Questo sito contribuisce alla audience di

Anche se il sole non c'è il bucato è presto asciutto e profumato!

Aggiornato il 12 Dicembre 2022
di Alessandra Pompili
zona casa con lavatrice

L’asciugatrice è un vero e proprio alleato nelle nostre vite: è uno di quegli elettrodomestici di cui non si sente la mancanza finché non lo conosci, ma una volta che se ne scopre la comodità e l’efficienza non si è disposti più a farne a meno.

 

Siamo tutti d’accordo nel pensare che è un piacere vedere un bel terrazzo con tanti capi stesi al sole che si muovono piano spinti dal vento, ma in inverno in tante città dove il clima è ostile non è possibile stendere all’aperto, così come in zone molto trafficate. Ormai il clima è cambiato, e come sappiamo capitano intere settimane di pioggia anche durante la primavera o l'estate!

 

Ecco quindi che entra in gioco la possibilità di risolvere il problema con un elettrodomestico che non solo asciuga il bucato e allo stesso tempo ravviva le fibre, ma che lo rende più facile da stirare. E i tempi di asciugatura possono essere anche notevolemente ridotti grazie alle c.d. palline per asciugatrici. Non solo, potremmo usare l'asciugatrice anche per dare un tocco di profumo in più al bucato proprio grazie ai profumatori e oli specifici per questo elettrodomestico.

 

Il sistema di funzionamento dell’asciugatrice può essere a condensazione o a pompa di calore. Nel primo caso il calore, generato grazie ad una resistenza elettrica interna, viene messo in circolo all’interno del cestello con una ventola. Asciugatrici di questo tipo hanno un costo molto ridotto, ma un consumo energetico elevato e di solito appartengono alle classi B o C. Per quanto riguarda invece le asciugatrici a pompa di calore, queste hanno un funzionamento simile a quello dei condizionatori, quindi un motore e un circuito frigorifero che generano calore e lo irradiano nel cestello asciugando il bucato. Le asciugatrici con questo tipo di tecnologia costano di più, ma in termini di risparmio energetico, sono molto più convenienti: appartengono infatti alla classe A o A++. Chiaramente la scelta per un tipo o per l’altro sarà dettata dalla intensità di utilizzo e dal budget iniziale.

 

Ecco i nostri consigli per scegliere questo elettrodomestico in base alle vostre esigenze.

L'asciugatrice pù intuitiva, Beko DRY833CI

Questa asciugatrice a libera installazione carico frontale, tipologia a pompa di calore, capacità di asciugatura di 8 kg, è fornita di un  display incorporato al LED, che indica lo stato di avanzamento del programma di asciugatura. La classe energetica di consumo è A++. Un ulteriore elemento che va ad ottimizzare il livello di energia consumato è il motore inverter. È un modello di asciugatrice ideale per famiglie composte da 3-4 membri. Se si ha l’intenzione di utilizzare l’asciugatrice nelle ore notturne per beneficiare di tariffe energetiche più basse, con questo modello è possibile grazie alla partenza ritardata del programma di asciugatura fino a 24 h. Per un’altezza di 84,6, larghezza di 59,5 e una profondità di circa 60,9 centimetri, questa asciugatrice gestisce un peso abbastanza importante che si aggira attorno ai 74 kg. Il cestello è in acciaio inossidabile. Questa asciugatrice consente di scegliere tra diversi programmi quello che più si addice alle nostre esigenze in base ai capi da asciugare. La presenza della cassetta di accumulo dell’ acqua permette di collocare l’asciugatrice anche in punti della casa distanti da tubi di scarico. Anche la pulizia dei filtri da effettuare a ogni fine ciclo di asciugatura, risulta molto facile da effettuare. Un elemento importante che ritroviamo in questo modello Beko è il sistema Child Lock che mette al sicuro i più piccoli.

Asciugatrice a condensazione, Hotpoint NT M1191WK

È un modello molto recente, ha appena un anno di fabbricazione. La capacità di asciugatura è di 7 kg. La tecnologia di asciugatura in questo caso è a condensazione. Questo modello di asciugatrice appartiene alla classe di efficienza energetica A+, e alla classe B se parliamo di efficienza di condensazione. Il consumo energetico annuo è un elemento molto importante per molti acquirenti ovviamente soprattutto scegliendo una tecnologia a condensazione. In questo caso troviamo un consumo che si aggira attorno ai 211 KWh annui. Il livello di rumorosità e di 67 db. Le dimensioni sono 60 x 85 x 65.5 cm. Questo modello è dotato del sistema Active Care grazie al quale i capi saranno sempre brillanti e protetti, poiché agisce regolando la temperatura, mantenendola stabile durante tutto il processo di asciugatura. La tipologia di scarico risulta molto facile: basta svuotare la vasca di raccolta dell’acqua a fine ciclo. Ricordiamo che volendo è possibile riutilizzare l’acqua di raccolta per altri usi domestici come riempire la caldaia di un ferro da stiro o innaffiare il giardino dal momento che l’acqua è assolutamente pura. La possibilità di ritardare la partenza e quindi, per esempio, di far partire un programma di asciugatura quando siamo fuori casa oppure durante le ore notturne è comodissima. La rotazione bidirezionale e alternata del cestello permette un’asciugatura pressoché ottima. Questo modello ha 17 programmi, tra i quali merita attenzione quello Anty Allergy che agisce rimuovendo gli allergeni dai capi, grazie ai 50° C che si raggiungono alla fine del ciclo per 50 minuti. Interessante anche il programma Refresh che permette l’asciugatura e allo stesso tempo l’eliminazione di odori sgradevoli lasciando i capi freschi come appena tolti dall’armadio.

La più leggera: Asciugatrice Candy CS4 H7A1DE

Questa asciugatrice ha un carico di 7 kg, e presenta una corpo macchina esteticamente gradevole, elegante ed essenziale. Questo modello Slim è adatto a coloro che hanno a disposizione spazi molto ristretti. Infatti ha una profondità di appena 46 cm che consente di impilarla perfettamente sopra una lavatrice in modo da risparmiare spazio. Il peso, eliminato l’imballaggio è di appena 41 kg. Un altro elemento che ci porta a consigliarvi l’acquisto di questo articolo è il posizionamento dell’oblò più alto rispetto a tutti gli altri modelli standard. Questi permette di caricare e scaricare il bucato senza doversi inchinare. Anche in questo caso, abbiamo la possibilità di scegliere la partenza ritardata fino a 23 h. La tecnologia di funzionamento è a pompa di calore e la classe energetica è A+. Il consumo annuo si aggira sui 269 KWh. I programmi di funzionamento sono 16 tra cui troviamo quelli dedicati alla stiratura facile e Anty Allergy. Troviamo inoltre su questo modello, la funzione Memory: una volta trovato il settaggio perfetto per il vostro ciclo di asciugatura potrete salvarlo e riutilizzarlo ogni volta che vorrete. E ancora il programma lana approvato da Woolmark, che garantisce uno speciale movimento del cestello e il controllo costante della temperatura interna così da ottenere un’asciugatura perfetta lasciando i capi in lana morbidissimi al tatto. Ultima annotazione, ma non in termini di importanza, è la possibilità che Candy offre a tutti gli acquirenti, di monitorare lo stato di pulizia filtri o chiusura dell’oblò attraverso una app dedicata e scaricabile sul proprio smartphone.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati