La comodità e l’efficienza della frusta manuale da cucina
Aggiornato il 17 Gennaio 2023di Daniela Raspa
La frusta manuale
Per molti la frusta manuale non ha più ragione di esistere, essendo disponibili le comode fruste elettriche. Tuttavia, i cuochi più sensibili e i veri intenditori sanno che la frusta manuale è un accessorio che non può mai mancare in cucina. Alcune salse o liquidi, molto delicati, per essere montati al meglio prediligono l’uso di questo tipo di frusta. Con l’uso di un simile oggetto, infatti, si può modulare la forza e la velocità, cosa impossibile con le fruste elettriche più comuni. Senza contare che si tratta di un prodotto senza dubbio più ecologico (non si consuma corrente) ed economico. Esistono vari tipi di frusta manuale, le più comuni sono in acciaio o in silicone. Ma vediamo alcuni modelli in vendita su Amazon.
Tescoma Delicia Frusta in Acciaio
Tescoma 630244 Delicia Frusta, Acciaio Inossidabile, Argento, 30 cm, 1...
Una frusta in acciaio di altissima qualità. Composta da quattordici fili leggermente flessibili che riescono a incorporare aria in qualsiasi ingrediente. La forma a bulbo aumenta la superficie a contatto con l'impasto.
Tescoma Frusta
Tescoma 638028 Space Line Frusta, nailon
Dalla stessa casa produttrice, ecco il modello in nylon. Particolarmente indicata per pentole con rivestimento anti-aderente. Non assorbe odori ed è particolarmente resistente all'attacco degli acidi alimentari.
WMF Frusta da cucina professionale
WMF Profi Plus 1872316030 Frusta da cucina 27 cm
Il mescolatore è un'innovazione fra le fruste. Grazie alle numerose palline vibranti si apporta moltissima aria alla massa con la garanzia di assenza di formazione di grumi. La battitura di zuppe o spume di creme può avvenire in pochi secondi grazie alla vibrazione delle singole sfere terminali. I fili raggiungono anche gli angoli delle pentole e delle ciotole e grazie all'ampia possibilità di manovra nulla si può attaccare sul fondo della pentola. Fra i fili non rimane nulla attaccato e comunque il mescolatore può essere facilmente lavato.
Rösle - Frusta a spirale
Rosle 95541 Frusta a spirale, 22 cm
Questo particolare modello di frusta a spirale orizzontale è una variante della frusta tradizionale ideale per un contatto perfetto con il fondo della pentola. Per raggiungere i punti più difficili in fondo ai contenitori nei quali si mescola, è lo strumento ideale.
FISKARS Essential Frusta a Spirale
Fiskars Frusta a spirale, Lunghezza: 28 cm, Ø 7 cm, Plastica, Essentia...
Questa frusta a spirale è pensata sia per cuochi professionisti che per principianti, ideale per sbattere in modo facile e veloce ingredienti liquidi, dalla panna alle salse. E’ realizzata in plastica per evitare di graffiare o danneggiare i rivestimenti antiaderenti.
Altri suggerimenti:
Zenker 42861 Frusta con Anti-Aderente, Acciaio Inox, Colore ...
Kasahome Frusta da Cucina in Acciaio Inox 16 cm Inossidabile...
Lagostina Ingenio Smart Frusta da Cucina in Silicone con Riv...
Newaner Frusta da Cucina in Acciaio Inossidabile, Sbattitore...
LACOR Frusta a manovella, Acciaio Inossidabile, Argento
Metaltex - Frusta in Acciaio Inox Resistente, con 8 Fili, Ar...
OXO Good Grips Frusta manuale per cucina con manovella