Questo sito contribuisce alla audience di

BMX, più che una bici, un cult

Aggiornato il 10 Novembre 2022
di Giulia Mattioli
ragazzo su bmx
La bicicletta sportiva per competizioni 'dirt' o divertimento urbano, un modello iconico

Più che una bicicletta, la BMX è uno stile di vita. Un cult. Abbreviazione di Byclicle MotoCross, rappresenta un vero e proprio movimento  che interseca ciclismo, acrobatica, adrenalina, avventura, sport. Le competizioni, diffusesi negli Stati Uniti, prevedono di superare dossi, fare salti, pedalare nella terra battuta in circuiti simili a quelli delle moto da cross. Ma anche in città, specialmente tra i giovani, queste biciclette rappresentano una filosofia di vita, uno stile urbano (freestyle) fatto di parcour su ruote, di acrobazie in sottopassaggi e scalinate. Non è un modello per percorrere chilometri, ma piuttosto per godersi l'adrenalina di un percorso 'fuori strada'. Amate dai giovanissimi, non mancano i grandi che ne apprezzano lo spirito avventuriero.

 

Come scegliere una BMX? Chi abbraccia il culto della BMX da tempo conosce le sue preferenze in fatto di modelli. Ma in linea di massima, occorre sempre valutarne la robustezza, prima di tutto. Solo dopo viene la comodità, perché, come accennato, non la si userà per fare piacevoli pedalate bucoliche ma piuttosto per mettersi alla prova in terreni impervi. Quindi ecco che telaio, freni, maneggevolezza devono essere i requisiti su cui basarsi nell'acquisto.

Jago frbmx01 BMX

Questo modello Jago è una bicicletta per il freestyle, dal design 'Black Phantom', con telaio interamente nero in acciaio. Ruote da 20 pollici, freni V-brake e manubrio che ruota a 360°, è dotata di quattro stunt pegs per fare acrobazie. Una bicicletta robusta con freni potenti, che permette di svolgere esercizi, prese e movimenti con un'ottima stabilità. Un modo divertente di fare esercizio, irrobustire gambe, muscoli e glutei. Il montaggio è semplice, pesa circa 14,7 chili e arriva in un imballaggio di 50x50x50. Inoltre, non è da sottovalutare l'ottimo rapporto qualità prezzo per un modello simile.

KHE Strike Down

Per chi preferisce un modello leggero (o magari per i giovanissimi alle prime armi), questa BMX pesa meno di 10 chilogrammi (9,7 chili per la precisione). Una bici da strada, dotata di sistema Affix Rotorsystem Pro brevettato. I freni garantiscono alte prestazioni, il telaio, il manubrio e la forcella sono in CrMo. Garantisce grande precisione nel movimento e stabilità. Il prezzo non è particolarmente competitivo, ma il modello è di altissima qualità. Non ultima, l'estetica è elegante, grazie al raffinato color bronzo del telaio che si sposa con il nero di sella, manubrio e ruote.

KHE Bicicletta BMX Strike Down Pro Solo 9,7 kg.

KHE Bicicletta BMX Strike Down Pro Solo 9,7 kg.

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 31 Ottobre 2022

Venom Bikes 20 inch

Questa bicicletta sportiva, color verde militare opaco, è composta da un telaio in acciaio ad alta resistenza. La ruota posteriore a doppia camera con mozzo Freecoaster e sistema di frenata U-Brake. Dotata di soffietti superiori e inferiori, ha pneumatici da 2,4 pollici, 25 forcelle per ruota. Perfetta sia per le competizioni di velocità che per il freestyle, sia su strada che in un parco, nel terreno 'dirt' o in 'flatland' grazie alla notevole stabilità che garantisce. Il prezzo è ragionevole, ottimo se rapportato alla qualità.

null

null

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 31 Ottobre 2022

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati