Lavastoviglie: 5 consigli per risparmiare in bolletta
Aggiornato il 17 Aprile 2023di Alessandra Caldato
La lavastoviglie è senza dubbio uno degli elettrodomestici che semplifica di più la vita delle famiglie! Non si deve fare la fatica di lavare a mano i piatti, basta riporli nella lavastoviglie e far partire il programma. Purtroppo però, questa comodità ha un costo notevole in termini di energia e di acqua, e in molti si chiedono come risparmiare sull’uso della lavastoviglie. Per fortuna, basta utilizzarla nel modo corretto per alleggerire le bollette. Ecco quindi 5 consigli per risparmiare sulla lavastoviglie.
1. Scegli una buona classe energetica
Risparmiare energia sulla lavastoviglie comincia al momento della scelta dell’elettrodomestico. C’è una grande differenza tra i modelli di qualche anno fa, energivori e ad alto consumo, e quelli più recenti. Tutti i grandi brand infatti hanno intrapreso la via della sostenibilità e oggi le lavastoviglie consumano molto poco, soprattutto quelle in buone classi energetiche. Secondo la nuova classificazione europea, le classi vanno dalla A (la migliore) fino alla G (la peggiore). Considerando che gli standard si sono molto alzati dal 2021, puoi considerare come ottime le classi energetiche dalla C in su. Se la tua lavastoviglie è ormai datata, acquistando un nuovo modello a bassi consumi, ti renderai subito conto del risparmio! Ecco alcuni ottimi modelli di lavastoviglie da prendere in considerazione se hai in programma di acquistarne una:
Lavastoviglie da 60 cm Scomparsa totale, 13 Coperti, Classe ...
Lavastoviglie da 60 cm, 14 Coperti, Classe A++, Scomparsa to...
2. Usa il programma ecologico
La maggioranza dei modelli di lavastoviglie dispongono oggi di un programma ecologico. Questo permette di risparmiare parecchia energia (fino al 30% in meno in alcuni modelli più moderni) perché lava in meno tempo e a temperature più basse. Ovviamente va utilizzato solo se le stoviglie non sono particolarmente sporche, altrimenti rischi che non vengano perfettamente pulite. Nella maggior parte dei casi, il programma eco è più che sufficiente.
3. Pieno carico sì, ma non sovraccarico!
Uno dei consigli che spesso sentiamo ripetere per risparmiare sulla lavastoviglie è quello di farla partire sempre a pieno carico. In questo modo farai un solo lavaggio solo invece di due, evitando così di sprecare energia, acqua e detersivo. Attenzione però a non cadere nell’errore opposto, ovvero sovraccaricare la lavastoviglie! Se la riempi troppo, rischi che i piatti non vengano ben puliti e inoltre la sottoporrai ad un notevole sforzo (e quindi a un utilizzo maggiore di energia elettrica).
4. La manutenzione quotidiana
Qualsiasi elettrodomestico deve essere mantenuto pulito se si vuole che si mantenga anche efficiente (e quindi non sprechi energia). Se vuoi mantenere la tua lavastoviglie sempre al meglio, assicurati quindi di pulire regolarmente il filtro e i tubi con prodotti specifici per lavastoviglie:
Mr Magic Mister Magic, Protector Curalavastoviglie, Trattame...
Finish Curalavastoviglie, Additivo Lavastoviglie, 3 Prodotti...
Ma la cosa più importante è usare regolarmente un prodotto specifico per prevenire la formazione di calcare. Ti basterà metterlo nella vaschetta apposita e far partire un ciclo a vuoto una volta al mese. La cosa migliore è sceglierne uno che abbia anche una funzione pulente: all’interno della lavastoviglie infatti si accumulano residui di sporco e di grasso, che possono peggiorare le prestazioni. Esistono prodotti che hanno un’azione anticalcare, pulente, igienizzante e contro gli odori. In questo modo manterrai la lavastoviglie non solo efficiente ma anche pulita. Ecco alcuni anticalcare di qualità:
Nuncas Stovilnet Lavastoviglie Decalcificante - 250g
DECALCIFICANTE DISINCROSTANTE PER LAVASTOVIGLIE E LAVATRICE ...
5. Evita pre-risciacquo e asciugatura
Per abitudine, spesso facciamo partire i programmi completi, che comprendono anche il pre-risciacquo e l’asciugatura. Questi due passaggi, che allungano il ciclo e quindi aumentano il dispendio energetico, non sono però realmente necessari. Il pre-risciacquo in particolare non serve, perché sicuramente già sciacqui i piatti sotto l’acqua corrente prima di metterli in lavastoviglie. In realtà non è neanche corretto sciacquarli: basta raschiare i residui con una spugna o uno spazzolino, per non sprecare acqua corrente. Queste sono comodissime da impugnare:
Kitchen Craft KITCHENCRAFT Scopino Lavapiatti, Colori Assort...
ITTAHO - Spazzola multiuso per piatti con 3 testine sostitui...
Anche l’asciugatura è superflua. Sarà sufficiente togliere i piatti dalla lavastoviglie una volta lavati e farli asciugare all’aria, con un notevole risparmio energetico.