Questo sito contribuisce alla audience di

Come scegliere e dove posizionare la lampada ad arco

Aggiornato il 09 Giugno 2023
di Martina Sola
lampada ad arco in salotto
La lampada ad arco è un complemento d’arredo davvero importante per la nostra casa, che unisce il design alla funzionalità.Ecco qualche tips per acquistarla e posizionarla in casa.

La lampada ad arco è una parte dell’arredo davvero preziosa e non potrebbe definirsi diversamente data la sua incredibile importanza sia funzionale che estetica. Infatti, nasce come elemento strategico per salvare spazio ed ottenere luminosità in quelle zone della casa che inevitabilmente restano buie, ma negli anni si è trasformata in un elemento di design. Oggi avere una lampada ad arco dentro casa significa quasi sempre avere l’opera d’arte di un artista che non ha pensato solo a come illuminare lo spazio, ma soprattutto a come renderlo unico. Vediamo, allora, come scegliere e posizionare la lampada ad arco più adatta alla nostra casa.

Lampada ad arco: come sceglierla

Per scegliere la lampada ad arco più adatta alle nostre esigenze dobbiamo porci alcune domande, che seppure possano sembrare banali, occorre tenere in considerazione per non farsi trascinare dal semplice fattore estetico. 

  1. Che tipo di illuminazione serve alla nostra stanza? Questa è la prima domanda importante, perché esistono lampade con paralume che ci regalano un effetto fioco, altre a led senza copertura, che donano una luce effetto giorno, altre ancora regolabili e versatili che ci permettono di cambiare il grado di luminosità.

  2. Quanto spazio abbiamo? La seconda domanda riguarda la disposizione. Infatti, sarebbe impossibile scegliere una lampada ad arco senza considerare lo spazio dove pensiamo di posizionarla. Se dobbiamo riempire un grande vuoto opteremo per una lampada molto più grande e dal design più complesso, se invece lo spazio è ristretto sarà meglio scegliere dimensioni minori e un design semplice.

  3. Quale stile ha la casa/l’ufficio? Le lampade ad arco sono un elemento davvero importante per l’arredamento della nostra casa, infatti tendono per loro natura ad attirare l’attenzione. Dunque, non possiamo scegliere una lampada che stoni completamente con lo stile moderno, vintage, country o romantico della nostra casa.

Dove posizionare la lampada ad arco

Se state cercando una lampada ad arco per un’esigenza specifica, probabilmente sapete già dove andarla a collocare, ma se invece la state cercando per dare un tocco unico alla vostra casa o al vostro ufficio, questi tre consigli possono tornarvi molto utili:

  1. Vicino al divano o alla poltrona: partiamo dalla posizione più classica per questo tipo di lampada. Infatti, è veramente perfetta come elemento da inserire nell'angolo che di solito resta vuoto nel soggiorno, vicino il divano, così da regalarci la luce giusta per un rilassante spazio lettura.

  2. In camera da letto: se abbiamo una camera da letto capiente possiamo posizionare una poltroncina con accanto una lampada ad arco, così da creare un angolo tutto per noi dove rilassarci, prenderci cura della nostra bellezza, ascoltare della musica. 

  3. Accanto alla scrivania: invece di occupare lo spazio sul tavolo o sulla scrivania con una piccola lampada, possiamo sfruttare le forme delle lampade ad arco così da illuminare il nostro piano di lavoro e sfruttarlo nella sua totalità per appoggiare il computer, i faldoni e tutto il necessario per lavorare. 

Ora che sappiamo come scegliere e dove posizionare la lampada ad arco, non ci resta che scegliere la nostra preferita!

Ecco una selezione delle più belle lampade ad arco:

Lampada ad arco Aanyhoh:

La prima lampada consigliata si distingue per il design incredibilmente moderno e futurista, adatto per spazi anche molto piccoli per il suo spessore sottile. La lampada è a LED ultrasottile e viene tenuta da un’asta curva in metallo. La base è tonda. Altra caratteristica davvero importante di questa lampada è che può essere regolata su tre diverse tonalità di luce e permette di regolare la luminosità. Considerata la forma così semplice e poco invasiva, è perfetta per qualunque tipo di arredo e per qualunque tipo di spazio, in particolare la consigliamo per un soggiorno od una camera da letto in stile moderno.

Lampada ad arco Besoa:

Il secondo consiglio cade su una lampada ad arco più classica. Parliamo infatti di una struttura in metallo grigio che sostiene un paralume tondeggiante sempre in argento. L’elemento di eleganza e design in questo caso è la base, in un meraviglioso marmo che garantisce anche una forte stabilità. Il design semplice e la struttura sottile permettono di posizionare questa lampada in ogni angolo della stanza, tra l’altro grazie alla sua stupenda base può diventare un elemento decorativo davvero prezioso. Consigliata per ogni tipo di arredo per la sua versatilità, noi la immaginiamo in un ambiente chiaro o al contrario nero a contrasto, tendente al moderno.

Lampada ad arco Qazqa:

La terza lampada della nostra selezione è il classico modello di lampada ad arco: Ha una base tonda argentata, lo stelo molto sottile, curvo e anch’esso argentato ed un paralume liscio, tondo e bianco. Il design potremmo definirlo Moderno Retrò e questo ci permette di adattarla davvero a qualsiasi stile di arredo, sia molto moderno grazie alla sua struttura in metallo, sia vintage grazie al suo paralume così classico e semplice.

Lampada ad arco Flos:

Questa lampada colpisce immediatamente per la sua struttura, infatti ha uno stelo finissimo in acciaio, un paralume dello stesso materiale e poi spicca questa incredibile base in marmo bianco di Carrara. Stiamo parlando di una vera e propria opera d’arte, infatti il suo design, oltre ad essere un’icona del design italiano, è anche tra i più apprezzati e richiesti al mondo. Possiamo dire che questa non è una lampada da abbinare al resto dell’arredo, ma è il resto dell’arredo che dovrà abbinarsi a lei. Anche se, per la sua eleganza e semplicità, si adatta veramente a qualunque tipo di ambiente e più che una lampada, vi sembrerà di avere in casa una meravigliosa opera d’arte.

Lampada ad arco Holtaz

Concludiamo la nostra serie di consigli con una lampada molto diversa dalle altre per i suoi materiali ed il suo design. Infatti, la struttura e la base di questa meraviglia sono in legno massiccio di faggio, mentre il paralume è in tessuto bianco e tondeggiante. Questo modello richiama chiaramente lo stile moderno e scandinavo, molto minimalista. Abbinabile a qualunque stile di arredo, questa lampada regalerà una sensazione di calore incredibile alla vostra casa, grazie ai suoi elementi in legno.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati