Questo sito contribuisce alla audience di

Lettino da viaggio migliore per il comfort dei bambini

Aggiornato il 21 Giugno 2023
di Debora Manzoli
lettino pieghevole da viaggio
Per viaggiare con dei bimbi è importante armarsi di un buon lettino da viaggio. Vediamo insieme le principali tipologie e come scegliere il modello migliore per il proprio bimbo.

I lettini da viaggio sono diventati un accessorio molto popolare per le famiglie che amano viaggiare. Un lettino da viaggio si presenta infatti come un’ottima soluzione per garantire il riposo del proprio bambino ovunque si trovi, dall'aeroporto all'hotel, dal campeggio alla casa dei parenti. Con la crescente popolarità dei viaggi in famiglia, sempre più genitori cercano soluzioni per rendere il loro viaggio con i bambini il più comodo e sicuro possibile. Per aiutare nella scelta del migliore lettino per viaggio vediamo le diverse tipologie in commercio e quali caratteristiche valutare per scegliere il più adatto al proprio bambino.

Le diverse tipologie di lettino da viaggio

Le proposte in merito ai lettini da viaggio bambini sono davvero tante, perché trattandosi di un accessorio molto utile sono tanti i brand che propongono modelli di vario genere. Per rendere la scelta più chiara vediamo prima di tutto una panoramica delle opzioni più comuni:

  • Lettini da viaggio standard: questi lettini sono spesso realizzati in leggero alluminio o plastica e sono progettati per essere facilmente piegati e trasportati. Solitamente sono dotati di una base imbottita e una rete per mantenere il bambino al sicuro. Questi lettini sono ideali soprattutto per viaggiare in aereo, in auto o in treno.

  • Lettini da viaggio pop-up: queste tipologie di lettini si montano in pochi secondi grazie a un pratico sistema a molla e si presentano molto compatti. Possono essere utilizzati come lettino da viaggio o come box per giochi e sono ideali soprattutto per un campeggio o per una vacanza in famiglia.

  • Lettini da viaggio gonfiabili: si tratta di lettini leggeri e facilmente trasportabili grazie al fatto che possono essere sgonfiati e riposti in una borsa. Sono ideali per viaggiare in auto o in treno e possono essere utilizzati anche come lettini per la piscina o la spiaggia.

  • Lettini da viaggio multifunzione: indubbiamente i più amati dai genitori. Questi lettini sono infatti dotati di svariate funzionalità, come ad esempio la possibilità di diventare box, culla o lettino a seconda delle esigenze. Così come vi sono alcuni modelli che presentano magari un bagnetto integrato, un seggiolino, un sistema di riproduzione di suoni e luci per calmare il bambino o altre funzionalità aggiuntive. Questi lettini sono ideali per i genitori che vogliono viaggiare con il minimo ingombro possibile e il massimo comfort. 

  • Lettini da viaggio per camper e caravan: infine, questi lettini sono progettati specificamente per l'utilizzo all'interno di camper o caravan e spesso sono realizzati su misura per questi veicoli. Naturalmente sono dotati di un sistema di fissaggio per evitare che il lettino si sposti durante il viaggio.

La scelta del lettino da viaggio dipende quindi dalle esigenze specifiche di ciascuna famiglia, dalle destinazioni di viaggio e dalle comodità che si desidera avere. La cosa più importante è sempre scegliere un lettino da viaggio sicuro, stabile e confortevole per i bambini.

Come scegliere il lettino da viaggio più adatto

Nella scelta del lettino più adatto, è importante che ogni genitore faccia attenzione ad alcuni fattori e caratteristiche fondamentali. Quali? Vediamoli insieme. 

  • Sicurezza: la sicurezza del bambino, come ben sanno i genitori, deve sempre essere la priorità numero uno. Anche in questo caso, quindi, è importante assicurarsi che il lettino da viaggio scelto sia dotato di una base solida, di una rete resistente e di un sistema di fissaggio sicuro. 

  • Peso e dimensioni: il peso e le dimensioni del lettino da viaggio sono importanti da considerare, soprattutto se si sta cercando un prodotto facilmente trasportabile. Si consiglia ovviamente di scegliere un lettino da viaggio leggero e compatto soprattutto se si prevede di viaggiare in aereo o in treno.

  • Comfort: anche il comfort del bambino è un altro fattore importante da considerare, e in questo caso bisogna dunque assicurarsi che il lettino da viaggio sia dotato di un materassino imbottito e che sia abbastanza grande e robusto da ospitare il bambino in modo confortevole.

  • Facilità di montaggio e smontaggio: il montaggio e lo smontaggio del lettino da viaggio possono essere l’incubo dei genitori. Per questo si consiglia di scegliere un modello semplice e veloce per facilitarne l’utilizzo.

  • Durevolezza: altro fattore spesso determinante. È fondamentale che il lettino da viaggio scelto sia realizzato con materiali di alta qualità e che sia durevole per resistere all'usura del tempo.

  • Accessori: infine, alcuni lettini da viaggio includono accessori aggiuntivi come borse per il trasporto, zanzariere e paracolpi. In questo caso si consiglia quindi di scegliere un prodotto con gli accessori necessari per il proprio tipo di viaggio.

Tirando le somme, è importante valutare tutte queste caratteristiche prima di acquistare un lettino da viaggio, questo per assicurarsi di scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze e a quelle del piccolo di casa.

I migliori lettini da viaggio per il sonno di ogni bambino

Dopo questo excursus sui lettini da viaggio per bambini, offriamo un ulteriore aiuto con questa selezione dei migliori modelli in vendita tra cui scegliere il lettino che meglio si adatta alle proprie esigenze per garantire sicurezza, comfort e comodità ad ogni bimbo.

Hauck Lettino da Viaggio Dream N Play

Il primo lettino da viaggio consigliato è questo modello di Hauck perfetto per campeggio, viaggi e occasioni nelle quali si necessita un comodo lettino portatile per il proprio bambino. Questo lettino è perfetto dalla nascita fino al raggiungimento dei 15 kg, si presenta compatto, pieghevole, facile da aprire, chiudere e trasportare. Questo lettino neonato ha delle finestre in rete per poter tenere il bimbo sempre sotto controllo, oltre a favorire la circolazione dell’aria e, una volta aperto misura 127,5 x 69 x 76 cm.

Foppapedretti Teddytour Lettino Da Viaggio

Passiamo poi a un lettino da viaggio Foppapedretti che aperto misura 27 x 67 x 78 cm. Questo lettino di colore blu è pieghevole, compatto e da chiuso occupa uno spazio davvero minimo senza risultare ingombrante. Gli inserti in rete laterali garantiscono un’ottima circolazione dell’aria ed è dotato di piedini aggiuntivi per assicurare una migliore stabilità. Per un trasporto ottimale il lettino viene fornito con comoda custodia.

Chicco Open Box Lettino Neonati da Viaggio

Questo lettino da viaggio Chicco è di ottima qualità, un compagno pratico sia a casa che in viaggio per ogni bambino. All’interno è incluso un comodo e colorato tappetino ricco di attività tattili e sensoriali, e il box si presenta adatto ai bambini dai primi giorni di vita fino al raggiungimento dei 15 kg di peso.  Le superfici laterali del lettino bimbo sono realizzate in rete traspirante per assicurare un'ottima circolazione dell’aria e poter vedere il bimbo in ogni momento. Inoltre, un lato del lettino è dotato di una pratica cerniera che può essere aperta anche dal bambino per incoraggiare la sua autonomia. Il lettino è leggero, pieghevole, compatto e dotato di comode maniglie per il trasporto: un ottimo alleato per chi cerca un comodo lettino da campeggio per bimbi.

Kinderkraft Lettino Da Campeggio Sofi

Questo modello di lettino da viaggio neonato proposto dal brand Kinderkraft è adatto a bambini dai primi giorni di vita fino al raggiungimento dei 15 kg. Si tratta di un lettino da viaggio con materasso morbido e confortevole, realizzato con materiali di elevata qualità e multifunzionale. SOFI è infatti un lettino 4 in 1 che può fungere da lettino per neonati, box, lettino da viaggio e culla da viaggio. Presenta anche una funzione dondolio impostabile ed è molto leggero e compatto, perfetto per il trasporto.

Kinderkraft Lettino Campeggio JOY

Ecco un’altra proposta del brand Kinderkraft, questa volta un comodo lettino da viaggio ideale soprattutto per il campeggio. Anche in questo caso il lettino è costituito di materiali di elevata qualità certificati e testati. Il lettino da viaggio JOY è multifunzionale, adatto sia in casa che in viaggio. È destinato a bambini dalla nascita fino a 25 kg, è resistente e molto stabile grazie al telaio in acciaio, ed è munito di ruote che lo rendono facile da spostare. Il kit, inoltre, è composto da accessori utili e pratici come fondo irrigidito e borsa per il trasporto. L'ingresso laterale del lettino presenta una cerniera lampo e l’intero box è facilmente adattabile a diversi spazi.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati