Il Comandante Mark, i consigli per scoprire un classico eroe Bonelli
Aggiornato il 11 Gennaio 2023di Marco Triolo
Nato nel 1966 dalla fantasia di tre autori, Pietro Sartoris, Dario Guzzon e Giovanni Sinchetto, noti con il nome collettivo di EsseGesse, il Comandante Mark è uno dei classici eroi del fumetto italiano dell'epoca. Un'epoca più semplice, in cui Tex e Zagor dominavano le edicole e in cui i giovani lettori cercavano storie semplici, avventure “pulp” ambientate in contesti esotici.
Quello di Mark è l'America della Guerra d'Indipendenza contro il Regno Unito, l'ambientazione è l'Ontario della seconda metà del '700. In questo mondo proto-western si muove Mark, cresciuto da un padre adottivo in un villaggio indiano. Da adulto, Mark si allinea alla causa dei patrioti per l'indipendenza delle colonie. Insieme ai “pard” Gufo Triste (saggio nativo dal carattere pessimista), Mister Bluff (ex corsaro e amico del padre di Mark) e al cane Flok, combatte per la libertà e vive svariate avventure.
La serie proseguì ininterrottamente fino al 1990, e sopravvive tramite ristampe anche oggi. Se volete conoscere le avventure del Comandante Mark, ecco alcuni acquisti che fanno al caso vostro.
La Top 3 di Consigli.it
1. I numeri della collezione Araldo
La prima edizione del Comandante Mark, quella edita da Araldo (antesignana della Bonelli). Centinaia di numeri a 2 euro l'uno, per addentrarvi nelle storie create da EsseGesse. Potete scegliere quello che volete, senza rischiare di comprare intere collezioni.
Pro: Per chi vuole scoprire Mark con cautela.
Contro: Sono prime edizioni usate, il rischio è che non siano in condizioni perfette.
FUMETTO IL COMANDANTE MARK IL FANTASMA DELL'ABISSO COLLANA ARALDO 1977...
2. Altri numeri originali a scelta
Ancora (si presuppone) la prima edizione Araldo, con svariati numeri a scelta a un euro l'uno. Ottima offerta per conoscere Mark o per completare la vostra collezione in caso abbiate dei buchi.
Pro: Per conoscere Mark o completare la collezione.
Contro: Stesso discorso della precedente offerta.
il comandante MARK MISSIONE SUICIDA n. 135 N. C. Araldo 1977 Bonelli L...
3. Tutto Mark – Numeri singoli
Offerta simile alle precedenti, ma riguardante Tutto Mark. Ovvero la ristampa cronologica degli albi operata da Bonelli. Se siete dei feticisti, potreste storcere il naso per il fatto che non si tratta di una ristampa identica alla serie originale. Per tutti gli altri, queste edizioni contengono due storie ad albo e sono dunque comode per risparmiare spazio... e denaro!
Pro: Ottima ristampa cronologica del Comandante Mark.
Contro: Se volete edizioni identiche alle originali, guardate altrove.
Tutto Mark 1/141 Completa Bonelli 1990 Ottimi ed Edicola
Valuta anche...
4. Tutto Mark – Lotto di numeri
Lotto di svariati numeri di Tutto Mark, tra il 14 e il 125. Un'offerta che potrebbe interessare a chi preferisce comprare molti numeri insieme, anziché singoli albi.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Lotto di numeri di Tutto Mark, per avere un po' di avventure da leggere di fila.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Non è una sequenza completa.
TUTTO MARK BONELLI LOTTO 10 NUMERI 6 7 15 21 24 36 47 52 68 87 OTTIMI ...
5. Tutto Mark – La collezione completa
Tutti i numeri di Tutto Mark dal 1 al 114, in ottime condizioni. Acquisto definitivo, consigliatissimo per chi ama il Comandante Mark ma non l'ha mai collezionato.
Pro: Tutta la ristampa del Comandante Mark.
Contro: Il prezzo, vista la quantità di albi e il loro stato di conservazione, è per forza alto.
Tutto Mark Completa Dal 1 Al 141
6. Il Comandante Mark n. 100
Come da tradizione Bonelli, il centesimo numero del Comandante Mark non poteva che essere a colori! Una chicca da collezione che potrebbe fare una bella figura sulla vostra libreria.
Pro: Una bella chicca da collezione.
Contro: Se non siete collezionisti, lasciate stare...
IL COMANDANTE MARK N.100 N.SPECIALE 112 PAGINE A COLORI/LA G.DELLO SPO...