di papà ad attenderlo; mani che coccolano, che accolgono, mani che accompagnano, mani che aiutano a crescere. Finché, un giorno o l'altro, magari senza preavviso, arriva il momento in cui il bimbo lascia le mani di papà per muovere, da solo, i primi passi.
LE MANI DI PAPA'
Papà, scriviamo la tua storia
Questo è sicuramente un libro speciale, un libro tutto da scrivere. Nelle sue pagine ci sono tante domande da porre al papà, per conoscere la sua vita e tramandarne il racconto. Un libro prezioso, in cui raccogliere e conservare storie e ricordi di famiglia. Un regalo meraviglioso per la festa del papà.
Papà scriviamo la tua storia: Più di 101 domande che dovrebbero essere...
Ci pensa il tuo papà
"Senti, papà, cosa faresti se cadessi in acqua?" "Mi butterei per ripescarti." "Tutto vestito?" "Tutto vestito, anche con le scarpe." "E se nell'acqua ci fossero i coccodrilli?", "E se non mi trovassi nell'acqua?", "E se mi avesse trovato qualcuno prima di te? Qualcuno che vorrebbe tenermi con sé?"
Orsetto vuole mettere alla prova il suo papà di fronte a possibili pericoli. L'amore, la tenerezza, la dedizione lo rassicureranno. Un libro dolcissimo, da regalare al papà per ringraziarlo della sua costante e preziosa presenza quotidiana nella vita del bambino.
CI PENSA IL TUO PAPA'
Un regalo per te papà. L'ho fatto tutto io!
Ecco a voi un activity book pensato per far giocare e rafforzare il legame padre-figlio. "Come sono le mani del papà? Sono pinze o bacchette magiche? E i suoi occhi come luci nel buio o due velieri nel mare?"
In questo delizioso libro illustrato, il bambino è libero di scegliere le risposte che preferisce, di darne delle proprie e disegnare in massima libertà.
Un regalo per te papà. L'ho fatto tutto io! Ediz. illustrata
I papà vengono da Marte, le mamme da Venere
Sicuramente diverso dai precedenti, tra i libri dedicati ai genitori questo è un testo molto interessante, magari da regalare a un neopapà il cui piccolo è ancora neonato e non può ascoltare le sue storie. Larrivo di un bambino è un evento bellissimo ma all'improvviso bisogna ridefinire la vita: le priorità, gli impegni, i ruoli, il rapporto con l'altro. E nella ricerca di un nuovo equilibrio ci appare più che mai netta una non trascurabile evidenza: gli uomini e le donne vengono da pianeti diversi.
In questo libro, un "marziano" e una "venusiana", che insieme hanno fatto quattro figli (e se la stanno ancora cavando egregiamente), ci rivelano la propria storia di genitori dai rispettivi punti di vista di padre e di madre, come in un diario personale, ma anche di esperti: psicoterapeuta lui, psicopedagogista lei. Le sfide principali dei primi tre anni di vita del bambino, sono raccontate "in presa diretta" e poi messe sotto la lente d'ingrandimento, per capire che cosa succede nella mente di lui e di lei. Lo scopo è trovare, nella differenza, una sintesi originale e unica nella quale ciascuno, e soprattutto il nuovo nato, possa crescere serenamente.
I papà vengono da Marte, le mamme da Venere. Perché mamma e papà fanno...
Papà sa fare quasi tutto!
Per i papà tuttofare che si destreggiano dal bricolage ai lavori domestici. Sa aggiustare i giocattoli (più o meno). Corre come un fulmine (soprattutto quando siamo in ritardo!). Guida, cucina, racconta storie bellissime e... va bene, forse non gli riesce sempre tutto benissimo. Ma anche se sa fare quasi tutto, resta il papà migliore del mondo!
Papà sa fare quasi tutto. Ediz. a colori
Mi è nato un papà. Anche i padri aspettano un figlio
Chiudiamo, infine, la nostra lista, con un altro testo prezioso per i neo papà. Restituendo il vissuto, anche emotivo, del diventare padri, il libro informa sulle dinamiche individuali e di coppia che si attivano con la gravidanza e la genitorialità, fa riflettere su ciò che questa straordinaria esperienza comporta, suggerisce modi di interazione positiva, esplorando l'arco di tempo che va dal concepimento al primo anno di vita del figlio. Il racconto in prima persona si alterna a schede informative e d'approfondimento su temi specifici della gravidanza e del puerperio per dare un supporto scientifico e conoscitivo ai contenuti veicolati dalla narrazione. Per i futuri padri che desiderano una "chiave di lettura" al maschile dell'attesa e della nascita di un figlio.
Mi è nato un papà