Fresco e goloso, alla frutta o alle creme: il gelato è più buono se lo fai tu
Aggiornato il 19 Gennaio 2023di Alessandra Pompili
Uno degli alimenti di cui proprio non riusciamo a fare a meno soprattutto d'estate è il gelato. Sostitutivo del pasto per molti, merenda pomeridiana per altri. Gli appassionati di questo prodotto, hanno la possibilità di acquistare macchinari più o meno evoluti, in base alle caratteristiche e al prezzo ovviamente, per realizzare in casa il gusto prefetito.
Le macchine da gelato si distinguono fondamentalmente in 2 tipi: senza compressore, quindi ad accumulo e con compressore interno dette anche refrigeranti. Infatti avere un compressore permette di produrre più gusti in meno tempo e senza l'utilizzo di un freezer dove raffreddate l'ampolla contenente il preparato. Al contrario le macchine da gelato modello ad accumulo, necessitano di un freezer, e diverse ore di refrigerazione, consentendo poi creare un solo gusto per volta.
L'origine del gelato risalirebbe al Medioevo, quando vennero creati i primi composti ghiacciati a base di miele ed estratti della frutta, ma fu nella seconda parte del 1600, grazie all'introduzione in Francia della prima gelateria per mano del cuoco palermitano Francesco Procopio che fu decretato il vero trionfo di questo alimento. Ad oggi possiamo scegliere tra gelati confezionati, ovvero venduti in confezioni chiuse in bar o supermercati, o gelati freschi preparati cioè al momento della vendita.
In questo articolo vi proponiamo 4 macchine da gelato: a voi non resta che aggiungere la fantasia per realizzare il vostro gusto preferito
La gelatiera più professionale: H.Koenig HF250
La prima proposta di macchine da gelato con compressore, è targata Koenig, realizzata in acciaio inossidabile, dimensioni 44 x 36 x 36 centimetri, ha un peso che si aggira su gli 11 kg, e un consumo in 150 Watt. Questa gelatiera può realizzare fino a 800 grammi di gelato in un tempo che va tra i 20 e i 40 minuti. Realizzata in plastica nera e parte anteriore in alluminio, ha una placca con comandi touch. BPA free, dotata di coperchio trasparente che permette di monitorare la lavorazione del gelato. Cestello in acciaio inox rimovibile, facile da usare e comodo da lavare. Tra le varie impostazioni, come lo spegnimento automatico a fine lavorazione, questa macchina ha anche la funzione di mantenimento del freddo fino ad un'ora, è garantita anche la preparazione di sorbetti e yogurt. Nell'acquisto sono compresi un misurino, un cucchiaio da gelato e un ricettario.
Pro: robusta, facile da usare, grande capacità.
Contro: il peso, manca il cestello fisso che permette di preparare due gusti in contemporanea.
H.Koenig HF250 Gelatiera per gelati e sorbetti con compressore autoref...
La gelatiera più potente: De Longhi Il Gelataio
Questa gelatiera modello a compressore è realizzata esclusivamente in plastica colorazione bianca e verde. Il peso si aggira sui 13 chili, e la capacità è di 1,2 litri, ciò significa che può produrre fino a 700 grammi di gelato in vaschetta removibile. Dotata di 3 funzioni, preparazione gelato, solo miscelazione e solo raffreddamento. Ha piedini antiscivolo, manopola funzioni manuale, coperchio ermetico trasparente e pala e ciotola lavabili in lavastoviglie. Ottima la potenza di 230 Watt. Il refrigerante contenuto in questa macchina è di tipo ecologico R134 a.
Pro: potenza, facile da pulire.
Contro: ingombrante, non ha la funzione spegnimento automatico, pala meccanica in plastica.
De'Longhi ICK5000 Il Gelataio Gelatiera con Compressore, 230 W, 1.2 Li...
La meno ingombrante: Ariete 630
Questa macchina da gelato firmata da Ariete, è in materiale plastico bianca con inserti fuxia. Ha dimensioni di 17 x 17 x 13,5 centimetri, il peso è di 1 chilogrammo, e l'assorbimento di 30 Watt. La base antiscivolo, le conferisce una buona stabilità. Con questa macchina è possibile preparare un chilogrammo di gelato direttamente in freezer senza la necessità di alcuna refrigerazione. Il gelato sarà pronto in 4/8 ore, grazie all'utilizzo della batteria al litio che si ricarica in pochissimo tempo e garantisce la preparazione fino a 5 gelati con una ricarica.
Pro: buon prezzo, buon raggiungimento del risultato finale.
Contro: bassa potenza, tempi di attesa in freezer piuttosto lunghi.
Ariete 630.0 Macchina per Gelato, Bianco
Altri suggerimenti:
Krups Venise G VS2 41 Macchina per gelato
Ariete 631.0 Macchina per Gelato, 9.5W, Argento
Bomann EWB 1027 CB (610271)
Nemox NX36600250 Gelatissimo Gelatiera