A spasso con Fido, la sicurezza inizia dal guinzaglio
Aggiornato il 18 Novembre 2022di Andrea Muscatello
Per chi vive con un cane, il momento più bello della giornata è quello della passeggiata. Ma per poter portare fuori il cane servono alcuni accessori, primo tra tutti, il guinzaglio oltre, eventualmente, alla museruola.
Il guinzaglio non è solo un dispositivo di sicurezza, ma anche uno strumento educativo. Scegliere quello giusto richiede un po' di attenzione e la valutazione di diversi aspetti. Perché oltre alla sicurezza che deve garantire a noi e agli altri, deve essere anche maneggevole.
Nel nostro paese la legge prevede che il guinzaglio non abbia una lunghezza superiore a 1,5 metri, così da poter controllare i movimenti dell'animale. Ma come individuare quello più adatto? Abbiamo suddiviso i guinzagli per taglie dei cani, grande, media e piccola.
Bisogna ricordare che il cane va abituato all’uso del guinzaglio e che le prime volte lo avvertirà come una costrizione o una limitazione. È quindi bene sceglierlo in base alla taglia e far prendere confidenza all’animale poco per volta.
Il migliore guinzaglio per cani di taglia grande: Motionjoy
Il primo che vi consigliamo è realizzato con materiali di ottima qualità, intrecciato a mano, tramite conciatura naturale. L’impugnatura è ergonomica ed antiscivolo, per una presa salda e confortevole anche quando il cane tira. La molla ammortizzante modera e riduce la tensione, quando il cane strattona di colpo, evitandogli così traumi o disagi. La lunghezza è di 1,5 m. Consigliato per cani di grossa taglia, molto robusto e durevole, di altissima qualità, per belle e lunghe passeggiate con il nostro amico.
Motionjoy Cane guinzaglio di Cuoio, Pelle Intrecciata guinzaglio di ad...
Il migliore guinzaglio per cani di taglia media: JBYAMUK
Splendido guinzaglio realizzato in corda di nylon da arrampicata, molto resistente, con uno strato ad alta densità antimorso, del diametro di 2,5 cm. Ha una lunghezza di 1,5 metri che permette di gestire bene l’animale. A garantire maggior sicurezza, ci sono i ganci in metallo, in lega di zinco resistente con chiusura di sicurezza. L'impugnatura, poi, risulta molto morbida. Il prezzo eccezionale, e il porta bustine di plastica per i bisogni in omaggio, sicuramente lo rendono interessante.
JBYAMUK 1,5 m Strong Dog guinzaglio con Comoda Impugnatura Imbottita e...
Il migliore guinzaglio per cani di taglia piccola: Croci
La Croci ci propone questo guinzaglio allungabile, fino a 5 metri, adatto a cani di piccola taglia. Di ottima fattura, è molto resistente e robusto. Si distingue dagli altri per il sistema a molla brevettato. Il cordino risulta molto scorrevole quando si riavvolge e l’operazione è assolutamente silenziosa Il sistema di blocco si blocca-sblocca immediatamente. Tecnologia innovativa, maneggevolezza confortevole, materiali pregiati e lavorazioni manuali esclusive sottolineano la perfezione di questo guinzaglio avvolgibile.
Croci Flexi New Classic Cord, Guinzaglio per cani allungabile, taglia ...
Altri suggerimenti:
Pecute Guinzaglio per Cani Guinzaglio Retrattile 5 Metri, Resistente a...
Toozey Guinzaglio per Cani, 1,5m Robusto Guinzaglio per Cani con Manic...
Schnüffelfreunde Guinzaglio per Cani in Pelle | Guinzaglio per Cane in...
SPLAKS Guinzaglio per Cani Allungabile 8 Metri, Guinzaglio per Cani Re...
PETTOM Guinzaglio Catena per Cani Taglia Grande Media Piccola Robusto ...
Happilax Guinzaglio per cani regolabile, 2 m, riflettente, regolabile ...
HAPPY HACHI Guinzaglio per Cani Con Cintura Sicurezza, Lunghina Corda ...