Questo sito contribuisce alla audience di

L'alleata ecologica in casa: la lavapavimenti a vapore

Aggiornato il 06 Marzo 2023
di Alessandra Pompili
lavapavimenti a vapore in azione sul parquet

Se non avete già iniziato, questo è il momento giusto per dare il via alle classiche pulizie di primavera! Infondo quale stagione migliore per liberare la casa dalla polvere del lungo inverno che con le sue giornate fredde non invitava a spalancare le finestre, alla pulizia accurata dei balconi o a far tornare splendenti i vetri del salotto. E invece eccoci arrivati al tempo che proprio richiama il rinnovamento e la pulizia approfondita e abbiamo deciso di cercare tra le offerte in rete un oggetto alleato di tutti noi che vogliamo affrontare le pulizie casalinghe: la lavapavimenti a vapore. È sicuramente un articolo amato da coloro che prestano particolare attenzione all'ambiente, poiché sfrutta il solo vapore acqueo per ottenere ottimi risultati, limitando l'uso di detergenti ricchi di tensioattivi nemici dell'ambiente.

 

La soluzione è a portata di mano con l'utilizzo di una macchina che con spesa pari a zero garantisce una performance di altissimo livello.

 

LEGGI ANCHE: Vaporetto Polti: la scopa a vapore che pulisce e igienizza senza detersivi

La lavapavimenti più accessoriata: BLACK+DECKER

Iniziamo da questo modello, dotato di una potenza di 1300 Watt con un peso che si aggira sui 2,7 chili. Provvisto di generatore di vapore multifunzione ricaricabile ad autonomia illimitata, garantisce, con l'uso dei vari accessori di ricambio, la pulizia di molteplici superfici e complementi di arredo come tappeti e moquette, con conseguente eliminazione di batterie e muffe senza l'utilizzo di detersivi. Il lungo cavo di 7 metri, permette di coprire grandi superfici senza necessità di spostarsi da una presa all'altra, provvista di avvolgicavo, ha una testa snodabile a 180°. La capacità del serbatoio removibile è di 500 millilitri, e garantisce 18 minuti di uso continuo del vapore. È dotata di diversi panni in microfibra per la pulizia di divani o altri tessuti, una spazzola per le fughe, un raschietto, un beccuccio per le fessure ed altri accessori per un totale di 17 funzioni diverse. La lavapavimenti Black & Decker ha dimensioni di 65 x 18 x 34 centimetri, realizzata in plastica bianca e dettagli in blu.

 

Pro: leggerezza e ottima funzionalità grazie soprattutto alla testa snodabile.

Contro: il vapore non tocca temperature particolarmente elevate.

La più veloce: Vileda Steam

Con la potenza di 1550 Watt, questa lavapavimenti garantisce performance elevate. Provvista di un serbatoio della portata di 400 millilitri, dopo soli 15 secondi dall'accensione, produce il vapore necessario per la pulizia di pavimenti e parquet. Dotato di regolazione massima e minima di vapore, questo articolo grazie all'uso del panno in velcro, comodamente lavabile in lavatrice a 60 gradi centigradi, combinato col vapore, riesce a sgrassare anche gli angoli più insidiosi grazie al corpo macchina snello. La temperatura del vapore raggiunta a piena potenza è di 100 gradi centigradi, e il peso di questa lavapavimenti è di 3 chilogrammi circa. Non è utilizzabile per pulizie particolari in quanto non fornita di altri accessori oltre i due panni in velcro. La testa triangolare e la presenza di due ganci avvolgicavo nella parte posteriore permettono di riporla in piedi e in pochissimo spazio.

 

Pro: velocità di riscaldamento e produzione vapore.

Contro: manico poco ergonomico

La più potente: Rowenta RY7557WH

Questo è un articolo con una caratteristica importante e cioè quella di esplicare due funzioni fondamentali nello stesso momento. In effetti grazie alla tecnologia ciclonica, è in grado di spazzare e lavare allo stesso tempo attraverso la prestazione della spazzola Dual & Clean di cui è dotata. La sua potenza è di 1700 Watt, con un serbatoio di 700 millilitri, realizza una produzione continua di vapore per 40 minuti consecutivi. Ciò garantisce la pulizia di vaste superfici senza il bisogno di dover ricaricare il vano per l'acqua. In base alla durezza della superficie che stiamo trattando, la macchina può essere settata su tre variazioni di vapore, minima media e massima. Dopo 30 secondi dall'accensione la lavapavimenti Rowenta è pronta all'uso. Dotata di cavo della lunghezza di 7,5 metri, questo modello ha un peso di 5,5 chilogrammi. Nella confezione sono compresi due panni in microfibra e 2 filtri anticalcare.

 

Pro: utilizzabile sia come aspirapolvere sia come lavapavimenti.

Contro: peso

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati