In barca a vela con i prodotti cosmetici giusti, perché la bellezza non va in vacanza
Aggiornato il 08 Novembre 2022di Cinzia Lucchelli
Finalmente è arrivato il sole, portandosi dietro la voglia di andare in vacanza. Chi ha in programma un periodo in barca a vela o comunque al mare prima di partire deve organizzarsi per bene per procurarsi tutto quello che servirà. Prodotti cosmetici inclusi. Occorre fare i conti con spazi limitati, scegliere prodotti essenziali, di buona qualità (per il bene delle pelle e dei capelli), possibilmente biodegradabili (per il bene del mare) e che non richiedano grande uso di acqua per il risciacquo. Oltre a una saponetta, sono utili shampoo, bagnoschiuma, solari per il viso e per il corpo (che non si sciolgano al primo tuffo), acqua micellare per detergere il viso (non richiede risciacquo), burro di cacao per le labbra e magari un olio antiossidante per il viso per la sera. Acqua e sale, sole e vento infatti possono danneggiare la pelle. Ecco alcuni prodotti che ci possono venire in aiuto.
Proteggersi dal sole: la crema per il viso
Le creme di protezione solare al mare non possono mancare. Il viso, come anche il corpo, va difeso dal sole, anche se scegliamo di vivere perennemente in ombra. Questa crema Heliocare è oil-free, ha un fattore di protezione molto alto (50) ed è particolarmente adatta nei mesi caldi per via della texture molto leggera. Contiene filtri UVA e UVB. Si assorbe facilmente senza ungere, non è grassa ed è anche una buona base trucco. Ancora, il tubetto è piccolo e occupa poco spazio.
Heliocare Protezione Solare Viso - Protezione Solare - 50 ml
Prendersi cura dei capelli: lo shampoo bio
Il fatto che questo shampoo non faccia schiuma è da annoverare tra i lati positivi: significa che ha un basso contenuto di tensioattivi, sostanze che potrebbero disidratare la cute. Altro fattore positivo: Weleda è un'azienda promotrice del biologico e impiega per lo più materie prime da coltivazione biologica, biodinamica e da raccolta spontanea ecologica certificata. Questo rassicura sugli ingredienti che ci mettiamo in testa. I capelli, dopo lo shampoo, risultano mordibi e lucenti. Nella stessa linea c'è il balsamo.
Weleda Shampoo riparatore con estratti naturali di avena, 190 ml
La carezza della sera: l'olio anti-rughe
Un piccolo lusso, una carezza per la sera, dopo che il viso è stato sferzato dal vento e dal sole. Questo olio della Hino calma la pelle, la distende, la nutre per la notte. Di derivazione naturale, contiene olio d'argan e silicio in una formula brevettata (una volta applicato su viso e collo la tradizionale azione del silicio viene potenziata dall’olio di Argan garantendo ricchezza di acidi grassi polinsaturi e di tocoferoli naturali). L'effetto è elasticizzante, tonificante e levigante. Si può usare anche singolarmente. Per conservarlo meglio però tenetelo all'asciutto e lontano dal sole.
null
Altri suggerimenti:
Shampoo doccia, cortesia hotel, 100 flaconi da 30 ml fragranza Aloe
Bioderma Sensibio H2O Acqua Micellare Pelli Sensibili - 500 ml
Avene - Crema solare, protezione 50, minerale, 2010, 50 ml
Sapone artigianale all'Olio di Argan - 100% naturale e vegetale - Sapo...
Caudalie Pack 2=3 Lip Conditioner 4,5gr
BioNike Triderm Syndet Doccia Shampoo Dermoprotettivo 400 ml - Pelle S...