Come scegliere il miglior stereo hi-fi per la casa
Aggiornato il 23 Dicembre 2022di Antonino Caffo
Che si tratti di un vero sistema all-in-one completo di altoparlanti, di un dispositivo compatto a cui aggiungere le casse o di un paio di speaker che contengono tutto ciò di cui si ha bisogno, un buon stereo hi-fi è ciò che serve per godere del suono di qualità in salotto. Abbiamo prodotti con lettore CD, sistemi Bluetooth wireless e dalle linee eleganti; ciascuno compatibile con una gamma sempre più ampia di opzioni di streaming musicale. Niente che sia così economico: la qualità si paga ed è evidente che una scelta del genere viene fatta da chi non vuole scendere a compromessi. Le scelte seguenti sono già comprensive di ciò che serve per accendere e godersi la musica ma qualcuna viene venduta anche separatamente, nel caso si abbiano già un paio di casse oppure un sistema centrale sprovvisto di speaker e si voglia completarlo con quello che si desidera.
Cosa tenere d'occhio
I migliori sistemi hi-fi, compatti e non, sono una buona soluzione per avere in un pacchetto unico l’amplificatore, le casse, il lettore CD, il sintonizzatore radio, la connessione Bluetooth e molto altro. Si può dunque ascoltare musica in maniera "classica" ma anche sfruttare chiavette USB così come i brani conservati su smartphone, computer e tablet. Va da sé che la qualità audio di un supporto fisico, così come anche il vinile, rimane migliore, non solo per i puristi del suono.
Denon D-M41DAB
La scelta di sistema all-in-one è ancora il pluripremiato Denon. Altoparlanti e controller si acquistano anche separatamente ma è insieme che i due danno il meglio del mix finale. L'inclusione del Bluetooth (che può essere attivato o disattivato per evitare di influire sulle prestazioni complessive del D-M41DAB) è un plus importante, così come la superba qualità del suono. In termini di performance, questo sistema potrebbe reggere il confronto con gruppi di separati a costi maggiori. Il calo della qualità del suono dal CD allo streaming di Spotify non ha alcun effetto sulle prestazioni: rimane forte, potente ed espressivo. Un sistema consigliato, che vale ciò che costa.
Denon D-M41 Sistema Home Audio
KEF LSX
KEF ha ridotto il suo LS50 per creare una versione in miniatura a metà prezzo, il KEF LSX. L'LSX condivide molto del più grande, come un sistema hi-fi all-in-one: uno streamer di rete, un ricevitore Bluetooth e un'amplificazione all'interno di una coppia di altoparlanti stereo compatti. E KEF è riuscita a spremere gran parte delle prestazioni e delle funzionalità del suo sistema innovativo in dimensioni minori, offrendo la praticità e la versatilità del pacchetto collaudato ad un prezzo molto più accessibile. Non mancano i driver Uni-Q, un'elegante finitura in tessuto intrecciato (in una scelta di colori alla moda) e l'app KEF Stream, Spotify Connect, aptX Bluetooth e Apple AirPlay 2.
KEF LSX II - Altoparlanti wireless, Bleu | HDMI | Airplay 2| Bluetooth...
Juke Box Pro-Ject E
Ecco un giradischi che è anche un'amplificatore e un ricevitore Bluetooth. Tutto quello che devi fare è aggiungere un paio di altoparlanti. Il suono è ampio e potente, con un sacco di equilibrio in alti e bassi, così come nei medi. Sul retro del deck, ci sono tante connessioni, comprese le uscite RCA stereo e quelle per gli altoparlanti sinistro/destro e una presa per antenna per il ricevitore Bluetooth. Il telecomando in dotazione completa il pacchetto. Per la spesa richiesta, questo sistema vinilico all-in-one suona alla grande e offre un livello di funzionalità che costerebbe molto, molto di più se replicato con singoli componenti.
Pro-Ject Juke Box 4065 E Girradischi Rosso
Marantz PM7000N
Il PM7000N di Marantz è ricco di funzionalità di streaming che lo rendono un sistema ideale per il salotto. All'interno della custodia dall'aspetto tradizionale si trovano 60 W per canale di amplificazione, un DAC, un modulo di rete, Bluetooth, supporto multi-room HEOS e AirPlay 2 per lo streaming one-touch dai dispositivi Apple. È anche in grado di riprodurre in streaming audio ad alta risoluzione a 24 bit e 192 kHz. Una volta installato e funzionante, offre un suono ampio e penetrante, potente, con la capacità dinamica per garantire che ogni nota, ad entrambe le estremità dello spettro. Unire l'amplificazione della vecchia scuola con un'esperienza di streaming digitale potrebbe non essere più rivoluzionario, ma Marantz lo ha fatto meglio di molti altri.
marantz pm 7000n nero
Naim Mu-so 2
Il Mu-so 2 combina amplificatore, streamer e altoparlanti in un unico pacchetto elegante e di valore. AirPlay 2, Chromecast e Bluetooth consentono di trattare il Naim come uno stereo wireless, mentre servizi integrati come Tidal e Spotify e il supporto per i formati audio ad alta risoluzione gli conferiscono un serio arsenale di capacità di streaming. Ma non si tratta solo di questo: la presenza di un ingresso HDMI ARC permette di collegare un televisore e allo stesso tempo potenziarne il suono. I bassi sono generosi e di alta qualità; il suono è ricco di dettagli e fornito con un'immensa spinta ritmica. Insomma, una soluzione premium fai-da-te con una dose calibrata di praticità e qualità.
Naim Mu-So 2
Altri suggerimenti
Panasonic SC-HC212EG-W Sistema Micro Hi-Fi a 2 Canali, 20W, ...
LG Impianto Stereo Casa Micro Hi Fi 2.0 Ch 100W, Riproduzion...
PHILIPS AUDIO M6805/10 Mini Impianto Stereo Hi-Fi Compatto B...
Panasonic SC-PMX92EG-K Sistema Hi-Fi Stereo, Audio High-Res,...
Yamaha MCR-B370DBLPB, Sistema Micro Hifi, Nero/Nero